La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dagli eurobond ai piani Bce, ecco tutti i «no» della Germani

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Dagli eurobond ai piani Bce, ecco tutti i «no» della Germani

Messaggioda ranvit il 29/09/2014, 16:02

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... navigation

La questione è grave perchè, come ho già detto altre volte, nel giro di un secolo la Germania sta per distruggere l'Europa (e anche se stessa....) per la terza volta: non cè niente da fare i cucchi sono cucchi!

Ne riporto qui solo un passo.

Berlino è stata ed è irremovibile. Non vede altra ricetta per superare la crisi se non la sua Weltanschauung, una visione del mondo e dell'Europa fatta di ordine nei conti pubblici e di riforme radicali del welfare e del mercato del lavoro. La combinazione risulta vincente nel medio-lungo termine, come dimostra la stessa Germania; ma nel breve, e soprattutto in questa fase di possibile ricaduta in recessione e di deflazione per l'eurozona, puo' essere dannosa se riproposta come un dogma assoluto e senza integrazioni keynesiane e politiche monetarie d'emergenza.di Attilio Geroni e Gabriele Meoni - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/LSHTGN
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Dagli eurobond ai piani Bce, ecco tutti i «no» della Ger

Messaggioda ranvit il 30/09/2014, 15:46

Una «spirale velenosa» s'aggira per l'eurozona

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti ... d=ABRTYUyB
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 30/09/2014, 16:37

ranvit ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-28/i-no-germania-egemone-riluttante-e-scontroso-160653.shtml?uuid=ABqP8zxB&nmll=2707#navigation

La questione è grave perchè, come ho già detto altre volte, nel giro di un secolo la Germania sta per distruggere l'Europa (e anche se stessa....) per la terza volta: non cè niente da fare i cucchi sono cucchi!

Ne riporto qui solo un passo.

Berlino è stata ed è irremovibile. Non vede altra ricetta per superare la crisi se non la sua Weltanschauung, una visione del mondo e dell'Europa fatta di ordine nei conti pubblici e di riforme radicali del welfare e del mercato del lavoro. La combinazione risulta vincente nel medio-lungo termine, come dimostra la stessa Germania; ma nel breve, e soprattutto in questa fase di possibile ricaduta in recessione e di deflazione per l'eurozona, puo' essere dannosa se riproposta come un dogma assoluto e senza integrazioni keynesiane e politiche monetarie d'emergenza.di Attilio Geroni e Gabriele Meoni - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/LSHTGN

Eh! Come no! Ricordo benissimo il giorno in cui Ciampi firmò assieme agli altri capi di stato o di governo europei la Costituzione Europea...lo fece con il fucile puntato alla tempia... :lol:
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni ... ibrin.html
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 30/09/2014, 16:57

Francamente non vedo l'ironia...all'epoca eravamo tutti convinti di far bene.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/09/2014, 20:13

ranvit ha scritto:Francamente non vedo l'ironia...all'epoca eravamo tutti convinti di far bene.

Ohhh, finalmente un caso in cui ammetti di aver cambiato idea. 8-)
Io sono convinto anche oggi della bontà di quelle idee (mentre ho cambiato idea su altre cose) e caso mai vorrei andare avanti, non tornare indetro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 30/09/2014, 23:48

Non è colpa della Germania se siamo sempre meno produttivi.

Non è colpa della Germania se in Italia lo stato è indebitato mentre i privati sono mediamente più ricchi dei tedeschi (in quanto a proprietà immobiliari, per esempio).

Il nostro problema è che non ci fidiamo l'uno dell'altro. Ho un'amica che ha funzioni dirigenziali: una gran lavoratrice estremamente efficiente. Professa idee assolutamente liberiste. Ebbene, per fare un investimento sta comprando una nuova casa con un mutuo affittando quella che già possedeva, dove viveva prima. Ora, non vorrei insegnare ai gatti ad arrampicarsi, ma a casa mia essere liberisti significa investire in azioni, credere nel mercato come motore delle attività produttire. Non cercare redditi cosiddetti "parassitari". Non voglio giudicare ed è solo lo spunto per fare un esempio, ma io credo che in Italia ci siano fortissime remore ad investire in imprese e in azioni perché il rischio di non sapere la verità, di non essere "dentro" le notizie che contano veramente, di beccare un bilancio falso o "grigio" è molto più elevato che altrove.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/10/2014, 7:14

Hai perfettamente ragione, favio.
Se il mercato è drogato dal clientelismo, dalle raccomandazioni, dalla corruzione, e viziato da cose tipo la mancata sanzione del falso in bilancio, da un'elevata tassazione, dalla mancanza della cultura del merito e via dicendo, ecco io da liberista di questo mercato non mi fido ed investo altrove. In germania per esempio. :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 01/10/2014, 8:14

Non ho cambiato idea 8-) Gli Stati Uniti d'Europa sarebbero una gran bella cosa.....a condizione di fare una vera unione. Era un mio sogno sin da bambino....pensa un po'! Del resto all'epoca nessuno tra noi poteva sapere che stavano mettendo in piedi una "sola"! Una Banca centrale senza i poteri di una vera Banca centrale :roll:
Pretendere di amalgamare popoli profondamente diversi e che si sono scannati per secoli senza una vera unione è una cosa da veri deficienti e/o "ragionieri". Un po' come gli americani quando pretendono di portare la democrazia in Paesi che ne sono lontani almeno mille anni....con i catastrofici risultati che si vedono: integralisti che proliferano da tutte le parti....
Dopo 10 anni di euro e visti i fallimenti si poteva correre ai ripari: o facendo l'unione per davvero o dando tempo a chi arrancava.....ma la Germania, che ci sta guadagnando tanto e molto oltre i propri meriti, ha impedito qualsivoglia mutamento di strategia.....
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 01/10/2014, 11:47

ranvit ha scritto:Francamente non vedo l'ironia...all'epoca eravamo tutti convinti di far bene.

L'ironia per dire che non è colpa della Germania. E' solo ed esclusivamente colpa nostra. Sapevamo cosa abbiamo firmato, sapevamo cosa dovevamo fare ma non l'abbiamo fato, la Germania invece l'ha fatto.

"Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso"
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda gabriele il 01/10/2014, 11:49

franz ha scritto:Hai perfettamente ragione, favio.
Se il mercato è drogato dal clientelismo, dalle raccomandazioni, dalla corruzione, e viziato da cose tipo la mancata sanzione del falso in bilancio, da un'elevata tassazione, dalla mancanza della cultura del merito e via dicendo, ecco io da liberista di questo mercato non mi fido ed investo altrove. In germania per esempio. :lol:

Io la chiamo "economia mafiosa". L'economia mafiosa non può che portare ad una regressione del sistema paese
gabriele
Redattore
Redattore

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani