La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

conflitti e guerre nel cestino dei rifiuti

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: conflitti e guerre nel cestino dei rifiuti

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 11:02

incrociatore ha scritto:io sono rilassato... sono due giorni che faccio un tubo! :D :D
solo che mica capito ho, che cosa mi stai dicendo... forse che non dovrei criticare il nostro ed altri Paesi che per ragioni di realpolitik "passano sopra" alle porcherie di Turchia, Russia e Cina?

Ah beh, se è solo per questo puoi ovviamente citicare chi ti pare!

Oppure si potrebbe dichiarare guerra a Turchia, Russia, Cina e Israele....mi sono dimenticato qualcuno?
Cosi', per far loro capire che non devono fare guerre, repressioni....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 19/01/2009, 11:27

non capisco se il messaggio è: "cazzi loro... meglio farsi i fatti nostri"...

se è così (e non lo spero oltre a non condividerlo, ovviamente) capirei il motivo per il quale non sono recepite le critiche ai comportamenti di Israele... capisco un po' meno, se la scelta è questa, perché, invece, si prende posizione sui comportamenti della galassia palestinese... in fondo se la scelta è "cazzi loro" dovrebbe essere sempre "cazzi loro"... no?

Mi sembra che dovrebbe essere inutile motivare perché ritengo di non condividere questa scelta, però lo ricordo lo stesso sospettando che si stiano un po' perdendo le ragioni e i valori attorno ai quali in tanti ci siamo ritrovati e che hanno costituito le ragioni e i valori dell'Ulivo... che sono certo riferibili alla scelta del "m'interessa" di don Milani e non al "me ne frego" del Duce.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 12:20

incrociatore ha scritto:non capisco se il messaggio è: "cazzi loro... meglio farsi i fatti nostri"...

se è così (e non lo spero oltre a non condividerlo, ovviamente) capirei il motivo per il quale non sono recepite le critiche ai comportamenti di Israele... capisco un po' meno, se la scelta è questa, perché, invece, si prende posizione sui comportamenti della galassia palestinese... in fondo se la scelta è "cazzi loro" dovrebbe essere sempre "cazzi loro"... no?

Mi sembra che dovrebbe essere inutile motivare perché ritengo di non condividere questa scelta, però lo ricordo lo stesso sospettando che si stiano un po' perdendo le ragioni e i valori attorno ai quali in tanti ci siamo ritrovati e che hanno costituito le ragioni e i valori dell'Ulivo... che sono certo riferibili alla scelta del "m'interessa" di don Milani e non al "me ne frego" del Duce.

No, il mio messaggio non è "cazzi loro".
E' un invito a te a considerare con un po' piu' di umiltà quello che accade in giro per il mondo. Insomma tu emplifichi un po' troppo. Innanzi tutto perchè se certe cose accadono è perchè cosi' va il mondo (e non accettarlo è presunzione di essere superiore a tutto il mondo di oggi, di ieri e di domani in tutte le latitudini). Poi perchè evidentemente a torto o a ragione ci sono delle motivazioni che per chi vive a migliaia e migliaia di km di distanza dovrebbe suggerire un po' piu' di cautela nel giudicare. Ed infine perchè se l'Italia e/o altri Paesi volessero usare il tuo metro di condanna di altri, dopo un po' di tempo non ci sarebbero piu' relazioni diplomatiche con nessuno e relativi scambi commerciali, etc.....ma solo guerre all'ultimo sangue!
E' piu' chiaro adesso?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 19/01/2009, 14:15

ranvit ha scritto:No, il mio messaggio non è "cazzi loro".

beh... insomma... nella sostanza il "così va il mondo" non differisce poi così tanto dal "cazzi loro".
E nemmeno il "m'interessa" coincide con volontà belliche... magari altri qui lo interpretano così, io certo no e sempre, non quando il "m'interessa" è solo strumentale.

A me basta quello che Sarkozy ha fatto a nome dell'Europa qualche settimana fa... ad esempio.

viewtopic.php?f=6&t=818
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 19/01/2009, 14:41

Questo argomento dimostra chiaramente che la questione israelo-palestinese è stata strumentalizzata a fini politici interni. Al contrario dovremmo "fregarcene" allo stesso modo di altre guerre e scontri che stanno avvenendo in tante altre parti del mondo.

La bravura di Arafat è stata quella di dare una dimenzione mondiale al conflitto medio-orientale, il suo peccato grave e non aver cercato nè voluto una pace dopo anni di guerra con Israele.....ed ecco oggi i risultati tragici della sua politica fallimentare.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 19/01/2009, 15:28

ranvit ha scritto:
incrociatore ha scritto:io sono rilassato... sono due giorni che faccio un tubo! :D :D
solo che mica capito ho, che cosa mi stai dicendo... forse che non dovrei criticare il nostro ed altri Paesi che per ragioni di realpolitik "passano sopra" alle porcherie di Turchia, Russia e Cina?

Ah beh, se è solo per questo puoi ovviamente citicare chi ti pare!

Oppure si potrebbe dichiarare guerra a Turchia, Russia, Cina e Israele....mi sono dimenticato qualcuno?
Cosi', per far loro capire che non devono fare guerre, repressioni....

La Russia (e anche Cuba) sono state piegate per mezzo di lotta economica e finanziaria.
Se ora non si fa con Turchia,Israele e compagia bella,è solo perchè non si vuole...
oppure perchè essere comunisti è considerato più grave che essere criminali.

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 19/01/2009, 15:29

incrociatore ha scritto:Mi sembra che dovrebbe essere inutile motivare perché ritengo di non condividere questa scelta, però lo ricordo lo stesso sospettando che si stiano un po' perdendo le ragioni e i valori attorno ai quali in tanti ci siamo ritrovati e che hanno costituito le ragioni e i valori dell'Ulivo... che sono certo riferibili alla scelta del "m'interessa" di don Milani e non al "me ne frego" del Duce.

Sembra anche a me

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 19/01/2009, 15:41

Interessarsi è importante quanto non avere pregiudizi ed essere equilibrati e pragmatici.

Quando invece si vede il disinteresse generale verso ogni guerra o conflitto ed un interesse morboso verso un solo conflitto, dove il colpevole è già individuato e certo da almeno 50 anni, allora non è semplice interesse ma altro.

Un certo "menefreghismo" aiuterebbe di più nel valutare ciò che accade, ma soprattutto darebbe linfa sul cosa fare per risolvere un conflitto in senso pragmatico e non ideologico.

Sulla questione israelo-palestinese molti danno tutto già per scontato: colpevole e cosa fare(sanzioni ad Israele).

Invece la cosa è tortuosa e molto più complicata.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 19/01/2009, 15:44

Paolo65 ha scritto:La bravura di Arafat è stata quella di dare una dimenzione mondiale al conflitto medio-orientale, il suo peccato grave e non aver cercato nè voluto una pace dopo anni di guerra con Israele.....ed ecco oggi i risultati tragici della sua politica fallimentare.

???????????????????????
Il peccato grave di Arafat è stato quello di utilizzare il terrorismo.
Il suo merito è stato quello di cercare finalmente giustizia con altri mezzi più condivisibili.
La sua condanna è stata quella che gli israeliani hanno troppo a lungo sputato sulla possibilità di far pace con un ex-terrorista come Arafat.(Bella scusa per gli eredi di Ben Gurion e della Banda Stern !)
Il risultato tragico della situazione odierna è invce la conseguenza del fatto di:
1.Aver rifiutato e screditato il dialogo con Al Fatah di Arafat quando era forte.
2.Avere eliminato colui che invece aveva accettato la mano tesa.(anche Iaraele ha il suo Osvald)
3.Avere cercato con ogni mezzo di indebolire qualsiasi leadership moderata palestinese per avere la scusa di essere costretti alla guerra da quei brutti cattivi dei nemici che non vogliono la pace.

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/01/2009, 16:02

Incrociatore : "A me basta quello che Sarkozy ha fatto a nome dell'Europa qualche settimana fa... ad esempio."

Beh, se ti accontenti di cosi' poco, allora non c'è problema!
Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo