La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il nocchiere

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il nocchiere

Messaggioda mauri il 30/11/2014, 13:05

ranvit ha scritto:Prodi si è autocacciato affidandosi alla sinistra radicale/Cgil! :twisted:

che gli ha permesso di battere per la 2da volta il berlusconi, senza non avrebbe mai vinto,
ricordiamocelo è stato l'unico lider in grado di batterlo perchè ha proposto l'ulivo e coordinato alleanze anche improbabili ma non aveva scelta per i numeri risicati del csx di allora
oggi renzi avrebbe la maggioranza anche senza di loro e senza la destra, ma è un'altra storia ed epoca visto che nessuno si sarebbe mai immaginato un asse centroPD-centro-destra, la possiamo chiamare "unità di crisi"? forse se risolleveranno la nazione dall'acquitrino
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 30/11/2014, 14:20

No no, nemmeno Renzi avrebbe la maggioranza alla camera se il PD non avesse il premio di maggioranza: le ultime votazioni sono passate per pochissimi voti. Anche al senato, regge solo con qualche ex grillino ora nel gruppo misto.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 30/11/2014, 14:59

ranvit ha scritto:Prodi si è autocacciato affidandosi alla sinistra radicale/Cgil! :twisted:

Ma tra te il Bomba c’è qualche grado di parentela?

Queste supercazzole le sognate di notte e le sparate a ripetizione di giorno?
Salemi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/11/2014, 15:27

Salemi ha scritto:

Ehi! Le supercazzole le stai sparando tu a tutto spiano!

Ci abbuffi con le opinioni ed i complottismi di improbabili opinionisti ormai screditati e mi vieni a dire a me che le cose me le sogno di notte! Ma vedi dove devi andare!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 30/11/2014, 15:55

ranvit ha scritto:
Salemi ha scritto:

Ehi! Le supercazzole le stai sparando tu a tutto spiano!

Ci abbuffi con le opinioni ed i complottismi di improbabili opinionisti ormai screditati e mi vieni a dire a me che le cose me le sogno di notte! Ma vedi dove devi andare!

Non arrampicarti sui vetri e rigirare la frittata come al solito.

Prova a chiarire le cause della caduta del secondo governo Prodi senza raccontare balle.

Lo abbiamo ripetutamente capito dove ti sta Prodi, ma non è il caso di raccontare inutili balle.
Salemi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/11/2014, 19:08

Non arrampicarti sui vetri e rigirare la frittata come al solito.

Prova a chiarire le cause della caduta del secondo governo Prodi senza raccontare balle.

Lo abbiamo ripetutamente capito dove ti sta Prodi, ma non è il caso di raccontare inutili balle.

Credo di essere l'unico che non rigira la frittata (cosa che fai tu rifugiandoti nelle pippe dei vari Travaglio, Flores etc)....capisco che ti sto sulle balle ma non è una buona ragione per ...supercazzolare :D

Prodi cadde perchè da politico scarso non seppe gestire la situazione:
- prima si fece tarpare le ali da quella classe dirigente, oggi rottamata :D , esperta nel perdere tutti i confronti con Berlusconi
- poi perchè si affido' agli inconcludenti e parolai sinistrisinistri :D
- infine facendosi impallinare da Mastella.

Tutto a seguito di quanto accaduto alle elezioni politiche: a 15 giorni dal voto aveva nei sondaggi ben 10/15 punti di vantaggio....fu capace di vincere/perdere con un solo voto in piu' al Senato :(

Insomma non è che sta sulle balle a me, che pure sono stato un ulivista convinto, ma è che non è capace di districarsi nella lotta politica.
Mentre come PDR avrebbe l'handicap dell'acidità accumulata :D
Meglio se fa l'economista....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 30/11/2014, 20:26

ranvit ha scritto:Prodi cadde perchè da politico scarso non seppe gestire la situazione:
[...]
Insomma non è che sta sulle balle a me, che pure sono stato un ulivista convinto, ma è che non è capace di districarsi nella lotta politica.
Mentre come PDR avrebbe l'handicap dell'acidità accumulata :D

Ranvit, dato che a te piace tanto Craxi mi sembra giusto che non ti piaccia Prodi, e forse qualche ombra Renzi ce l'ha, dato che ti piace. Ormai però è inutile parlare di Prodi che ha deciso di non fare più politica in Italia (e non credo che l'Italia ci abbia guadagnato).
Quello che mi preoccupa è che continuiamo a tenere nel Pd i famigerati 101 (e più) che hanno impallinato Prodi PdR in segreto, dopo averlo osannato in pubblico, e continuano a non motiare il loro agire.
Per quanto la politica sia l'arte del possibile e richieda qualche compromesso, non mi pare che il tradimento e il non voler rendere conto delle proprie azioni sia segno di democrazia e buona politica.
Abbiamo un Pd che non si vergogna di avere nel suo seno persone delle quali non ci si può fidare. Renzi è tra questi? All'inizio pensavo di no, ma adesso, che dopo tanto tempo ancora i nomi dei famigerati restano ben coperti da segreto, mi viene un forte dubbio riguardo ad una sua connivenza con loro.

C'è qualcuno di meglio di Renzi nel Pd? Forse su questo hai ragione, non mi sembra ci siano questi grandi personaggi disponibili. Questo però non è certo motivo di gioia.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 30/11/2014, 20:51

Credo di essere l'unico che non rigira la frittata (cosa che fai tu rifugiandoti nelle pippe dei vari Travaglio, Flores etc)....capisco che ti sto sulle balle ma non è una buona ragione per ...supercazzolare :D

=====

Non mi stai sulle balle. Ma come ti ho anticipato già qualche settimana fa, sei rimasto quello di dieci anni fa. Non sei cambiato di una virgola. Le reazioni a quanto in antitesi con la tua visione della politica sono sempre le stesse.

D'altra parte sei tu che ce lo hai spiegato: Io sono ranvinista. Cioè un mondo tutto a sé che si scontra con il resto del mondo.
Salemi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 30/11/2014, 21:04

Prodi cadde perchè da politico scarso non seppe gestire la situazione:
- prima si fece tarpare le ali da quella classe dirigente, oggi rottamata , esperta nel perdere tutti i confronti con Berlusconi
- poi perchè si affido' agli inconcludenti e parolai sinistrisinistri
- infine facendosi impallinare da Mastella.

Tutto a seguito di quanto accaduto alle elezioni politiche: a 15 giorni dal voto aveva nei sondaggi ben 10/15 punti di vantaggio....fu capace di vincere/perdere con un solo voto in piu' al Senato

Mentre come PDR avrebbe l'handicap dell'acidità accumulata

=================

E’ una tua personale interpretazione che non è legata ai fatti dell’epoca, soprattutto quelli successivi.

Fatti, ripeto fatti e non interpretazioni.

Domanda:

1) Poteva il capo dell’opposizione (Berlusconi) presentare alla firma del capo dello Stato il Lodo Alfano, mentre il capo del Governo era Romano Prodi?

Per capire meglio ed evitare le interpretazioni, ma basandosi solo sui fatti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Alfano
Salemi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Salemi il 30/11/2014, 21:25

Ovviamente la risposta è NO. Il capo dell’opposizione non poteva “tecnicamente” presentare il Lodo Alfano mentre governava Prodi.

Quindi cosa si fa in questi casi?

Si fa cadere il governo Prodi.

Sempre con l’ausilio di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Prodi_II

Il Governo Prodi II fu il cinquantanovesimo governo della Repubblica Italiana. Rimase in carica dal 17 maggio 2006all'8 maggio2008 (giorno di entrata in carica del successore, il Governo Berlusconi IV[1]) per un totale di 722 giorni, ovvero 1 anno, 11 mesi e 21 giorni.

Quindi il governo Berlusconi IV entra in carica il 9 maggio 2008.
Salemi
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani