forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
pinopic1 ha scritto:Ho ascoltato Tabacci a RED. Diceva: l'Italia ha un debito pubblico che si aggira intorno al 108% del PIL. Paesi come gli USA e la Gran Bretagna sembrano avere un debito pubblico che è la metà del nostro. Ma il loro debito privato, ovvero i debiti delle famiglie, supera largamente il PIL. Se sommiamo al debito pubblico il debito privato vediamo che non sono molto distanti da noi.
Inoltre la Gran Bretagna sta nazionalizzando le banche in fallimento; quindi sta nazionalizzando il debito privato che diventa pubblico.
Ecco dove stava la virtù di questi paesi: fare poco debito pubblico e incentivare l'indebitamento privato per far correre l'economia.
Quindi la crisi non è dovuta, come diceva ieri sera semplicisticamente Casini, a quattro delinquenti, ma alle scelte di politica economica.
O no? Chiedo lumi.
guidoparietti ha scritto:Non ho sottomano i dati precisi, ma mi sembra che gli USA abbiano un debito pubblico molto alto anche se non al livello del nostro. ....
L'equivalenza tra debito pubblico e privato non mi pare che possa reggere. Il debito pubblico è una cosa che pesa su tutti noi e sulle capacità di azione dello Stato "per sempre" (o finché lo stato non fallisce), i debiti privati sono in capo a persone private e che vengano pagati oppure no non restano a carico di tutti noi e delle future generazioni.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti