La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Vaccino antinfluenzale: tre morti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Vaccino antinfluenzale: tre morti

Messaggioda flaviomob il 27/11/2014, 22:29

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1237336/

Due decessi a Siracusa e uno in Molise. L'Agenzia del farmaco ha bloccato in via cautelativa la somministrazione dei due lotti 142701 e 143301 a seguito di "quattro segnalazioni di quattro eventi avversi", tre dei quali "fatali". Appello alle famiglie: "Verificate il numero sulle confezioni"

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Vaccino antinfluenzale: tre morti

Messaggioda flaviomob il 29/11/2014, 11:03

Vaccino anti-influenza: decessi 'sospetti' salgono a 11. Inchieste di diverse procure

L'Aifa registra altre otto segnalazioni di morti post-vaccinazione, anche da Roma (due), Como e Parma. Interessate altre partite di Fluad. L'Agenzia: da primi test non risultano contaminazioni, ma non sono esclusi altri ritiri cautelativi dopo il provvedimento di ieri. Il Lazio sospende l'intera campagna di prevenzione col prodotto Novartis

ROMA - Dai primi esami sui lotti di vaccini anti-influenzali bloccati dall'Aifa "non ci sono evidenze che ci sia una contaminazione del prodotto". Il direttore generale dell'Agenzia italiana per il farmaco, Luca Pani, ha annunciato che sui lotti 'sospetti' (142701 e 143301) del vaccino Fluad, a cui sono state collegate alcune morti, "non ci sono stati difetti di produzione" e ha chiarito, ai microfoni di SkyTg24, che i decessi "sono stati in gran parte dovuti a eventi cardiovascolari" e "potrebbero essere dovuti a malattie concomitanti".

http://www.repubblica.it/salute/medicin ... 101620139/

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 29/11/2014, 11:12

"da primi test non risultano contaminazioni",

Quella dichiarazione che dovrebbe essere tranquillizzante finisce per ottenere l'effetto contrario.

Adesso li fanno i test?

Come vengono controllati i vari "lotti"?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/11/2014, 23:15

Ogni giorno, secondo le statistiche, muoiono 800 anziani che si sono vaccinati per l’influenza, ma non c’è alcuna correlazione tra il vaccino e i decessi. Lo ha detto Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg) da Firenze, dove si è svolto il congresso della Società. «I dati dell’Istat dicono che ogni giorno in Italia muoiono circa 1800 persone. La maggior parte dei decessi, circa 1600 al giorno, avviene in persone anziane. Quindi ogni giorno muoiono circa 800 persone che si sono vaccinate. Non vi è alcuna correlazione tra la somministrazione del vaccino ed i decessi. Salvo circostanze eccezionali, tutte da dimostrare, le cause della morte sono le solite: cancro, malattie cardiovascolari, respiratorie etc.».

...la psicosi potrebbe portare gravi danni alla salute pubblica». E ha ricordato che l’anno scorso sono morte 8 mila persone non vaccinate per colpa dell’influenza

Naturalmente è possibile sapere quante persone muoiono di influenza e sapere se erano vaccinate o no. 8000.
Non è possibile contare quante persone vaccinate non sono morte di influenza ... e magari sono morte a breve per altre cause. Ma anche no.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 30/11/2014, 0:53

Effettivamente, se non si stabiliscono le cause del decesso e la loro relazione col vaccino, come si fa a dire che sono morti in conseguenza alla vaccinazione?
Solo perché sono morti subito dopo o quasi?
non mi sembra un dato molto scientifico.

Bisognerebbe essere più prudenti nel dare queste notizie.

Io stesso da tanti anni faccio il vaccino.
Non ho mai preso l'influenza e non vorrei cominciare ad avere dei timori (o meglio, non vorrei avere timori infondati).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/11/2014, 9:57

Mai fatto il vaccino antiinfluenzale....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 30/11/2014, 10:38

pianogrande ha scritto:Effettivamente, se non si stabiliscono le cause del decesso e la loro relazione col vaccino, come si fa a dire che sono morti in conseguenza alla vaccinazione? ... Bisognerebbe essere più prudenti nel dare queste notizie.

Senz'altro.
Ma ci sono sempre le ritrosie da parte delle multinazionali del farmaco.
Anni fa, la TV della Svizzera italiana ha trasmesso un'inchiesta sulle cause dell'AIDS ed ha chiamato in causa un progetto (belga, mi sembra) per preparare un vaccino antipolio ... (mi preoccuperò di cercare più notizie fra qualche giorno, ma Franz dovrebbe far prima).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/11/2014, 10:53

FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Un po' lungo.
Si parla di ipotesi.
Le ipotesi si possono fare ma si devono anche dimostrare, altrimenti rimangono solo ipotesi.
Mi pare sia il solito can cant degli anti vaccinisti.

Annalu' credo ci darà maggiori ragguagli.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/11/2014, 11:37

Tralasciando le ipotesi complottiste ed antivacciniste e tornano al tema ...

Il fatto che ogni giorno muoiano 1600 anziani di cui 800 vaccinati e che in questo periodo milioni di anziani vengano vaccinati, crea un caso statistico: la casualità fa sì che moltissimi decessi avvengano a ridosso di una vaccinazione. Basta questo a creare una chiara relazione causa-effetto?

Direi di no.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/11/2014, 11:53

Basta questo a creare una chiara relazione causa-effetto?

Indubbiamente no. Sarebbe quindi il caso che le autorità competenti facciano chiarezza.
Nel frattempo, comunque, io continuo, come ho sempre fatto a non vaccinarmi ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani