La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Blitz del governo, Giubileo commissariato

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda gabriele il 13/06/2015, 11:14

trilogy ha scritto:Un sondaggio di una settima fa dice questo:

[..]30% secco agli "stellati", Lista Marchini al 20% e un modesto 17% al Pd. Infine, la sorpresa ma neanche tanto di un 8% Matteo Salvini. Tutte percentuali che nascerebbero all'interno del 49 % della base elettorale mentre il 51% non andrebbe alle urne, trasformando la Capitale una una città a democrazia limitata.[..]

fonte: http://www.affaritaliani.it/roma/sondag ... 70040.html



A questi sondaggi credo molto poco. Fatto sta che Renzi ha avvertito qualcosa ed è per questo che si smarca da Marino. Molto probabilmente ha capito che la barca del pd romano sta affondando e vuole fare in modo di non affondare anche lui, soprattutto a seguito delle ultime votazioni locali.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda franz il 13/06/2015, 13:21

Probabile, ma il commissariamento è stato smentito.
Coordinamento, non commissariamento.
A meno che la smentita non venga smentita.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda gabriele il 13/06/2015, 17:26

franz ha scritto:Probabile, ma il commissariamento è stato smentito.
Coordinamento, non commissariamento.
A meno che la smentita non venga smentita.


non credo nemmeno ai giochi di parole
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda trilogy il 13/06/2015, 19:58

mi sembra che questo articolo riassume bene la situazione.

Le priorità di Marino/ L'ultima chance

Sei mesi. Un periodo congruo ma che passa in un lampo. È questa la scadenza inderogabile a cui dovrà attenersi il sindaco Ignazio Marino, vista la ferrea volontà di restare in sella al Campidoglio nel momento in cui quel Palazzo e i suoi inquilini politici vengono sferzati violentemente dallo scandalo di Mafia Capitale. Marino, ospite del Forum pubblicato ieri da questo giornale, ha preso un impegno solenne: far ripartire la Roma che soffre attorno a tre priorità, sfruttando l’occasione garantita dai fondi del Giubileo che si aprirà a dicembre. Decoro, viabilità e trasporti, sono i capisaldi di un’azione che dovrebbe curare ferite aperte sul volto della città e disservizi di cui tutti ogni giorno paghiamo il conto: dalle buche killer all’assedio degli ambulanti, dall’emergenza rifiuti al delirio traffico. Insomma, sembra - consapevolmente - l’ultima chance del sindaco-chirurgo per rianimare la Capitale ammalata e giustificare la sua missione. Noi del Messaggero saremo qui a verificare, controllare e accertare che ciò che è stato promesso e annunciato venga realizzato. Alla fine, tireremo le somme con il rigore che Roma ci chiede.

Il male più grave, quello che solo una semplificazione mediatico-giudiziaria può ridurre a Mafia Capitale, necessita di un’opera di demolizione del sistema marcio e della indispensabile ricostruzione di un modello virtuoso.
Una bonifica che ha costi elevatissimi, comporta sacrifici per i romani, ed è resa necessaria dalla condotta dei partiti politici che sono stati i principali responsabili del malaffare e delle consorterie che hanno tenuto in ostaggio la città, depredandola.

Da questo marasma esce tratteggiata la figura di un sindaco in trincea contro il malaffare e la corruzione diffusa che ha contagiato tutto ciò che lo circonda. Una sorta di commissario di tutti (e di se stesso) che si erge sulle macerie fumanti di un Pd balcanizzato e prigioniero di capibastone spesso in sinergia con la banda Buzzi-Carminati.
Ma la pulizia e l’onestà sono soltanto la pre-condizione di ogni azione di governo. Roma deve ricevere cure da efficiente capitale europea, evitando di essere confusa con decadenti metropoli molto più a Sud. Dunque, si guardi ai fatti. E che sia questa l’unica bussola a guidare ogni mossa o giudizio.

Il punto essenziale non è se l’occasione del Giubileo si traduca in un commissariamento o meno. Ciò che conta è che questi fondi vengano spesi con efficienza e nel modo giusto e che non facciano la fine tratteggiata in vari contesti nei verbali di Mafia Capitale. Occorre che la politica dia prova di maturità e che non utilizzi il momento drammatico per Roma per il solito regolamento di conti tra fazioni. Ma è necessario, al tempo stesso, che la tempesta di Mafia Capitale non diventi un alibi per tutele supplementari per chi governa, tutele che solo la realizzazione delle promesse può garantire.

Dalla Grande Bellezza alla Grande Incertezza. Roma oggi è una città fragile e sospesa, continuamente in bilico tra normalità ed emergenza. Una città in cui il senso dell’eternità è stato sostituito dal senso di precarietà e di transizione. Una Capitale vittima di un clamoroso tradimento storico. Che brucia sulla pelle dei cittadini. Una città preda della politicaglia, diciamolo con un neologismo, categoria da sottobosco che comprende tutto: la marmaglia, la canaglia e le clientele politiche. Questa esuberante gens si è impossessata della cosa pubblica nella totale e colpevole indifferenza della Roma perbene che ormai ha perso interesse a partecipare ai destini della Capitale con il voto. Una politicaglia diretta da astuti capibastone che ostentano perfino una presa di distanza insincera e si ammantano di purezza.

Per curare questa città che soffre, non basterà il bisturi, servirà soprattutto olio di gomito. Roma lo pretende. Noi, fedeli al compito di difensore civico che ci siamo dati, saremo qui a verificarlo.

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 7440.shtml
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda Robyn il 13/06/2015, 20:15

Roma è una città piena di grafiti dappertutto sui momunenti sulle vetrine sui palazzi che danneggiano il decoro urbano si pensa che sia arte contemporanea.Si è provato in tutti i modi a contrastare questo fenomeno riservando degli spazi dedicati facendo delle multe ma niente da fare.I grafiti deturpano il decoro urbano sono difficili da rimuovere e costa anche tanto il servizio di pulizia senza parlare dei manifesti per la propaganda elettorale affissi dappertutto e fuori dagli spazi riservati, i cassonetti dei rifiuti eliminati in molte città e a Roma ancora esistenti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda pianogrande il 13/06/2015, 20:56

Il messaggero dà l'ultimatum a Marino.

Eh, Sì.
non se ne può più di marciume, di capi bastone, di città mal governata...
Quale è il rimedio?
Mandare a casa Marino se (e in tempi strettissimi) non mette tutto a posto.
Chi giudicherà se tutto è a posto?
Il Messaggero, ovviamente.

Facciamo così.
Al prossimo che ci prova gli diamo nove settimane e mezzo di tempo.
Poi, se a Roma ci saranno ancora il marciume, i capi bastone e la città mal governata, lo mandiamo a casa con disonore e avanti un altro.

Naturalmente, tutti gli altri, nel frattempo (capi bastone in testa e il gioco di parole è voluto) rimarranno al loro posto.

Loro il loro lavoro lo fanno benissimo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda Robyn il 13/06/2015, 21:21

Marino è stato eletto per 4 anni e rimane per 4 anni se dobbiamo ascoltare le sirene del primo che arriva siamo fregati perche se Marino ripulisce la città e poi c'è chi si diverte a fare il contrario siamo punto e a capo.Bisogna dire la verità e cioè che Roma è una città tollerante ma è anche piena di vandali e sembra essere attualmente l'epicentro del lassismo ideologico,dell'assuefazione in alcune fasi una città spenta dove si fanno le cose tanto per farle.La città è piena di vandali e il fenomeno è facilmente spiegabile.In epoca preromana è stata invasa da vandali di origIne nord europea.Quando vado a Roma vedo poche differenze fra la mia città e la capitale
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda pianogrande il 14/06/2015, 21:00

Il PD sta mollando Marino e la mafia rialza subito la testa.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/ ... ef=HREC1-4

Ma Renzi dorme sonni tranquilli.
Non ho sentito né letto una parola con sotto la sua firma.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda pianogrande il 15/06/2015, 2:11

Mollare Marino è stato uno degli errori di Renzi.

Chiaramente discuteremo dei risultati elettorali da un'altra parte ma i primi dati non sono belli.
In questo paese non esistono più collegi sicuri o comuni sicuri.
Il voto bisogna guadagnarselo ogni volta e non lo si guadagna con le chiacchiere (tra l'altro, ultimamente, sono venute a mancare anche quelle).

Renzi, ultimamente ha scelto troppe volte di defilarsi/nascondersi.
Lui aveva portato tanti voti al PD.
lui glie li ha fatti perdere.

E si ricomincia da capo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda Robyn il 15/06/2015, 8:17

Marino ai giovani dem ha detto non mi dimetto non ascolto indiscrezioni giornalistiche ragazzi mettiamocela tutta.La prima cosa da suggerire a Marino è fare di Roma capitale europea.Si parte dal rimuovere il profondo degrado urbano della città.La citta và ripulita a fondo dei graffiti dai manifesti abusivi bisogna curare molto l'arredo urbano delle periferie e del centro e permettere una vera integrazione degli immigrati tenendoli lontano dal degrado.Roma vive il paradosso di impedire ai turisti di mangiare il pianino sulle scalette dei monumenti e allo stesso tempo non impedisce che si buttino carte lattine di coca cola per terra non si pulisca l'erba non si curino i gardareil delle bretelle che la attraversano in pieno non si rimuovano graffiti e il degrado sulla metrolpolitana non si cerchi l'efficenza dei mezzi pubblici,non si attui la differenziata.Si parte dalle piccole cose e si contrasta il malaffare
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti