Juncker non sembra uno che non usa mezzi termini.
Juncker, nuova stoccata a Renzi:
«Io non tremo davanti a nessuno»
Il presidente dell’esecutivo Ue torna ad attaccare il premier italiano: «Non accetto le critiche ingiuste e reagirò sempre.
Basta sabotaggi alla Commissione»
di Redazione Online
«Sono pronto a reagire alla critiche alla Commissione da qualunque parte e da chiunque vengano. Non sono uno che trema. Non accetto le critiche ingiuste e gli attacchi non rimarranno senza risposta». Jean-Claude Juncker trova spazio anche per Matteo Renzi nella prima conferenza stampa dopo l’insediamento nel nuovo esecutivo Ue. Il presidente della Commissione è tornato sul botta e risposta a distanza andato in scena martedì sull’asse Bruxelles-Roma, spiegando di essere alla guida di un team tutto politico (lui stesso e altri commissari, come ad esempio il finlandese Jyrki Katainen, sono stati capi di governo o ministri) ampiamente legittimato dal voto popolare, non di una squadra di burocrati come insinuato dal capo del governo italiano. «Cerchiamo di non sabotare la Commissione prima che inizi a lavorare - ha aggiunto -. Non ho problemi con Renzi, che apprezzo molto per altri aspetti, né con Cameron, casomai è quest’ultimo che ha problemi con gli altri premier».
Renzi, impegnato in un pranzo di lavoro con Silvio Berlusconi per mettere a punto i dettagli della nuova legge elettorale, non ha ancora replicato alle nuove dichiarazioni di Juncker. Martedì sera era invece tornato a chiedere rispetto per l’Italia e a rivendicare per il Paese un ruolo da protagonista: «In Europa noi facciamo gol, ce la stiamo giocando». La posizione di Palazzo Chigi è stata per il momento affidata al sottosegretario per gli Affari Europei, Sandro Gozi: «A Juncker chiediamo che la Commissione Ue eserciti un ruolo politico, che è stato perso negli ultimi decenni - ha spiegato ai microfoni di Radio24 -. Il dibattito sul ruolo politico della Commissione si deve fare adesso, proprio perché siamo a inizio mandato».
http://www.corriere.it/politica/14_nove ... e6b8.shtml