La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Squinzi un'altro incapace

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Squinzi un'altro incapace

Messaggioda franz il 07/09/2015, 12:22

Ah, non so. Il concetto che (immagino) sia quello di riferimento è dato dai fondi pensione, che altro non sono che fondi d'investimento opportunamente bilanciati ed orientati al basso rischio. Contengono azioni, obbligazioni, immobili, un po' di tutto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Squinzi un'altro incapace

Messaggioda Robyn il 07/09/2015, 12:33

Forse potrebbe essere questa la strada per uscire dall'impasse e ricalcolare le pensioni retributive tutte con il contributivo con azioni a basso rischio il cui interesse integri la parte mancante che si determina con il contributivo.Il ricalcolo contributivo porta ad un risparmio di 46 mld allineando la spesa previdenziale del nostro paese a quella degli altri paesi europei.Il problema di fondo oggi è l'affidabilità perche si è promesso ai cittadini in passato con il retributivo quello che non si poteva promettere,cioè prima me lo hai promesso e adesso ci ripensi ,un bel pasticcio una bella impasse
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Squinzi un'altro incapace

Messaggioda pianogrande il 07/09/2015, 14:03

I fondi pensione come qualcosa di attivo in senso imprenditoriale; che investe in senso produttivo cercando per quella via di far rendere i soldi che gestisce è una immagine poco recepita ma che può avere il suo fascino.
Normalmente si tende a fare il conto sul valore dei contributi pagati con coefficienti di rivalutazione piuttosto passivi e cioè legati a tassi di interesse o poco più.
Che un fondo pensioni possa investire in patrimoni o addirittura in attività produttive (e non parlo di azioni che sono pur sempre passive nel senso che chi investe non opera direttamente) invece che in carta non ho l'impressione che sia una idea molto diffusa.
Il lavoratore dipendente (tramite un fondo pensione che si attivi in quel senso) potrebbe diventare un po' imprenditore anche lui una volta a riposo ricavandone un vantaggio.
Certamente andrebbe sempre mantenuta una sana diversificazione.
Non ho grandi conoscenze di questo aspetto dell'argomento.
Grazie per eventuali contributi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Squinzi un'altro incapace

Messaggioda Robyn il 07/09/2015, 16:14

I sindacati dicono che vogliono la flessibilità per andare prima in pensione,ma questa flessibilità può esserci solo se non c'è nessun aggravio di spesa per l'Inps.Per poter andare anticipatamente anche questi potrebbero acquistare delle azioni che possano integrare in parte il trattamento,in breve la costruzione della terza gamba della previdenza che si può costruire in età attiva o in età passiva.In sintesi ci sono i contributi,la previdenza complementare,le azioni.Quella di andare in pensione anticipatamente è vero che può favorire l'occupazione ma è anche una idea superata secondo il quale il lavoro si crea solo con il turn over.Fare confusione ed agitazione esasperata su questi temi da parte del sindacato è una delle cause che indebolisce il sindacato,che si affianca al fare presto senza che ci siano i tempi e la giusta gradualità nel fare le cose che poi non vengono bene perche non c'è il giusto tempo per la riflessione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron