La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sveglia, sinistra, apri gli occhi!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Sveglia, sinistra, apri gli occhi!

Messaggioda Robyn il 10/04/2014, 19:53

L'elezione diretta del premier è una cosa che non esiste in nessun paese europeo.Solo in Israele hanno sperimentato questa forma rapidamente abbandonata.Il rischio dell'elezione diretta è che se un premier eletto direttamente dai cittadini è dispotico non è sfiduciabile.Abbiamo visto che gli Usa con Bush eletto direttamente dai cittadini ha messo sotto sopra l'intero pianeta con la guerra e la crisi economica.In Francia l'attuale Presidente si è permesso il lusso di dire non votate Segolane Royal
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 11/04/2014, 0:46

pianogrande ha scritto:Mi piace discutere ma non vorrei una gara a chi tiene più duro

Anch'io (non sono abituato ad averla vinta).

pianogrande ha scritto:Sempre dispostissimo a discutere ma una cosa alla volta e dando riscontro.
Sostenere i pomodori con le ragioni delle pere non porta a grandi risultati.

(Non mi va di dedicarmi troppo ai pomodori e distogliere lo sguardo dagli alberi delle pere ...)

Io penso che non ci dovrebbe essere una forte contrapposizione fra coloro che si richiamano ai valori de l'Ulivo e che alla fine tutti si ritroveranno a percepire le stesse emozioni-reazioni sia per i risultati positivi sia per quelli negativi che toccheranno i cittadini.
Avete ragione, forse, mi ripeto ... ma il mondo politico (tranne i periodi di Prodi) mi dà le stesse insoddisfazioni da 20 anni a questa parte o siete dell'idea che l'ex cavaliere, i Brunetta, gli Alfano, i Gasparri, i Mastella, i Bossi, le Zanicchi, i Belpietro, i Ferrara, i Corsera, i D'Alema, etc. etc. dicano o propongano qualche novità?
Renzi, poi ... lascia ancora molto a desiderare ...
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 11/04/2014, 20:46

Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/04/2014, 20:32

Cosa c'entra l'elezione diretta del premier, Pianogrande?
La legge in vigore al momento delle elezioni politiche parlava di coalizioni e di "capo della coalizione" e ci piaccia o no è con questo sistema che si è votato. Se Renzi voleva fare il presidente del consiglio, si doveva passare attraverso nuove elezioni, tutto qui.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 12/04/2014, 20:44

flaviomob ha scritto:Cosa c'entra l'elezione diretta del premier, Pianogrande?
La legge in vigore al momento delle elezioni politiche parlava di coalizioni e di "capo della coalizione" e ci piaccia o no è con questo sistema che si è votato. Se Renzi voleva fare il presidente del consiglio, si doveva passare attraverso nuove elezioni, tutto qui.

Il capo della coalizione è una definizione che è venuta dopo.
Anche il PD ha parlato chiaramente di candidato premier
Metto il primo link che mi capita ma la cosa mi risuona ancora nella testa

http://www.huffingtonpost.it/stefano-ce ... 53231.html

Ti contraddici da solo, comunque, quando sostieni che il capo della coalizione non è il candidato premier.
Se il capo della coalizione non è il candidato premier, di quale necessità di elezioni stiamo parlando?

Possibile che non riusciamo a divincolarci da questa solenne baggianata del candidato premier?
Da questo imbroglio/truffa della necessità di elezioni per fare il capo del governo?

Flavio
Lo dico anche a te, visto che tieni duro nell'errore (e non capisco proprio perché visto che l'errore è evidentissimo).
Nel nostro paese il candidato premier non esiste.
Nel nostro paese, per diventare capo del governo non c'è bisogno di elezioni.
Non c'è bisogno di elezioni
Non c'è bisogno di elez .... vabe'

Non riesco a capacitarmi di tanta protervia nell'insistere a fare la figura dell'incompetente.
Misteri della natura umana.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/04/2014, 23:03

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04 ... ia/948475/

Dell’Utri ci fa una pernacchia e vola via di Andrea Viola

Ancora che ci meravigliamo di certi personaggi e di certi sistemi. Lasciatemi dire la mia opinione personale. Era risaputo e previsto che il sig. Marcello Dell’Utri non sarebbe rimasto in Italia per scontare una prevedibile condanna definitiva.
Viviamo in un Paese dove all’interno delle Istituzioni esistevano ed esistono tranquillamente personaggi legati alle mafie e alla criminalità organizzata. Il loro capo politico, Silvio Berlusconi, oramai è stato smascherato in tutti i modi. Ma non dobbiamo stupirci che molte persone continuino a votarlo. Rappresenta perfettamente chi lo vota e chi lo sostiene. Una fetta di società che ama non rispettare la legge. Ama giocare sporco. Preferisce eludere, evadere, non seguire gli schemi della legalità.
Oramai è pacifico da tempo. Cosa e chi rappresentano certi partiti e Forza Italia. Ora Dell’Utri riesce a non farsi catturare. Ma ovviamente era tranquillamente al corrente di quello che stava accadendo. Sapeva benissimo che doveva scappare se non voleva finire dentro.
La cosa gravissima di tutte queste storie è che certi “uomini neri” abbiano potuto per tutta la loro vita sguazzare e rappresentare anche lo Stato. Hanno potuto fare ciò che volevano dall’interno delle Istituzioni. Uomini che hanno avuto rapporti con la mafia in modo diretto. Questo è quello che non va bene nel nostro Paese.
Persone che notoriamente hanno avuto e continuano ad avere certi legami possono tranquillamente inquinare la vita “democratica” della nostra nazione. Giochi e giochini vergognosi. Un cancro continuo che ha mangiato le nostre vite e la nostra società. Ha generato un sistema di corruzione diffusa e sistematica. Una mentalità mafiosa sparsa e approvata. Una continua connivenza tra Stato e mafia sino a diventare molto spesso una cosa sola.
Chi ci ripagherà di aver avuto all’interno delle Istituzioni certi personaggi? Dei danni fatti. Delle leggi approvate per fini privati. Lo sapevano tutti che Dell’Utri non avrebbe aspettato la sentenza della Cassazione in Italia.
Ma si sa. Nulla accade per caso. Viviamo sempre più un mondo fatto al contrario. La mafia ringrazia.

. . . . . .
Mannaggia (... ancora una volta)!
Fino a quando non ci saranno più rapporti mafia-Stato-mafia nessun democratico dovrebbe dimenticarsene ... e rimandare la formulazione di qualsiasi programma politico (nonché "alleanze parlamentari") solo dopo l'estirpazione dei rapporti mafiosi (connubio) con le istituzioni.
"Era risaputo"? Certo, era risaputo anche per l'ammissione dello stesso Dell'Utri a Beatrice Borromeo (il Fatto Quotidiano) "Io senatore per non finire in galera" (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/02 ... -in/13087/) a cui pochi avevano dato importanza e ... preso le distanze dal "partito" (FI, CdL, PdL, FI.2) che aveva fatto nascere e che aveva "curato" insieme a Berlusconi.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/04/2014, 10:56

Pianogrande sappiamo benissimo che chi vince le primarie interne è candidato premier del PD. Dopodiché mancano un paio di passaggi: le primarie di coalizione e le elezioni.
Certo lo statuto si può stracciare o adattare alle varie situazioni: a questo punto perchè continuare a mantenere uno statuto? Si può tranquillamente fare politica come la compianta Democrazia Cristiana in cui i rappresentanti di una corrente cercavano di far fuori, con imboscate parlamentari, quelli della corrente avversa (o quelli che stavano loro antipatici). E' tutto perfettamente costituzionale, sia chiaro. Ma a questo punto che bisogno c'era di chiamare in campo i "giovani", la "rottamazione", il "ricambio"? E' così semplice: Monti ha cercato di prendere il posto di Casini, Renzi quello di Letta, poi ne arriverà ancora un altro e così via. Tutti salvatori della patria. E allora, per dirla con Battiato... Povera patria!

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 13/04/2014, 12:51

E il rimedio è fare le elezioni ad ogni cambio di governo?
Credo che la strada per migliorare la situazione sia un po' più dura.
Non possiamo saltare addosso a chiunque ci provi.
Vogliamo dargli un po' di tempo a Renzi?
Gli facciamo fare la stessa fine di Prodi?
E' questo il destino della sinistra?

Ho visto che nella fronda interna del PD c'è anche sua genialità intelligente Prof Sapienton Massimo D'Alema.
Questo mi dà molto coraggio.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/04/2014, 13:43

Renzi ha tutto il tempo che vuole. Per me può governare anche per vent'anni se trova chi se lo vota. Rimane il fatto che ha mentito, come fece il suo predecessore Monti. Questi dichiarò e giurò che non si sarebbe mai candidato: poi fece le scarpe a Bersani che lo sosteneva lealmente, pur essendo già senatore a vita. Renzi giurò lealtà a Letta (ricordate l'hashtag "stai sereno"?), poi si è rimangiato tutto. Del resto aveva già mentito spudoratamente sui disabili a Firenze.
Se questo è il nuovo che avanza, preferisco buttarlo nell'umido.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 13/04/2014, 17:19

c'è un pò di stanchezza nel PD forse perche dopo che per anni si è detto che bisognava eliminare il bicamerismo perfetto all'ultimo esce che non è più così,ci siamo,ci siamo,non ci siamo più,o perche è aprile dolce dormire.Nel PD deve cambiare soprattutto la funzione della minoranza.Sè vero che non può esistere il pensiero unico e l'omologazione all'interno di un partito la minoranza non può essere un partito nel partito,non deve essere ostativa ma costruttiva e portare avanti delle richieste.Per esempio cosa si fà sul reddito minimo garantito,oppure per l'edilizia popolare,perche non proporre una legge antimobbing,riportare al centro le tematiche ambientali,quale funzione rinnovata deve avere il sindacato del XXI secolo affinche sia più ampia la fascia di chi protegge indeterminati,flessibili,fasce escluse?Se è vero che il bicameralismo và superato le garanzie vanno poste in termini diversi,innovativi.Infine da qualche parte c'è qualcuno che parla di correntone,e usare questo termine è dispregiativo evidentemente il vizio linguistico è duro a morire significa non considerare le minoranze.Invece esiste la minoranza,ma la minoranza come si chiama?si chiama lab-dem per esempio non può chiamarsi minoranza di Cuperlo di D'Alema di Bersani.Ho visto Bersani in tv è in perfetta forma,quando è stato colpito da ictus non mi sono espresso aspettando che tutto volgesse al meglio.Ho avuto amici parenti che hanno avuto lo stesso problema,l'ictus.Quando sono stati colpiti la cosa che ho pensato è che sono sfoghi che devono esserci,perche se non ci sono può essere peggio,nella perfetta fiducia che tutto andrà bene
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani