Interessante questo video del corriere della sera
http://video.corriere.it/ecco-perche-sv ... 4fc7ea2d25il caso svizzero è diametralmente opposto a quello russo.
I russi per difendere un rublo debole vendono le riserve valutarie e sono passati da 600 miliardi a meno di 400, quasi dimezzandole. Senza successo, perché il rublo è crollato.
La svizzera ha il problema opposto. Un Franco troppo forte, sopravvalutato, che danneggia le esportazioni. da qui la decisione di difendere una certa soglia minima. Ovviamente comprando valuta estera. L'ultima volta che ho controllato in effetti le riserve valutarie svizzere erano arrivate al 70% del PIL. Un'enormità, se consideriamo che quelle italiana sono 50 miliardi su un PIL di 1600.
Il problema è che la difesa del rapporto Euro/Franco ha comportato anche un disallineamento con il dollaro, il quale ha cominciato a salire da quando la FED ha smesso di fare QE e di stampare carta. Per contro ora inizierà la BCE a fare QE e comprare titoili di debito pubblico, e questo inedbolirà ulteriormente l'euro, divaricandolo dal dollaro. La politica svizzera quindi rischia di diventare strabica, o segue l'euro o segue il dollaro. Entrambi non si puo'. Inoltre le imminenti elezioni greche potrebbero significare una grossa crisi per l'area euro e quindi le riserve in quella valuta potrebbero diventare potenzialmente carta straccia. Meglio quindi tagliare i ponti e lasciare al mercato di trovare un prezzo (cambio) adeguato.
Trilogy, che ne pensi?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)