Pd, sindaco Pizzarotti ospite alla festa dell’Unità di Bologna. Ecco il programma
La manifestazione del Partito democratico si terrà dal 27 agosto al 22 settembre. Ricco il programma, pubblicato in anteprima da ilfattoquotidiano.it. Ospiti tutti i ministri democratici e Matteo Renzi. Si parlerà di economia, diritti civili, lavoro e mafie
di Paola Benedetta Manca | 13 agosto 2014
Nella nuova festa dell’Unità del Pd di matrice renziana, che si terrà a Bologna dal 27 agosto al 22 settembre, ci sarà anche Federico Pizzarotti, sindaco M5s di Parma. La partecipazione di Pizzarotti è adesso sicura e confermata dal partito che l’ha già inserita nel programma della kermesse. Un’adesione, quella del primo cittadino di Parma, che potrebbe suscitare molte polemiche, in particolare all’interno dell’ala più oltranzista dei pentastellati, anche se i rapporti tra il sindaco e Beppe Grillo (che in alcune occasioni aveva chiamato il primo cittadino “Capitan Pizza”) negli ultimi sembrano essersi distesi.
Sindaco di Parma ospite del dibattito su agro-alimentare
Pizzarotti ha confermato al Pd la sua partecipazione al dibattito che si terrà tra il 14 e il 17 settembre, salvo eventuali ripensamenti o veti dall’alto. “Il sindaco di Parma – spiega Davide Di Noi, responsabile Comunicazione del Pd bolognese e tra gli organizzatori del programma della festa – parteciperà a un dibattito sull’agro-alimentare e sulle ricadute positive che può avere sul turismo”. Si parlerà di “Cibus”, il salone internazionale dell’alimentazione che Parma ospiterà nel 2016, di “Fico” il parco dell’eccellenza agroalimentare di Bologna e dell’ appuntamento dell’Expo 2015 a Milano. Tutto è nato da un invito mandato a Pizzarotti via Twitter da Davide Di Noi: “@FedePizzarotti mi hanno detto che non posso parlare direttamente con te, quindi te lo chiedo qui. Vuoi venire a Bologna alla #festunita?”. Un tweet a cui il primo cittadino ha risposto: “@DavideDiNoi in che senso non puoi parlare direttamente con me? Chiamate pure in segreteria per avere altri dettagli”. Il Pd ha contattatto lo staff del sindaco parmense che ha accettato l’invito. Ospiti, insieme a Pizzarotti, l’ex ministro Paolo De Castro (Pd) e Andrea Segrè, presidente del Caab (Centro agroalimentare Bologna).
La festa dell’Unità a Bologna, quest’anno, sarà divisa in due parti: una nazionale che si terrà dal 27 agosto al 7 settembre e una provinciale, dall’8 al 22 settembre. E sarà proprio il presidente del Consiglio Matteo Renzi a chiudere la kermesse con ogni probabilità il 6 settembre (l’altra data possibile è il 7). Il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, arriverà invece il 5 settembre. A Bologna arriveranno tutti i ministri del governo del Pd.
[...]
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... a/1090440/
------
Ce ne vogliono di più di persone come Federico Pizzarotti nella politica italiana. Dopo la mazzata alle europee c'è speranza che il M5S cambi in questa direzione.