forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
incrociatore ha scritto:vedo che è anche "scivolata via" la posizione espressa da Romano Prodi... che pare non avere stimolato, qui che dovrebbe essere il luogo più ovvio di discussione dei punti di vista del Professore, nessun interesse... lo trovo strano.
franz ha scritto:Vero che è scivolata via ma non è strano. Il Prof ha espresso una opinione "da diplomatico" e non si è sbilanciato - giustamente - nel merito del conflitto.
incrociatore ha scritto:franz ha scritto:Vero che è scivolata via ma non è strano. Il Prof ha espresso una opinione "da diplomatico" e non si è sbilanciato - giustamente - nel merito del conflitto.
sarà pure una posizione misurata con tutte le cautele della diplomazia, ma non credo che abbia tante interpretazioni l'osservazione che «la “guerra di Gaza” ha infatti radicalizzato ancora di più le posizioni, ha aumentato la spaccatura non solo fra Israele e la Palestina, ma anche all’interno dei palestinesi e, quello che è più grave, tra i diversi Paesi arabi» e che, in ultima analisi «le cose in ogni caso partiranno da una situazione peggiore di quella di un mese fa».
Il Professore ci sta dicendo che l'azione di Israele è sbagliata... a meno che qualcuno voglia contemporaneamente interpretare che con questa dichiarazione egli intenda che, invece, le azioni di Hamas sono giuste e lo voglia intruppare, anche lui, fra gli amici del terrorismo... le sue parole saranno pure diplomatiche, ma chiarissime.
franz ha scritto:A mio avviso per le analisi occorre un periodo di tempo piu' lungo ed occorre valutare molteplici aspetti.
Paolo65 ha scritto:Stiamo ai fatti ed agli obiettivi raggiunti da Israele.
1.guerra in Libano devastante e da 2 anni da quel fronte non arrivano più minacce
2.azione militare a Gaza devastante per Hamas
3.l'Ue e l'Onu si muoveranno perchè non succeda più quello che è accaduto a Gaza
4.Israele ottiene così una situazione simile a quella libanese
Obiettivi di Hamas: zero assoluto e devastazioni per la popolazione di Gaza
Morale della storia: Hamas sbaglia i calcoli come fece Hezbollah 2 anni fa, e fa pagare un prezzo pesantissimo ai palestinesi,per poi essere costretta a seguire l'Olp di Abu Mazen sulla strada del confronto politico con Israele.
incrociatore ha scritto:franz ha scritto:A mio avviso per le analisi occorre un periodo di tempo piu' lungo ed occorre valutare molteplici aspetti.
quindi ci stai dicendo che la Redazione del forum che si ispira all'Ulivo critica le posizioni di colui che dell'Ulivo è stato il fondatore?
Per carità... con la fondazione dell'Ulivo non è stata adottata la "Lex Iulia maiestatis"... però che assieme a tanti altri che per opportunità diverse lo hanno già fatto, anche pezzi dell'Ulivo adesso si sgancino dal Professore è una notizia.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti