Forse dovremmo riflettere sul perchè una scontro decennale, di fatto lontano da casa nostra, ci appassiona così tanto.
A me ha appassionato fino a poco tempo fa.Quando ho capito che mi avevano strumentalizzato mi ha fatto l'effetto opposto.La SX nostrana per anni ha fatto demagogia e propinato false tesi contro Israele in chiave antiamericana,ed anticapitalista.
Oggi infatti,esclusa la SR,il CS non si sognerebbe di dire ciò che affermava 15 anni fa su Israele. Come non appoggia più i palestinesi,se non quelli che fanno capo ad Abu Mazen. Anche di Arafat non ha più voglia di parlare,in quanto sa bene che il leader palestinese ha fatto molti danni negli ultimi anni della sua vita.
Solo D'Alema continua a dire frescacce ed avere atteggiamenti amichevoli verso Hamas ed Hezbollah,cercando di spaventarci che questa guerra scatenerà altri kamikaze.......come se questi non erano entrati in azione anche prima delle Torri Gemelle e della guerra in Iraq.
I fatti ci dicono invece che la guerra libanese ha finora tarpato le ali ad Hezbollah,che infatti sta zitto e buono, e vedrete che questa durissima azione militare farà lo stesso effetto su Hamas.
A differenza di D'Alema ,invece, credo che la stessa popolazione di Gaza,con l'aiuto dell'ANP(aiutato di fatto da Israele)volterà le spalle ad Hamas perchè li ha condotti in questa tragica situazione.
Ormai l'80% dei palestinesi ha capito che solo il confronto politico porterà un futuro migliore,non i razzi e gli attacchi kamikaze.
Il tempo ci dirà chi avrà ragione ma visto l'appannamento politico di D'Alema non punterei neppure 1 soldo sulle sue tesi.
Paolo