La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fiat assume 1.500 operai a Melfi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fiat assume 1.500 operai a Melfi

Messaggioda franz il 13/01/2015, 19:22

pianogrande ha scritto:Caro Franz e caro Mariok, termini come "allenatore" e "presuntuoso" sono termini offensivi e non ci starebbero neanche male le scuse.

Io francamente non mi riferivo a te sia per l'allenatore sia per il presuntuoso.
Naturalmente puo' capitare che qualcuno si stenta coinvolto singolarmente per un discorso generale.
Per esempio uno potrebbe vedersela a male che si accosti il suo uso del termine presuntuoso a come la mafia lo usa.
Il fondo le parole tutti le usiamo. Cane, cacca, pane, mattone, presuntuoso. Anche i mafiosi parlano e dicono quelle parole.
Anche i santi. Comunque se l'uso di certe parole ha offeso qualcuno, chiedo scusa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 13/01/2015, 21:21

Penso non sia il caso di Polemizzare perche Pomigliano e le necessità della Fiat sono particolari e particolare era la situazione di Pomigliano.Quando è stato approvato il primo modello di contrattazione decentrata,il secondo livello,ero entusiasto,perche riguardava la competitività e in ogni caso penso che sia sempre possibile tenere insieme competitività e tutele dei lavoratori"nei limiti della costituzione",ma quando c'è una cosa nuova è facile che ai primi tempi non si sappia usare si impara dopo.Anche i miei quando andavo bene a scuola era felici quando andavo male mi rimproveravano il che è sbagliato perche non è d'aiuto si finisce ancora di più per deprimere
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/01/2015, 12:10

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Caro Franz e caro Mariok, termini come "allenatore" e "presuntuoso" sono termini offensivi e non ci starebbero neanche male le scuse.

Io francamente non mi riferivo a te sia per l'allenatore sia per il presuntuoso.
Naturalmente puo' capitare che qualcuno si stenta coinvolto singolarmente per un discorso generale.
Per esempio uno potrebbe vedersela a male che si accosti il suo uso del termine presuntuoso a come la mafia lo usa.
Il fondo le parole tutti le usiamo. Cane, cacca, pane, mattone, presuntuoso. Anche i mafiosi parlano e dicono quelle parole.
Anche i santi. Comunque se l'uso di certe parole ha offeso qualcuno, chiedo scusa.

Grazie Franz.
Reazione esagerata da parte mia.
Bella palestra questo forum.
Calma e gesso.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 15/01/2015, 2:03

Dice Il Fatto:

oggi i dipendenti di Fca nella Penisola sono meno di 23mila, contro gli oltre 44mila del 2003

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 15/01/2015, 8:16

Il numero dei dipendenti di una singola impresa in un singolo paese puo' variare a seconda di molti fattori: da come si spostano i mercati (per esempio puo' essere meglio produrre altrove, per motivi logistici) ma anche alla diminuzione delle ore di lavoro umano per costruire un determinato oggetto. Ad esempio una vettura. In una fabbrica altamente automatizzata oggi 1'500 operai possono fare il lavoro fatto da 20'000, 20 anni fa.
Magari tra 10 anni la macchina ce la stamperemo in casa con la stampante 3D e quindi chiuderanno le grandi fabbriche di automobili utilitarie.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/01/2015, 0:20

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/01/2015, 16:59

Fosse solo quello.... :?
La pressione fiscale sulle aziende in germania è pari al 48.8 % degli utili.
In Italia è del 65.4%

È il 34% in più.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 21/01/2015, 10:23

L'altro giorno ho visto le interviste ai nuovi assunti di Melfi. C'era una ragazza laureata in ingegneria che era contenta di poter iniziare a lavorare, anche se ovviamente doveva ammettere che non era proprio quello a cui aspirava.

Che razza di paese è quello che spreca in tal modo le sue risorse umane? (E qui Marchionne non c'entra, o almeno non solo lui).
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/01/2015, 14:01

Per non parlare di quelli che studiano qui e poi emigrano, andando a lavorare (per esempio) in Germania.
A produrre in quel paese beni che poi saranno .... esportati un po' ovunque, con i mal di pancia di Confindustria :o
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani