La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda franz il 08/10/2014, 15:30

Le primarie mi pare siano la risposta alla domanda di Robyn.
Per le funzioni instituzionali (sindaci, consiglieri, parlamernti, premierato etc) le primarie sono la soluzione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 08/10/2014, 16:06

Bisogna distinguere il livello locale da quello centrale.A livello locale le primarie si possono usare a qualsiasi livello a livello centrale le primarie vanno usate solo per i parlamentari "primarie di collegio",mentre la leadership và eletta dalla base dai tesserati
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Batti batti le manine!

Messaggioda flaviomob il 29/10/2014, 9:34

Leopolda 2014, Renzi tradito da un capo claque!
di Giorgio Simonelli | 27 ottobre 2014
(IL FATTO)

“ Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore” cantava il grande Francesco De Gregori a proposito di un certo Nino che aveva paura di tirare un calcio di rigore. La massima si è sempre citata anche a proposito di altre attività e vocazioni. Sembra ovvio e giusto: non è fermandosi ai particolari che si può giudicare la qualità di una persona, di uno scrittore, di un politico. Ma io sono abituato a guardare ai particolari, ai dettagli che le riprese televisive offrono in grande quantità e con grande rilievo.

E ieri uno di questi particolari, colto dalle telecamere alla Leopolda, mi si è parato davanti agli occhi e mi ha lasciato senza fiato. Premetto che non ho mai condiviso i discorsi che sottolineavano l’analogia tra Renzi e Berlusconi, tra i due modi di concepire e fare la politica, di organizzare il loro movimento. Troppe le differenze di origine, di cultura, di personalità, di esperienze e anche di programmi. Si può criticare Renzi, la sua politica, le sue scelte – mi dicevo – ma non c’è nessun motivo di evocare ogni volta il paragone con il berlusconismo. Ma ieri queste mie convinzioni hanno subito un duro colpo.

Tutte le immagini dell’oratoria renziana mi costringevano a un ripensamento. Al di là delle affermazioni, che in pochi casi condividevo, a insinuare in me il terribile sospetto erano soprattutto quelle pause studiate, quella mimica esagerata in favore di telecamera, quelle mossette compiaciute, quelle manifestazioni eccitate e urlate di acritico entusiasmo per ogni parola del leader da parte dei suoi invitati. Poi è arrivata la mazzata, tutta in un particolare. A un certo punto in un controcampo che inquadrava la sala gremita e osannante mi è parso di vedere, di sfuggita, per una frazione di secondo, un’immagine davvero inquietante: la figura di un uomo che comandava gli applausi della platea.

Una scena imbarazzante, terribilmente kitsch. Ben lungi dall’assistere al raduno delle menti più vivaci e innovative del paese, mi sono improvvisamente trovato davanti a un vintage anni ottanta, alle prime trasmissioni della tv commerciale, a un bell’OK il prezzo è giusto d’annata. Ci mancava solo la Zanicchi. Ditemi che non è vero, che ho visto male, perché, se invece ho visto bene, questo è uno di quei particolari da cui si può giudicare un giocatore; e non solo di pallone.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 29/10/2014, 20:50

Terribile!
Speriamo davvero che tu ti sia sbagliato.
Speriamo che, almeno, quello fosse un eccesso di zelo.
Speriamo che non lo abbia incaricato nessuno.
Speriamo....
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 30/10/2014, 16:42

pianogrande ha scritto:Terribile!
Speriamo davvero che tu ti sia sbagliato.
Speriamo che, almeno, quello fosse un eccesso di zelo.
Speriamo che non lo abbia incaricato nessuno.
Speriamo....

Purtroppo su Il Fatto oltre all'articolo è presente anche un video: difficile ipotizzare che nessuno si fosse accorto di un "regista" messo così in evidenza. Ormai mi pare che la componente "spettacolo televisivo" sia diventata preponderante su tutto.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/10/2014, 18:43

è un frame troppo breve per essere significativo.
di certo non è un interprete per i sordi, che sta gesticolando.
sarebbe sul palco, a poca distanza dall'oratore e ben illuminato.
ma anche li' al buio non si capisce chi possa vederlo e quindi che senso abbia.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 30/10/2014, 20:45

franz ha scritto:è un frame troppo breve per essere significativo.
di certo non è un interprete per i sordi, che sta gesticolando.
sarebbe sul palco, a poca distanza dall'oratore e ben illuminato.
ma anche li' al buio non si capisce chi possa vederlo e quindi che senso abbia.
Me n'ero accorto pure io ma tutto questo lo davo per normale all'interno del PD.Certamente e' cosa poco seria per un partito che si definisce nuovo.
Ora come si fa a continuare a difendere l'indifendibile anche davanti i fatti dicendo che e' troppo poca cosa quello che mostra il video.Ma come si fa? E' molto rispettoso piu' colui che ppurcondividendo la politica di Renzi, defdinisce cosa disgustosa quanto successo rispetto a chi condividendo le sue politiche continua a difendere quello che purtroppo si dovrebbe criticare.

Cosi, non si va da nessuna parte indipendentemente che se la pensi da sinistra, destra od al centro.

Che posso dire ancora?

La politica bella, cattiva o buona che sia, rispecchia sempre, purtroppo,lo stato di "salute" politico del suo popolo

hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 01/11/2014, 9:35

Non posso sapere se è vero o no....ma non mi scandalizzerei piu' di tanto.
E' sempre stato cosi' in tutte le epoche e in tutti i Partiti.
Vogliamo ricordare come si sviluppano le riunioni di sezione del Pci-Pds-Ds-Pd? Dunque , dopo una non dignitosa attesa arriva il "funzionario", introduce l'argomento della discussione esponendo cosa ne dice il Partito, si discute per un bel po'...nel senso che intervengono varie persone mentre "il Funzionario" passa il suo tempo al telefonino, strafottendosene di quello che si dice; arriva il momento di concludere e "il Funzionario" ripete quanto detto all'inizio essere la decisione del Partito, senza fare alcun riferimento a quanto si è discusso semmai per due ore....

Questa la mia esperienza di 14 anni fa quando per la prima volta nella mia vita cercai di seguire per un po' la vita della sezione cui mi ero iscritto....inutile dire che quel "Funzionario" era D'Attorre e che io tornai alla mia sana abitudine di ignorare "la Sezione" :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 01/11/2014, 23:14

Se questa è' stata la tua esperienza non ho motivo di non crederti . Se ti riferisci ai momenti del telefonino ai tempi dei PCI questi non esistevano ancora che io ricorda.
Quando "bazzicavo" nelle sedi del PCI, per quel che mi ricordo, le discussioni erano più che accese e poi se ne usciva con una sintesi che teneva conto di tutta la discussione nel suo complesso. Anzi quando si intravedeva che la riunione poteva prendere una strada un po' diversa la sala era molto affollata appunto per questo.

Dalle mie parti, questo avveniva. Non so perché ma avveniva. Probabilmente perché erano zona altamente industrializzate e quindi con una maturazione sindacale e politica che permetteva discussioni accese si ma molto preparate.

Dalle tue parti non so come vivevate la politica dopo il PCI. Credo come tutte le altre e q.uindi alquanto squallide.

Ora si' che prevalgono gli ordini di scuderia.
Mi è bastato esserci all'inizio per capire che non era più come prima e che quindi che si era buttata via l'acqua sporca con il bambino dentro.

Se questo è il rinnovamento, caro amico, riprendiamoci il vecchio senza pensarci troppo. Vecchio e nuovo sono termini che non possono avere l'età .

Quando si continua a dire che bisogna rinnovarci questo mi sta bene . Anzi più che bene.

Ma allora la mia domanda viene più che spontanea:
- come?
- si intende forse che dobbiamo farci togliere i diritti acquisisti? E perché? Per quale motivo?
- perché ci stanno persone che stan peggio di noi? E perché stan peggio di noi? Per quale motivo?
- perché abbiamo stipendi troppo alti che non ci permettono d'essere concorrenziali? E perché questo ?
- cos'è che ci impone tutto questo? Il mercato? Perché ?

Le domande andrebbero all'infinito poiché è' la situazione economica attuale che le crea.

Quindi, se il rinnovarci vuol dire dare risposte a determinate domande fra le queli le poche che ho scritto, ben venga e io sarò il primo sostenitore ma se si continua a partire da tre non dando le giuste risposte alle domande che il popolo continuamente pone, questo non è rinnovamento ma solo un modo di governare giorno per giorno finché ti è permesso.

Non cambi rispetto ai precedenti governi.

Prosegui sulla stessa rotta andando a zigzag fra gli ostacoli e non cercando gli eliminarli.

Tipica politica,lasciamelo dire, della vecchia DC.

È' proprio vero che se uno nasce democristiano per forza dovrà mirire democristiano . Ce l'ha nel suo DNA e da come si vede son molti nel governo ad averlo.

Quelli che non c'è lo avevano hanno scelto di farselo modificare geneticamente alla faccia di chi vorrebbe essere al loro posto, di solito controbattono costoro a queste critiche.

Hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 02/11/2014, 8:57

Diciamo che dalle tue parti, vi prendevano per il culo con piu' charme....nel senso che comunque le conclusioni erano sempre quelle già decise dal Partito... :lol:

PS Ma quali sarebbero questi "diritti acquisiti" che qualcuno vorrebbe togliervi??? :roll:
Faccio notare che negli altri Paesi europei, senza la Cgil e senza l'art. 18 e spesso con governi di centrodestra, hanno gli stessi diritti se non di piu' e soprattutto hanno piu' posti di lavoro :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro