Le suite dei capi di Stato non sono mai state utilizzate. Ma il costruttore chiede altri 71 milioni. Spesi per lussi inutili. Un esempio? Per la camera in cui avrebbe dovuto soggiornare Obama il letto è costato 4.400 euro e il lenzuolo di lino 3.100
di Emiliano Fittipaldi
06 novembre 2014
Il conto infinito per quel G8 fantasma
C'è una causa segreta al tribunale di Roma che rischia di costare al premier Matteo Renzi oltre 70 milioni di euro. Dopo Emma Marcegaglia, che ha appena ottenuto da un collegio arbitrale 36 milioni come indennizzo per le mancate bonifiche al G8 della Maddalena, anche un altro imprenditore ha adito alle vie legali contro la presidenza del Consiglio in merito a un grande appalto per il G8 mai fatto della Maddalena. Si tratta di Valerio Carducci, indagato per corruzione, truffa ed evasione fiscale dalla procura di Roma, l'uomo che ha dato il via - con alcune intercettazioni - all'inchiesta sulla "cricca" dei grandi eventi.
LEGGI SU ESPRESSO + L'INCHIESTA INTEGRALE
Carducci ha infatti chiesto un maxi rimborso di tutti gli extracosti dell'albergo che nel 2009 avrebbe dovuto ospitare i leader del mondo. Tra i 72 milioni di fatture spedite a Palazzo Chigi ci sono cifre folli, tra cui quelli della suite campione dove avrebbe dovuto soggiornare Obama: la Giafi di Carducci ha speso (per volontà del governo Berlusconi) 4.400 euro per il letto, mentre i 3.100 euro sono stati sborsati per il lenzuolo di lino che doveva avvolgere il presidente Usa e i 1.170 euro del copriletto color panna.
http://espresso.repubblica.it/inchieste ... ref=HRBZ-1