La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Roma: Senatore UDC sfratta due pazienti in ospedale

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Roma: Senatore UDC sfratta due pazienti in ospedale

Messaggioda franz il 12/08/2014, 18:58

Avevo letto ieri la lettere dell'Infermiera .... oggi l'affare si ingrossa.

Roma, un senatore Udc arriva all'Umberto I: "sfrattati" due pazienti
La lettera di un'infermiera racconta il caso di favoritismo. L'ospedale conferma: "Normale per assicurare la privacy di un politico"

09:26 - Un paziente illustre arriva al Policlinico Umberto I, a Roma, e per lasciargli una stanza singola due degenti vengono privati della loro camera e trasferiti di fretta e furia in una corsia già piena. A beneficiare di questa accoglienza speciale sarebbe stato un senatore dell'Udc. Il caso di presunto favoritismo sanitario è stato segnalato da una studentessa di Infermieristica tirocinante nel reparto di Medicina interna dell'ospedale attraverso una lettera indirizzata al primario e da lei stessa pubblicata su Facebook.

Il testo della lettera di denuncia - "Una sera, verso le 20 - scrive la giovane - ho notato una certa agitazione da parte del personale. Due pazienti, senza ricevere alcuna spiegazione, sono stati spostati in stanze in cui erano presenti già altri quattro letti, mentre quella in cui si trovavano loro è rimasta vuota. Lo stato di agitazione continuava: apriamo le finestre, spruzziamo un deodorante, il nuovo letto deve essere perfetto. Il nuovo letto. Uno solo. Io non ho molta esperienza, per questo mi è sembrato naturale chiedere lumi. 'Domani arriva il senatore. Deve stare in una stanza singola, disposizioni del primario.' Di primo acchito, non ho capito molto di ciò che mi era stato comunicato. Perché mai il senatore dovrebbe stare in una stanza singola? Con la penuria di letti che abbiamo, tra l’altro?".

Il documento di denuncia continua con toni altrettanto amari: "Può anche solo lontanamente immaginare l’umiliazione che ho provato nel comunicare ai due pazienti che occupavano la stanza sgomberata per far posto al senatore che avrebbero dovuto spostarsi? 'Voi siete malati di serie B, dovete far spazio al malato di serie A.' Quel compito ingrato, me lo lasci dire, sarebbe toccato a lei, professore. Non a una studentessa che non riesce a farsi una ragione di episodi del genere. La prego, con tutto il cuore, di non lasciarmi con la sensazione amara che “tutti i pazienti sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."

La replica del Policlinico - Per ragioni di privacy, Roberta Cristofani non nomina mai il politico protagonista dell'episodio, così come non lo identifica il Policlinico romano che al quotidiano "Il Giornale" conferma il caso di favoritismo e lo giustifica così: "Non capiamo quale possa essere stato il privilegio accordato al senatore. La struttura deve farsi carico e garantire la privacy e sicurezza di tutti i pazienti ricoverati. Nessun favoritismo, ma il medesimo trattamento anche quando trattasi di personaggi pubblici incaricati di particolari funzioni".

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 2488.shtml
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Roma: Senatore UDC sfratta due pazienti in ospedale

Messaggioda franz il 12/08/2014, 18:59

Non capiscono .... come potremmo aiutarli a capire?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 12/08/2014, 20:01

Non capire è l'arma più usata dai prepotenti.
Arma che non può essere sequestrata e non ha bisogno di permessi.

Basta non capire.
Basta restare indifferenti e superiori alle proteste, alle rimostranze.

Noi capiamo benissimo.
I soldi delle mie tasse vanno anche a coprire questi privilegi.

Nessuna differenza con quelli spesi da qualche politico per far viaggiare varie signore sugli aerei di stato.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 14/08/2014, 12:13

franz ha scritto:Non capiscono .... come potremmo aiutarli a capire?

Buongiorno Francesco ;)

Perché capiscano, basta che domandino ai due pazienti cacciati dalla stanza per far posto al "pezzo da novanta" :twisted:
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 14/08/2014, 14:08

Ben ritrovato, Gabriele.

Penso pero' che un aiutino supplmentare possa servire.
Non tanto per aiutarle la domanda ai due pazienti sfrattati ma per capire le loro risposte.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 18/08/2014, 21:39

Denunciarli, magari insieme alle associazioni di consumatori e di difesa dei diritti dei malati.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani