La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mafia a Roma....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Richiamo per l'utente Salemi

Messaggioda franz il 13/12/2014, 18:16

gi.bo. ha scritto:Concludo quindi asserendo che se vogliamo “Difendere la liberta’ di informazione” (come stà scritto sulla prima parte del logo) a mio avviso non si debba essere cosi restrittivi. Dobbiamo preservala questa liberta', costi quel che costi.

In passato, forse quando tu non c'eri, c'è chi ha abusato, con forti lamentele dei forumisti, e quindi l'amministrazione, come decisione collettiva, decise di difendersi dagli abusi inserendo le restrizioni che sono state oggi ricordate. Oggi esse ci sono e come tutte le regole vanno rispettate. Non è che si rispettano solo le regole che ci piacciono e si ignorano quelle che non ci piacciono. Questo sarebbe, scusate, un riflesso di berlusconismo. Francamente, abusi a parte, non si vede la necessità di 5 messaggi consecutivi sullo stesso tema nello stesso thread. Il troppo stroppia, si dice dalle mie parti. E forse non solo dalle mie. Ricordo anche che a suo tempo si prese atto che pero' non si poteva tacitare chi proponeva spesso determinati argomenti informativi e quindi congiuntamente decidemmo di aprire spazi a rubriche fisse. viewforum.php?f=28
In un thread tuttavia due o tre interventi consecutivi è bene che rimangano il massimo che si puo' fare.
Se ognuno si limita, non servono interventi di moderazione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Mafia a Roma....

Messaggioda ranvit il 13/12/2014, 19:11

Se ognuno si limita, non servono interventi di moderazione.

Infatti.... 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 13/12/2014, 19:37

gi.bo. ha scritto:
[...]
Inserire 4-5-6 copia incolla o anche piu' non vuol sempre dire propagandare una propria linea politica. Ma anche fosse questo, ben vengano, a mio giudizio.
[...]
Concludo quindi asserendo che se vogliamo “Difendere la liberta’ di informazione” (come stà scritto sulla prima parte del logo) a mio avviso non si debba essere cosi restrittivi. Dobbiamo preservala questa liberta', costi quel che costi.

a mio parere, gi.bo, "la libertà di informazione" non la si difende inondando un forum di copia-incolla, anzi, così la si blocca. Chi posta molti lunghi testi altrui non fa nemmeno propaganda, semplicemente inibisce il dibattito.

Nel fare propaganda alle proprie idee non vedo nulla di male, anzi: ognuno di noi, quando parla o scrive in pubblico propaganda le proprie idee, le proprie opinioni, ed un forum è aperto proprio perché ognuno possa esprimersi pubblicizzando ciò che pensa, e poi accettando il contraddittorio.
Esiste però una propaganda buona ed una cattiva, una efficace ed una distruttiva. Esprimere con efficacia le proprie opinioni significa anche esprimerle in modo conciso, dimostrando così di rispettare chi legge; riportare lunghi articoli significa rinunciare a spiegarsi con chiarezza: questa non è "libertà di informazione" ma negazione dell'informazione stessa mediante una valanga di parole capaci solo di creare confusione.

Ovviamente questo non significa non dover fornie le fonti di ciò che si dice, ma allo scopo si possono e devono inserire i link agli articoli che sono alla base delle opinioni espresse.
Tu non ami i link? E perché mai? Io per esempio amo leggere rapidamente gli interventi e solo se un argomento mi interessa approfondisco leggendo gli articoli citati; farlo o non farlo è una mia scelta, non un obbligo, ma dovrei poter ugualmente capire di cosa un certo foruminsta parla.

Devo ammettere di aver del tutto rinunciato a capire cosa pensa Salemi (quindi la sua propaganda per me è inefficace), perché non ho né tempo né voglia di leggere lunghi testi di giornale per intuire tra le righe cosa lui pensi. Quando vedo più articoli copia-incollati in sequenza, io semplicemente salto tutto e mi interesso ad altro.

La libertà di informazione è una cosa seria.
I giornali dovrebbero riportare tutte le notizie rilevanti, i forum sono una piazza per discutere e dialogare.
Confondere i ruoli è solo fonte di confusione, non aumento della libertà di informazione
.

Annalu

PS. Detto questo, ovvio che le "regole del forum" possono venir aggiornate. Chi ha proposte serie da fare le faccia, la redazione e la moderazione ne terranno conto e ne potremo discutere, come si è sempre fatto.
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 13/12/2014, 19:44

Scusate se torno a bomba.

A me sembra che c'è una tendenza abbastanza diffusa a concentrare tutta l'attenzione e le accuse sul PD e più in particolare su Renzi. In tutta questa vicenda sembra che Alemanno non sia mai stato sindaco di Roma e che non abbia avuto un passato di "vicinanza" ai maggiori esponenti di questo sistema mafioso.

Ma ormai è un mantra. Cala la partecipazione al voto? E' certamente colpa di Renzi. C'è un diffuso sistema di corruzione, sin dai tempi di tangentopoli? E' Renzi che lo ha sviluppato o quanto meno non poteva non esserne a conoscenza.

Ciò detto, dopo essermi meritato la qualifica (infamante) di "renziano", mi permetto di osservare che questa volta il nostro premier, con la tecnica dell'annuncio, ha proprio esagerato. A parte la scelta del disegno di legge, che se può essere in parte giustificata in linea di principio, non appare coerente con la dichiarata volontà di rispondere rapidamente con i fatti ad un'emergenza, quello che colpisce ancora di più è la totale inconsistenza delle norme presentate.

Tutto ciò che c'è da dire in proposito è stato già detto. Ciò che è particolarmente irritante è l'abisso che separa le parole usate ieri in conferenza stampa ed il bassissimo profilo del ddl.

Il guaio è sempre il solito. Se Renzi appare sempre meno credibile, lo sono ancor meno i suoi critici sia di destra che di sinistra.

Gli unici forse che possono dire qualcosa sull'argomento (se non altro perché sono gli ultimi arrivati) sono i grillini. Ma lo dicono così male ed in maniera così palesemente strumentale (palesemente tale è per esempio l'attacco a Marino) da non rappresentare in alcun modo una credibile alternativa.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 13/12/2014, 19:57

La corruzione la criminalità vanno combattute in modo molto deciso ma la domanda è che cosa c'entrano i figli con il padre?I figli possono essere brave persone il padre un mafioso o un corrotto, i figli col padre non c'entrano mai niente.La responsabilità penale è personale e non c'entra niente il vecchio testamento che le colpe dei padri ricadono per sette generazioni sui figli.In merito alla chiesa cattolica l'Italia è fortunata ad averla sempre pronta ad intervenire nei momenti di difficoltà come una mamma che non abbandona mai il suo bimbo,senza la chiesa cattolica l'Italia sarebbe già affondata,quindi è importante il suo contributo per il contrasto alla corruzione.Per quel che riguarda la corruzione Berlinguer diceva che una delle cause della degenerazione era la discriminazione contro i partiti di sinistra
Ultima modifica di Robyn il 13/12/2014, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 13/12/2014, 20:00

mi domandavo... come mai si è scoperchiato il vaso di pandora? visto che sono anni che il sistema del magnamagna mafioso andava avanti da parecchi anni, l'avvento di marino? renzi? oppure tutti e due che cambiando sistema hanno costretto i ladroni ad uscire allo scoperto
grazie, mauri

ps
sulla polverini non mi sembra sia uscito qualche cosa o sbaglio?, non si è formato l'asse alemanno polverini?
o forse ha tutto avuto inizio con storace, e allora capisco perchè hanno fatto fuori il suo sucessore marrazzo
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 13/12/2014, 20:52

mauri ha scritto:mi domandavo... come mai si è scoperchiato il vaso di pandora? visto che sono anni che il sistema del magnamagna mafioso andava avanti da parecchi anni....

[..]E' gennaio del 2012, Carminati parlando di Pignatone, dice che «non giocava», e che «avrebbe buttato all'aria Roma». Idee chiarissime quelle del «capoclan» nel confronti dell'alto magistrato. «In Calabria ha cappottato tutto», ha aggiunto, spingendosi a dire che «non si fa inglobà dalla politica». Qualche mese dopo dirà a Giuseppe Ietto, l'ingegnere che faceva affari con ”Mafia capitale”. «C'avete il pubblico ministero più cattivo di Roma ora»[..]

fonte: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 0613.shtml
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 13/12/2014, 21:15

Sembra una opinione piuttosto diffusa.

http://www.huffingtonpost.it/2014/12/13 ... _ref=italy

"A Roma la mafia c'è", dice l'articolo.

La magistratura anche, possiamo aggiungere.

Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, pare facciano sul serio.

Speriamo vengano adeguatamente protetti.

Con Falcone e Borsellino e altri, abbiamo già dato.

Marino potrebbe essere solo una felice sinergia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 13/12/2014, 21:36

annalu ha scritto:
gi.bo. ha scritto:
[...]
Inserire 4-5-6 copia incolla o anche piu' non vuol sempre dire propagandare una propria linea politica. Ma anche fosse questo, ben vengano, a mio giudizio.
[...]
Concludo quindi asserendo che se vogliamo “Difendere la liberta’ di informazione” (come stà scritto sulla prima parte del logo) a mio avviso non si debba essere cosi restrittivi. Dobbiamo preservala questa liberta', costi quel che costi.

a mio parere, gi.bo, "la libertà di informazione" non la si difende inondando un forum di copia-incolla, anzi, così la si blocca. Chi posta molti lunghi testi altrui non fa nemmeno propaganda, semplicemente inibisce il dibattito.

Nel fare propaganda alle proprie idee non vedo nulla di male, anzi: ognuno di noi, quando parla o scrive in pubblico propaganda le proprie idee, le proprie opinioni, ed un forum è aperto proprio perché ognuno possa esprimersi pubblicizzando ciò che pensa, e poi accettando il contraddittorio.
Esiste però una propaganda buona ed una cattiva, una efficace ed una distruttiva. Esprimere con efficacia le proprie opinioni significa anche esprimerle in modo conciso, dimostrando così di rispettare chi legge; riportare lunghi articoli significa rinunciare a spiegarsi con chiarezza: questa non è "libertà di informazione" ma negazione dell'informazione stessa mediante una valanga di parole capaci solo di creare confusione.

Ovviamente questo non significa non dover fornie le fonti di ciò che si dice, ma allo scopo si possono e devono inserire i link agli articoli che sono alla base delle opinioni espresse.
Tu non ami i link? E perché mai? Io per esempio amo leggere rapidamente gli interventi e solo se un argomento mi interessa approfondisco leggendo gli articoli citati; farlo o non farlo è una mia scelta, non un obbligo, ma dovrei poter ugualmente capire di cosa un certo foruminsta parla.

Devo ammettere di aver del tutto rinunciato a capire cosa pensa Salemi (quindi la sua propaganda per me è inefficace), perché non ho né tempo né voglia di leggere lunghi testi di giornale per intuire tra le righe cosa lui pensi. Quando vedo più articoli copia-incollati in sequenza, io semplicemente salto tutto e mi interesso ad altro.

La libertà di informazione è una cosa seria.
I giornali dovrebbero riportare tutte le notizie rilevanti, i forum sono una piazza per discutere e dialogare.
Confondere i ruoli è solo fonte di confusione, non aumento della libertà di informazione
.

Annalu

PS. Detto questo, ovvio che le "regole del forum" possono venir aggiornate. Chi ha proposte serie da fare le faccia, la redazione e la moderazione ne terranno conto e ne potremo discutere, come si è sempre fatto.
Annalu, ho solo espresso una mia opinione, opinabile fin che vuoi ma finché posso farlo lo faccio. Quando non mi sara più concesso trarrò le mie decisioni.

Detto questo mi sembra strano che te affermi che io non ami i link. Mi Fai pensare che forse non hai letto bene il mio post.

Ho solo detto che inserire il link non accompagnato dall'intero articolo, mi è sembre sembrato poco costruttivo per un form.

L'articolo che sia completo o inserito a punti invita più facilmente il Forumista a leggerlo.
Il solo link non ha questa attrattiva e per tale motivo può essere non letto.
Tutto qui. Dove ho cannato ?

Quello che avevo detto l'ho detto e credo che lo farò sempre quando ritengo di farlo rispettando le netiquettes e non solo.

Nella mia vita non ho mai voluto legarmi mani e piedi a nessun partito.
Se mi accettavano dovevano accettarmi com'ero e non come avrei dovuto essere ed e ' proprio per questo mio essere libero che ho sempre potuto dire sempre quello che pensavo. Spesso controcorrente. Se ritornassi indietro anche col senno del poi rifarei le stesse scelte fatte in gioventù .

Quindi accettiamoci tutti per quello che siamo e non per quello che dovremmo essere(secondo alcuni)
Questo dovrebbe essere un imperativo nei forum,nei circoli, nelle sezioni e anche la bar.
Capire il senso di quello che ognuno di noi tenta di esprimere a suo modo. Sia esso sintetico che col copia ed incolla ripetitivo quando non trova parole.

Gestire dei forum ho sempre ritenuto sia molto ma molto difficile e me ne sono sempre reso conto .
Non basta essere preparati politicamente che letteralmente. Non basta ! L'utente è' " un animale" particolare con tutte le sue problematiche e suscettibilità e di questo bisogna assolutamente tenerne conto. Non è' un circolo per intellettuali.

Non dico che voi non siate all'altezza, scherziamo! Non me lo permetterei mai e neanche lo penso Pero qualche volta potrebbe succedervi come spesso succedeva anche a me . E di questo bisogna stare attenti.

Cmq chiudo qui le mie osservazioni su questo vs.richiamo e passiamo ad altro. Diventerebbe polemica sterile . Ci sono argomenti importanti aperti su cui "perdere" un po' del ns tempo
.

Hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/12/2014, 12:19

Fa bene Saviano a stigmatizzare la miserabile operazione culturale che tende a banalizzare il fenomeno mafioso.

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... ef=HRER2-2

"La piovra" ha tentacoli a tutti i livelli e non si identifica solo con la coppola o il maranzano (detto anche scacciapensieri) o il fucile a canne mozze.

La servitù di casa berlusca esegue gli ordini e conta sull'ignoranza del popolo italiano (e, purtroppo, ci azzecca in moltissimi casi).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani