La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi salva Renzi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Renzi salva Renzi

Messaggioda flaviomob il 24/01/2015, 7:46

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... e/1366473/

Secondo i deputati grillini un emendamento sulla responsabilità amministrativo - contabile dei dirigenti presentato dal relatore Giorgio Pagliari (Pd) è "costruito ad arte per mettere fine ai guai giudiziari del premier", sotto processo per danno davanti alla Corte dei Conti per vicende che risalgono a quando era presidente della provincia di Firenze. E anche Il Sole 24 Ore si chiede quanto ampia sarà questa "esimente politica"

...
“Renzi potrebbe essere esente da qualsiasi responsabilità come presidente della Provincia di Firenze e potrebbe far ricadere tutto sulle spalle dei dirigenti e il processo a suo carico automaticamente potrebbe essere cancellato con un tratto di penna”, scrivono sul sito del gruppo alla Camera. Ricordando che la Corte dei Conti “contesta a Renzi la categoria di inquadramento di quattro persone nello staff” per “un danno erariale di circa 816mila euro”. Vicenda per la quale il 5 agosto 2011 il premier è stato condannato in primo grado (la prossima udienza è stata fissata per il 15 luglio). “La Corte prevede il pagamento di una somma totale di 50mila euro, di cui 14mila a carico di Renzi, i restanti a carico di venti persone fra colleghi di Giunta e funzionari”, ma “alla fine del procedimento, e nonostante la condanna, Renzi attribuisce la responsabilità delle assunzioni contestate dalla Corte dei Conti ai funzionari della Provincia” e “impugna in appello la sentenza. La Corte dei Conti riapre il caso con una prima udienza che si è svolta a settembre 2014″.

C’è poi il caso relativo al bilancio del Comune di Firenze negli anni 2012-2013, cioè “proprio sotto l’amministrazione Renzi”, che presentava “una reiterata irregolarità contabile” legata sempre ad assunzioni che andavano oltre le possibilità del bilancio del Comune.

Tornando ai sospetti di una norma ad personam, il M5s sostiene che già “a giugno 2014 compare la bozza del decreto sulla P.A. con il primo tentativo dell’attuale governo di infilarci una norma ‘salva Renzi’. Colto con le mani nel sacco, il governo affida allo staff di Palazzo Chigi il dietrofront: ‘C’è un errore, lo faremo sparire'”. “Se vogliamo credere che la prima volta si è trattato di un errore in buona fede, questo secondo tentativo, a distanza di così poco tempo, insospettisce e non poco. Per questo – concludono i 5 Stelle – chiediamo al premier Matteo Renzi di fugare ogni dubbio sul fatto che questa norma possa andare, anche indirettamente, a cancellare il suo processo, sanando così i suoi guai con la giustizia”.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi salva Renzi

Messaggioda mariok il 07/02/2015, 16:10

Renzi: “Annullata condanna Corte dei Conti.”
L'allora presidente della Provincia di Firenze nel 2011 venne condannato a pagare 14 mila per un danno erariale che era stato quantificato dalla Procura contabile in 2 milioni e 155mila euro. Ma oggi l'annuncio nella Enews nella quale punzecchia anche Berlusconi & c.

Renzi:
“Chi riceve da anni l’enews conosce la mia amarezza quando qualche anno fa vi ho dovuto annunciare che la Corte dei Conti mi aveva condannato a pagare 14mila euro per un atto amministrativo della Provincia di Firenze. Ho subito su questo attacchi, sui media, cartelloni e sceneggiate del M5S in Parlamento, polemiche politiche violente. Oggi condivido una piccola soddisfazione: l’appello ha annullato la condanna e la verità viene finalmente ristabilita”. Ad annunciarlo è direttamente Matteo Renzi nella sua enews. Nell’agosto del 2011 l’allora presidente della Provincia di Firenze era stato condannato dalla Corte dei conti della Toscana. Il procedimento riguardava il danno erariale per l’inquadramento contrattuale di alcuni assunti a tempo determinato. La procura contabile aveva contestato alla ex giunta provinciale – presidente e assessori – un danno di 2 milioni e 155 mila euro.

Renzi a processo per danno erariale
Nello specifico il capo del governo era stato condannato in primo grado per la contrattualizzazione a tempo determinato del personale: 4 segretarie facenti parte del suo staff, pur non avendo conseguito la laurea, sarebbero state ‘inquadrate’ con un contratto di tipo D, anziché C. Già all’epoca, da sindaco di Firenze non ancora candidato alle primarie, la reazione di Renzi fu dura. “Una ricostruzione fantasiosa e originale…Da quello che possiamo capire le contestazioni riguardano la categoria di inquadramento di quattro persone nello staff, assunte a tempo determinato. Se poi un dirigente ha sbagliato l’inquadramento ce ne assumeremo tutte le responsabilità, anche se è veramente difficile accettare l’idea che siano gli amministratori e non eventualmente i funzionari i responsabili di erronee impostazioni contrattuali, questione puramente tecnica…”. Renzi aveva presentato ricorso e oggi il secondo grado di giudizio ha annullato quella condanna.



continua su: http://www.fanpage.it/renzi-la-mia-cond ... z3R4IM2mi4
http://www.fanpage.it
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Renzi salva Renzi

Messaggioda franz il 07/02/2015, 16:38

Per me che sono favorevole all'abolizione del valore legale titolo di studio si tratta di un'ottima cosa.
Per quale motivo uno deve essere inquadrato in una categoria contrattuale invece di un'altra solo perché ha un titolo di studio e non in base al merito reale?
Sono idiozie tipiche della pubblica amministrazione italiana ed è bene che siano seppellite per sempre.
Ottimo emendamento quindi. Pessime e misere le lamentazioni del M5S.

Ricordo che alla fine degli anni 80 fui assunto all'estero in un'azienda privata che cercava un ingegnere. Io non lo ero e lo feci presente. Passai tutti i test (che invece un'altra ventina di ingegneri non riuscirono a passare) e fui assunto. Svolsi con profitto il mio compito realizzando nei termini temporali e qualitativi il progetto (decisamente complesso) che dovevo portare a termine.
Questo in ambito privato. In campo pubblico, sempre all'estero, stessa cosa. In questo caso un concorso in cui si richiedeva la laurea ... ma con la clausola "o esperienza equivalente" e fui il primo tra una trentina di candidati. Inquadrato esattamente come da esperienza accertata (tanto e vero che mi furono assegnati come anzianità tutti gli anni precedentemente lavorati nel privato) in una scala di qualifiche che non prevede distinzioni tra laureati e no.

Un sistema come quello che ha prodotto la condanna di Renzi è sbagliato alla radice.
La correzione con emendamento è assolutamente meritoria, indipendentemente da Renzi o da altri beneficiati.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Renzi salva Renzi

Messaggioda ranvit il 08/02/2015, 9:28

Concordo totalmente con Franz! Ho vissuto esperienze simili....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi salva Renzi

Messaggioda flaviomob il 08/02/2015, 15:59

Potrebbe essere vero che le competenze non si misurano col titolo di studio. Ma ti faresti operare al cuore da uno che ha la 5a elementare? E in ogni caso qui si discuteva di dipendenti assunti con un inquadramento contrattuale piuttosto che un altro. Se la legge dice che per svolgere il lavoro X devi avere il titolo Y e non la rispetti, commetti un illecito. Poi altro discorso è se Renzi ne sia il responsabile o lo zelante funzionario di turno.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi salva Renzi

Messaggioda franz il 08/02/2015, 17:36

flaviomob ha scritto:Potrebbe essere vero che le competenze non si misurano col titolo di studio. Ma ti faresti operare al cuore da uno che ha la 5a elementare? E in ogni caso qui si discuteva di dipendenti assunti con un inquadramento contrattuale piuttosto che un altro. Se la legge dice che per svolgere il lavoro X devi avere il titolo Y e non la rispetti, commetti un illecito. Poi altro discorso è se Renzi ne sia il responsabile o lo zelante funzionario di turno.

Sono due cose diverse. Una cosa è studiare medicina e fare il dottore (e qui la laurea serve, ma poi i dottori bravi si distinguono da quelli meno bravi per il loro lavoro, non per il pezzo di carta) ed una cosa è inquadrare un laureato in una categoria contrattuale solo in quanto laureato, senza vedere il merito della laurea (il voto) e soprattutto la qalità dell'università. Valore legale significa questo. Anche l'università piu' scassata (come il Trota in Albania) ha valore legale per il riconoscimento di punteggi nelle graduatorie pubbliche e per l'inquadramento tabellare e stipendiale. Da questa distinzione consegue che chiedere se mi farei operare da uno che ha (solo) la 5 elementare c'entra poco o nulla col discorso che stiamo facendo.
Ora sono d'accordo che l'illecito era tale allora ma ho precisato che la legge per me era sbagliata (e da rispettare) ma quindi plaudo all'emendamento che ha posto fine allo scempio.
In questo caso Renzi non salva solo se stesso ma (immagino essendone stato scottato personalmente) elimina una delle mille e mille idiozie corporative che fanno dell'Italia un paese invivibile tranne pochi previlegiati.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron