La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

conflitti e guerre nel cestino dei rifiuti

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

conflitti e guerre nel cestino dei rifiuti

Messaggioda mauri il 18/01/2009, 16:41

2 righe per questo
ciao mauri

Turchia: 696 ribelli Pkk uccisi
Esercito turco informa su operazioni condotte nel 2008
(ANSA) - ANKARA, 16 GEN - Sono 696 i ribelli separatisti curdi appartenenti al Pkk uccisi e 237 quelli catturati nel 2008 in operazioni dei militari turchi. Lo ha reso noto il generale Metin Gurak, portavoce dell'esercito turco, precisando inoltre che 177 ribelli si sono consegnati spontaneamente alle autorita'. Sono stati 171 i morti tra militari, agenti di polizia e guardiani di villaggio. A febbraio, l'esercito turco ha sferrato una vasta offensiva terrestre contro le basi del Pkk nel nord Iraq.
http://it.wikinews.org/wiki/Turchia:_uc ... i_nel_2008
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_de ... _Kurdistan
mauri
forumulivista
forumulivista

Re: conflitti e guerre nel cestino dei rifiuti

Messaggioda franz il 18/01/2009, 17:08

mauri ha scritto:2 righe per questo
ciao mauri

Turchia: 696 ribelli Pkk uccisi
Esercito turco informa su operazioni condotte nel 2008
(ANSA) - ANKARA, 16 GEN - Sono 696 i ribelli separatisti curdi appartenenti al Pkk uccisi e 237 quelli catturati nel 2008 in operazioni dei militari turchi. Lo ha reso noto il generale Metin Gurak, portavoce dell'esercito turco, precisando inoltre che 177 ribelli si sono consegnati spontaneamente alle autorita'. Sono stati 171 i morti tra militari, agenti di polizia e guardiani di villaggio. A febbraio, l'esercito turco ha sferrato una vasta offensiva terrestre contro le basi del Pkk nel nord Iraq.
http://it.wikinews.org/wiki/Turchia:_uc ... i_nel_2008
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_de ... _Kurdistan

Facciamone anche mille di righe, perchè i casi sono centinaia.
Poi - sia chiaro - morire a causa operazioni militari non vuol dire per forza avere ragione o avere torto.
Le nostre BR per esempio, avevano torto ed i loro morti (pochi rispetto alle vittime) non rendono loro alcuna ragione.

Facciamo un elenco di conflitti dimenticati! Anche quelli in cui non sono coinvolti i comunisti (come con il PKk).
Non sono certo le uniche vittime da ricordare! Ce ne sono centinaia di migliaia che sono ignoti solo perché non appartengono al fronte in dissoluzione dell'internazionalismo proletario.
Diamo luce anchne alle vittime del PKK, che non è una organizzazione benefica ed umanitaria.
Parliamo del darfur, dell'uganda, del kenya, di sri lanka.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 18/01/2009, 17:22

hai centrato la proposta, dimentichiamo troppo rapidamente
i morti non hanno colore, sono tutti grigi e uguali, il problema rimane ai vivi
ciao mauri

ps
40mila i morti per il kurdistan
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 18/01/2009, 17:34

franz ha scritto:...
Facciamo un elenco di conflitti dimenticati! Anche quelli in cui non sono coinvolti i comunisti (come con il PKk).
Non sono certo le uniche vittime da ricordare! Ce ne sono centinaia di migliaia che sono ignoti solo perché non appartengono al fronte in dissoluzione dell'internazionalismo proletario.
Diamo luce anchne alle vittime del PKK, che non è una organizzazione benefica ed umanitaria.
Parliamo del darfur, dell'uganda, del kenya, di sri lanka.
...

quelle citate sono guerre dimenticate... noi (diciamo l'occidente... e aggiungiamoci pure il nuovo occidente... la Russia e il vecchio oriente... la Cina) ha grosse responsabilità perché non ne parliamo (e soprattutto perché è da li che partono le armi che arrivano la)... ma hanno "l'attenuante" che per gran parte trovano origine da conflitti tribali sfruttati dai vari signori della guerra... quindi può essere difficile un intervento umanitario che le scongiuri (tranne, ovvio... far smettere il commercio delle armi... li di possibilità di azione ce ne sarebbe eccome).

Ce ne sono molte altre nei quali il silenzio è frutto di scelte di realpolitik consapevoli... per non scontrarsi ora con l'uno ora con un altro di quegli Stati con i quali conviene non scontrarsi...

La Cecenia e il Tibet... ad esempio, oltre al Kurdistan... per non parlare di tutti quelle realtà dove sistemi dittatoriali sono molto tollerati e a nessuno viene in mente di "esportarvi la democrazia".
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 18/01/2009, 17:40

si ma la turchia vuole entrare in EU
ma con che faccia l'accogliamo? il silenzio assenso
http://it.wikipedia.org/wiki/Curdi
anche questo è un conflitto che dobbiamo risolvere e il pkk credo abbia ridato dignità al popolo kurdo
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 18/01/2009, 17:46

mauri ha scritto:si ma la turchia vuole entrare in EU
anche questo è un conflitto che dobbiamo risolvere e il pkk credo abbia ridato dignità al popolo kurdo
ciao mauri

appunto ho parlato di realpolitik...

Per parlare di Cecenia dovremmo parlare di Russia... per parlare di Tibet bisogna parlare di Cina...
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/01/2009, 17:54

ciao mauri

Io credo invece che la lotta armata abbia dato luce ma ritardato la soluzione.
Eppure pensa un po' che passo per guerrafondaio .....

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 18/01/2009, 20:26

franz ha scritto:
ciao mauri

Io credo invece che la lotta armata abbia dato luce ma ritardato la soluzione.
Eppure pensa un po' che passo per guerrafondaio .....

Ciao,
Franz

in Tibet non hanno fatto scelte armate, ma non hanno velocizzato molto... se lo avessero fatto, magari anche li adesso avremmo detto che la causa della situazione era quella scelta.

Ogni popolo vive i propri drammi e fa le scelte che vede possibili... ma rimane vittima qualunque scelta fa, non diventa carnefice a seconda di quale scelta fa.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/01/2009, 20:48

Incrociatore....rilassati, il mondo va avanti con i suoi metodi da migliaia di anni.
Una guerra qua, una là, una rivoluzione di sopra, una repressione di sotto....

Che noi (che in Italia non sappiamo risolvere neanche i ns problemi) ci mettiamo a biasimare questi e quelli mi sembra francamente un po' troppo.
Ti assicuro che noi (te compreso) faremmo di peggio.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 18/01/2009, 21:32

ranvit ha scritto:Incrociatore....rilassati, il mondo va avanti con i suoi metodi da migliaia di anni.
Una guerra qua, una là, una rivoluzione di sopra, una repressione di sotto....

Che noi (che in Italia non sappiamo risolvere neanche i ns problemi) ci mettiamo a biasimare questi e quelli mi sembra francamente un po' troppo.
Ti assicuro che noi (te compreso) faremmo di peggio.

Vittorio

io sono rilassato... sono due giorni che faccio un tubo! :D :D
solo che mica capito ho, che cosa mi stai dicendo... forse che non dovrei criticare il nostro ed altri Paesi che per ragioni di realpolitik "passano sopra" alle porcherie di Turchia, Russia e Cina?
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo