La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mafia a Roma....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Richiamo per l'utente Salemi

Messaggioda moderatore il 13/12/2014, 9:56

Preso atto dell'elevato numero di messaggi consecutivi nello stesso thread (5) si richiama l'utente Salemi al rispetto di quanto raccomandato dalle regole.

Numero di messaggi
Le regole di moderazione su http://www.perlulivo.it non predispongono alcuna limitazione tecnica al numero di messaggi giornalieri che ogni iscritto può inviare ad uno o più Forum, tuttavia è chiaro che un eccesso di messaggi giornalieri da parte dello stesso iscritto può risultare fastidiosa ed ingombrante. Ogni iscritto è quindi caldamente invitato ad autolimitarsi, prediligendo la qualità alla quantità. Eventuali eccessi saranno segnalati nel forum "Moderazione".
Si raccomanda ai forumisti di non inviare più di due interventi consecutivi. Prima di inviare il terzo si prega di attendere un intervento almeno di altro forumista. Per i trasgressori verranno presi opportuni provvedimenti.
Se qualche forumista fosse interessato a organizzare ed aggiornare una rubrica fissa su argomenti di interesse generale è pregato di contattare la Redazione.

regole_forum_perlulivo_BB.html
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Re: Richiamo per l'utente Salemi

Messaggioda Salemi il 13/12/2014, 12:00

moderatore ha scritto:Preso atto dell'elevato numero di messaggi consecutivi nello stesso thread (5) si richiama l'utente Salemi al rispetto di quanto raccomandato dalle regole.

Numero di messaggi
Le regole di moderazione su http://www.perlulivo.it non predispongono alcuna limitazione tecnica al numero di messaggi giornalieri che ogni iscritto può inviare ad uno o più Forum, tuttavia è chiaro che un eccesso di messaggi giornalieri da parte dello stesso iscritto può risultare fastidiosa ed ingombrante. Ogni iscritto è quindi caldamente invitato ad autolimitarsi, prediligendo la qualità alla quantità. Eventuali eccessi saranno segnalati nel forum "Moderazione".
Si raccomanda ai forumisti di non inviare più di due interventi consecutivi. Prima di inviare il terzo si prega di attendere un intervento almeno di altro forumista. Per i trasgressori verranno presi opportuni provvedimenti.
Se qualche forumista fosse interessato a organizzare ed aggiornare una rubrica fissa su argomenti di interesse generale è pregato di contattare la Redazione.

Per coerenza minima, però cancellate anche nel logo in alto a sinistra :

Difendere la libertà di informazione
Salemi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/12/2014, 13:56

Salemi ha scritto:Per coerenza minima, però cancellate anche nel logo in alto a sinistra :

Le nostre regole sono quelle. Chi si registra le accetta esplicitamente.
La regola è stata concepita per evitare abusi di chi in passato inseriva decine di messaggi senza nemmeno aspettare le repliche degli altri. Il che dovrebbe far riflettere chi ne è in grado sulla differanza tra informazione e propaganda.
Chi inserisce un post per innescare un dialogo fa informazione,
Chi ne inserisce 5 senza curarsi del dialogo che non arriva, per me fa solo propaganda.
E se vuole fare propaganda è liberissimo di farsi un suo sito, con i suoi soldi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 13/12/2014, 14:49

franz ha scritto:
Salemi ha scritto:Per coerenza minima, però cancellate anche nel logo in alto a sinistra :

Le nostre regole sono quelle. Chi si registra le accetta esplicitamente.
La regola è stata concepita per evitare abusi di chi in passato inseriva decine di messaggi senza nemmeno aspettare le repliche degli altri. Il che dovrebbe far riflettere chi ne è in grado sulla differanza tra informazione e propaganda.
Chi inserisce un post per innescare un dialogo fa informazione,
Chi ne inserisce 5 senza curarsi del dialogo che non arriva, per me fa solo propaganda.
E se vuole fare propaganda è liberissimo di farsi un suo sito, con i suoi soldi.

E in cosa consiste la propaganda? Dimmi dove hai visto la propaganda'
Salemi
forumulivista
forumulivista

Re: Mafia a Roma....

Messaggioda pianogrande il 13/12/2014, 15:10

Salemi

Ecco che si è innescato un dialogo.

Per dibattere, c'è bisogno di respiro.

Idealmente, il primo atto evolutivo che ha fatto la differenza tra l'uomo e gli altri animali è stata la pausa di riflessione.
Quella azione che da millenni veniva eseguita automaticamente (istintivamente) allo stesso modo, dopo una riflessione, è stata eseguita in un modo diverso.
E' scattata la nuova idea: einsicht, insight, intuizione.
Per quella persona, il mondo è cambiato (nel senso che lo vedeva in un altro modo).

A questo può servire un dibattito.

Buttare lì il problema, buttare lì l'opinione e dare il tempo di riflettere e rispondere.

Dopodiché, dare una (meditata) contro risposta.

In qualcuno può scattare un nuovo modo di vedere le cose.

Se si martella con fiumi di parole, è difficile che si instauri un dialogo.

Ancora più difficile è che questo sia produttivo (il termine è tecnico e significa che porti a modificazioni del punto di vista).

Pretendere che il punto di vista cambi lavorando sulla quantità di messaggi magari replicati con poche variazioni, si chiama propaganda.
Si distingue dal dibattito (almeno secondo me) per un principale fattore: non mette l'interlocutore sullo stesso piano.

Quel fattore può avere mille sfaccettature ma sempre di quello si tratta.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/12/2014, 15:18

Imposimato dixit:

Il Disegno di Legge del Pres Renzi è un inganno mediante legge; fa credere agli ingenui alla lotta alla corruzione, che invece non ci sarà. Mancano i rimedi dell'opposizione pendenti in Parlamento . Sfuma l'obiettivo di dissuadere i disonesti e recuperare i 70 miliardi di euro di tangenti , tassa occulta su lavoratori, docenti della scuola pubblica, esodati, disoccupati , senza casa, senza reddito e forze dell'ordine. Corrotti e corruttori saranno impuniti .Gli aumenti di pene non verranno mai subiti perché il ddl non si applica ai processi in corso, e non ci sono benefici per chi collabora contro la corruzione . Anzichè fare un decreto legge con proposte valide , Renzi fa un ddl propaganda. Il lavoro alla Camera e al Senato contro la corruzione da parte del M5S è stato ostacolato da potenti gruppi di pressione in grado di pilotare le discussioni parlamentari. La legge sulle lobbies che contrasta la corruzione , proposta da Luigi Di Maio, Carlo Sibilia, Riccardo Fraccaro, Riccardo Nuti , Federico d'Incà e Giuseppe Brescia , ristagna. Le lobbies la fanno da padroni anche al Comune di Roma, continuatore dei brogli della destra. Gli appalti pubblici sono stati prorogati dal centro sinistra nonostante le bocciature della Ragioneria dello Stato. Gruppi di pressione controllano i partiti , finanziandoli , reclutando i dirigenti e decidendo la linea politica La cooperativa 29 giugno sostenne il sindaco Marino . Gli appalti senza regole, gli aumenti dei costi a dismisura ,le consulenze sono tumori non recisi .La legge sulla corruzione fu stravolta con emendamenti di deputati della maggioranza che versano in clamorosi conflitti di interesse E sono sub judice davanti alla giunta delle elezioni. Il Governo faccia un decreto legge di pochi articoli con il taglio promesso delle 8.000 società pubbliche- tra cui Ama, Atac, Mose, Expo, Tav- , una legge efficace contro il conflitto di interessi , l'aumento delle pene per concussione fraudolenta, interruzione della prescrizione con l'esercizio dell'azione penale e benefici per chi collabora. E dia ai giudici leggi e risorse per fare processi rapidi. Senza pretendere l'impossibile. Se le leggi restano quelle del ddl , l'impunità dei corrotti è certa, ma non per colpa della Procura di Roma o del Tribunale, che sono , con i cittadini, vittime e non responsabili, di inerzie e inganni del Governo

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/12/2014, 15:46

Salemi ha scritto:E in cosa consiste la propaganda? Dimmi dove hai visto la propaganda'

Sparare a raffica 5 interventi uno dopo l'latro, tra l'altro non farina del priprio sacco ma copia ed incolla dai giornali, per me è propaganda. Propaganda di una particolare tesi o impostazione.
Non lo penso solo io. Ne abbiamo a suo tempo discusso, con gli altri redattori / moderatori.
Un articolo ogni tanto, per provocare una discussione, ci puo' stare.
Lo stillicidio di veline giornalistiche invece no.
Mi pare che anche annalu lo avesse detto, con la chiarezza che la conttraddistingue.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 13/12/2014, 17:28

moderatore ha scritto:Preso atto dell'elevato numero di messaggi consecutivi nello stesso thread (5) si richiama l'utente Salemi al rispetto di quanto raccomandato dalle regole.

Numero di messaggi

Scusatemi se mi intrometto. Non e' mia usanza farlo in questa area ma visto che si e' usato questa via, mi adeguo.

A tal proposito vorrei esprimere alcune mie considerazioni su quanto in oggetto e lo faccio con lo spirito costruttivo e quindi senza alcuna polemica che in questo caso risulterebbe molto sterile.

Capisco che ci siano le regole e fin che ci sono bisogna rispettarle ma non e’sempre detto che le regole siano giuste e che abbiano sempre il fine di “difendere la liberta’ di informazione”. Quindi si possono sempre modificare.

Inserire 4-5-6 copia incolla o anche piu' non vuol sempre dire propagandare una propria linea politica. Ma anche fosse questo, ben vengano, a mio giudizio.

Succede spesso, a noi utenti, di non essere sempre in grado di sfogliare tutto il web alla ricerca di articoli inerenti al ns. tema e quindi se qualcuno si prende questa briga, io personalmente lo ringrazierei piuttosto di richiamarlo all’ordine. Fossero anche una decina i copia ed incolla.

Quindi, io personalmente non mi soffermerei piu di tanto su questo ma se anche lo fosse chi di noi e’ esente a tutto questo?

Qui ci conosciamo tutti e ci scopriamo continuamente con i ns. post. Non e’ difficila capire da che parte stiamo e questo non e’ una novità.

Comunque chè ci sarebbe di male in tutto questo visto?

Anzi , io personalmente mi augurerei che il dibattito avesse ancor piu’ anime politiche nel suo interno perché solo in questo modo potremmo mettere indubbio le ns. certezze.
Poi, chi piu ne ha piu ne metta e chi ha argomenti per contrastarle si inserisca nel dibattito.

Questa e’ la forza della politica. Non certo quella di limitarci nei ns. copia ed incolla.

Conosco amici che, consapevoli della loro poca dialettica oltre ad aver anche poca dimestichezza con la penna, si esprimono con la voce degli altri e quindi usano sempre il copia ed incolla.
Che fanno di male costoro?
Dobbiamo allontanarli solo perche usano sempre questo metodo e ne inseriscono piu di quattro-cinque nello stesso argomento e nello stesso giorno?

La liberta di informazione deve difendere anche questo modo di dialogare.

Non e’ un problema di intasare il server. Questo accetta ben altro.

Aggiungo inoltre una mia considerazione.
Spesso vedo nei forum inserire solo il link dell’articolo anziche usare il copia ed incolla dell'articolo.

Non mi ha mai convinto questo metodo perche ,a mio avviso, lo trovo poco diretto e spesso induce l’utente a non leggerlo mentre un forum nasce con obiettivi ben diversi e cioe’ quelli che niente possa passare inosservato xche aiuta il dibattito.

Spesso pero lo si fa pensando di appesantire il server e quindi di essere scorretti.

Certo, se riteniamo troppo lungo inseriamo i punti piu salienti avvisando casomai che sarebbe molto piu interessante collegarsi al link perche tutto il tema posto e’ importante e non solo questi punti.

Concludo quindi asserendo che se vogliamo “Difendere la liberta’ di informazione” (come stà scritto sulla prima parte del logo) a mio avviso non si debba essere cosi restrittivi. Dobbiamo preservala questa liberta', costi quel che costi.

Per quanto riguarda la seconda parte e quindi : “Il forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo
Ecco dopo questa frase vorrei capire se coloro che i valori dell'Ulivo possona partecipare o devono essere esclusi dal dibattito?

Io personalmente non escluderei nessuno ma tutto questo non dipende certo da me ma dalla redazione del forum.

tutto qui, grazie

hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/12/2014, 17:40

Basterebbe fare un intervento con cinque link invece di cinque interventi con un link ;)

E brevi, incisivi commenti (parlo io, che non sono breve per niente!) :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/12/2014, 17:57

flaviomob ha scritto:Basterebbe fare un intervento con cinque link invece di cinque interventi con un link ;)

E brevi, incisivi commenti (parlo io, che non sono breve per niente!) :lol:

Esatto.
Altro sistema è inserire il link unito ad un breve "aperititvo" (10 righe) che invogli la lettura.
Oppure un articolo per esteso con in fondo diversi link di approfondimento.
Il numero di link inseribili in un solo messaggio oggi è limitato ma posso estenderlo in 5 minuti, se serve.
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani