La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sveglia, sinistra, apri gli occhi!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Sveglia, sinistra, apri gli occhi!

Messaggioda Iafran il 09/04/2014, 19:33

pianogrande ha scritto:Le verità non sono fesserie. Le fesserie, invece, non sono verità. Sono fesserie. Il presidente del consiglio non eletto dal popolo, in una repubblica parlamentare (non presidenziale) non è una verità. Va bene così?

(Si, va bene ... e ti rispondo per dovere nei confronti di coloro che menziono)

Settis (come altri) gli ha solo fatto sapere "... di essere a palazzo Chigi senza passare dal voto", che, per uno che crede nei valori democratici, dovrebbe risultare un'accusa infamante, una macchia indelebile e non autorizzarlo a difendersi tout court per partito preso (... già, proprio per "partito preso").
Mi si dirà che, da noi, vere e proprie forzature (autoritarie) sono state "democraticamente" autorizzate dal voto della maggioranza ... ma io ed altri (democratici) teniamo in rispetto la legalità della forma, per salvaguardare proprio la volontà di tutto il corpo elettorale, la cui maggioranza parlamentare deve governare anche per i cittadini che hanno votato per la minoranza e per quelli che si sono astenuti.
Questa "maggioranza" specifica, spesso, ha dimenticato di dover governare per l'altro quasi 70-75% della popolazione ed ha proceduto a fare di testa propria ("a colpi di maggioranza", ma anche per inciucio) ... facendo deglutire solo rospi amari al popolo italiano. Poi, non mi sembra che ci si debba difendere (a meno che non lo si faccia "per partito preso") da coloro che vogliono solo il rispetto dei valori democratici ... So bene che la migliore difesa è l'attacco, però, il nostro esimio super-uomo-sindaco-segretario-PdC ha solo attaccato molto prima che gli altri pensassero di essere in guerra!
Così fan tutti (mi si dirà) ... i bluffatori, però ... comunque dobbiamo tenercelo, lo hanno capito tanto i giovani rampanti che altri meno giovani (però, una cosa è affidare il governo dell'Italia alle varie "amazzoni" e agli "unti" e ben altra cosa è affidarci alle mani di persone sobrie, colte, democratiche e serie).

PS - Poi, mi sembra, che i sistemi autoritari incomincino proprio a bandire la cultura diffusa nella popolazione per imporre la loro, come ufficiale da seguire (e "guai ai vinti", secondo Brenno)!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/04/2014, 0:30

Iafran
Non vedo niente di "infamante" nell'andare al governo con la fiducia delle camere così come prevede il funzionamento delle nostre istituzioni.
Continui ad insistere nell'errore e mescoli le tue opinioni su questo modo di governare (che hai tutto il diritto di esprimere) con constatazioni che partono da un dato sbagliato.

Le cose che evidentemente non sai, visto che insisti a sbagliare, mi sento in grado di spiegartele io.

La nostra è una repubblica parlamentare.
Il capo del governo non è eletto dal popolo.
Riceve l'incarico di formare il governo dal capo dello stato e presenta il governo (dopo il giuramento davanti al capo dello stato) alle camere per chiedere la fiducia.

Credevo che tu queste cose le sapessi.
Adesso te le ho spiegate spero abbastanza chiaramente e quindi non puoi più far finta di non saperle.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/04/2014, 1:04

No. Se viene tradito il patto con gli elettori, la nostra diventa solo una repubblica partitocratica. Il capo della coalizione che ha vinto (male) le elezioni si chiama Bersani, non Renzi.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 10/04/2014, 1:51

pianogrande ha scritto:Non vedo niente di "infamante" nell'andare al governo con la fiducia delle camere così come prevede il funzionamento delle nostre istituzioni.
Continui ad insistere nell'errore e mescoli le tue opinioni su questo modo di governare (che hai tutto il diritto di esprimere) con constatazioni che partono da un dato sbagliato.

Pianogrande, ti ringrazio dello sforzo, anche se ne potevi fare a meno ... hai voluto fare andare il discorso su una frase, che avrebbe il valore della minuzia, per non tenere presente parti ben sostanziali.

PS - l'ex cavaliere, intanto, sta "scalciando" per farsi riconoscere la "funzione di guida politica di una decina di milioni di elettori" (si vedrà fra poche ore se può essere una minuzia o una parte sostanziale ostentare la sua funzione ... fra parlamentari che hanno negato tante volte l'autorizzazione a procedere - sic! -).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/04/2014, 7:02

flaviomob ha scritto:No. Se viene tradito il patto con gli elettori, la nostra diventa solo una repubblica partitocratica. Il capo della coalizione che ha vinto (male) le elezioni si chiama Bersani, non Renzi.

Diventa???!!! Solo ora? Mi pare che lo sia da tempo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/04/2014, 9:57

La nostra è una repubblica parlamentare.
Se vogliamo il capo del governo eletto dal popolo, dobbiamo dire che vogliamo il capo del governo eletto dal popolo.
Tutto il resto è assolutamente superfluo.
Prendo atto che Flaviomob e Iafran vogliono che il capo del governo sia eletto dal popolo.
E ci voleva tanto per dirlo?
Sono sicuro che, anche per una iniziativa del genere, l'alleanza tra Renzi e Berlusconi sarebbe di acciaio inossidabile.

Quanto all'esempio di Bersani, quello è proprio un esempio di una bufala propinataci (quella volta e non ho problemi a dirlo) dal PD.
Quando si continuava a discutere di aria fritta e mantecata e aromatizzata sulla questione del segretario che doveva essere anche candidato premier.
Ma quale candidato premier?
In questo paese, il candidato premier non esiste (vi potete agitare quanto volete ma il candidato premier non esiste).
Solo da un certo punto, il candidato premier è diventato "capo della coalizione".

Volete il capo del governo eletto dal popolo?

Ma perché non lo dite chiaramente?

Non c'è mica niente di male.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 10/04/2014, 10:25

pianogrande ha scritto:Se vogliamo il capo del governo eletto dal popolo, dobbiamo dire che vogliamo il capo del governo eletto dal popolo.

Dovremmo aver superato l'epoca e la cultura del "Più nemici più onore" e andare alla ricerca di consensi POLITICI in modo democratico e rispettoso delle differenze di sesso, di opinione e di età.

L'ex cavaliere vedeva "comunisti" dappertutto, il nuovo leader solo "nemici" da offendere: io non vedo alcuna differenza fra i due che si contenderebbero di governare gli italiani ...

Uno poi professerebbe la politica di centrodestra, l'altro (il colmo dei colmi) quella di centrosinistra.
'Mmazza che variazione (per il povero elettore)!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 10/04/2014, 14:37

Iafran ha scritto:
pianogrande ha scritto:Se vogliamo il capo del governo eletto dal popolo, dobbiamo dire che vogliamo il capo del governo eletto dal popolo.

Dovremmo aver superato l'epoca e la cultura del "Più nemici più onore" e andare alla ricerca di consensi POLITICI in modo democratico e rispettoso delle differenze di sesso, di opinione e di età.

L'ex cavaliere vedeva "comunisti" dappertutto, il nuovo leader solo "nemici" da offendere: io non vedo alcuna differenza fra i due che si contenderebbero di governare gli italiani ...

Uno poi professerebbe la politica di centrodestra, l'altro (il colmo dei colmi) quella di centrosinistra.

E questa tua risposta cosa c'entra con questa discussione?
Cosa c'entra il riferimento a la cultura del "Più nemici più onore", con il discorso sul fatto che NON viviamo in una Repubblica Presidenziale?
Se ti chiedo come ti chiami, è inutile che tu mi risponda quanti anni hai: la domanda era un'altra, la risposta non è pertinente.
Tu a Pianogrande rispondi:
Iafran ha scritto:Settis (come altri) gli ha solo fatto sapere "... di essere a palazzo Chigi senza passare dal voto", che, per uno che crede nei valori democratici, dovrebbe risultare un'accusa infamante, una macchia indelebile e non autorizzarlo a difendersi tout court per partito preso (... già, proprio per "partito preso").
[...]
... ma io ed altri (democratici) teniamo in rispetto la legalità della forma, per salvaguardare proprio la volontà di tutto il corpo elettorale, la cui maggioranza parlamentare deve governare anche per i cittadini che hanno votato per la minoranza e per quelli che si sono astenuti.[/b]
Settis (come altri) ha dimenticato di vivere in una Democrazia parlamentare, e in una Repubblica parlamentare come la nostra, [b]chiunque può diventare Presidente del Consiglio, se viene eletto dal Parlamento.
Se questo dice la Costituzione, Settis ha detto una sciocchezza, e chiunque ritenga che un PdC debba venir eletto direttamente tramite elezioni dice una sciocchezza, contraria al nostro ordinamento democratico. E chi ritiene corretto sostenere qualcosa che va contro le nostre leggi, certo non rispetta la legalità, né nella forma né nella sostanza.
[...]
PS - Poi, mi sembra, che i sistemi autoritari incomincino proprio a bandire la cultura diffusa nella popolazione per imporre la loro, come ufficiale da seguire (e "guai ai vinti", secondo Brenno)!

I sistemi autoritari cominciano anche instaurando una "cultura diffusa" contraria alla legalità ed al diritto, e pretendendo di imporla come regola al posto della legalità sancita dalla Costituzione.
Questo è ciò che è stato compiuto in primo luogo da Berlusconi, che ha sostenuto di essere "eletto dal popolo" ed ha diffuso la convinzione che questa "elezione diretta" sia presente nel nostro ordinamento.
La Costituzione è stata in seguito forzata anche dal Pd, con le primarie per il "Candidato PdC", credendo con questo di dare più forza al futuro PdC, ed ottenendo invece il risultato di convincere gli italiani di vivere in una Repubblica presidenziale, senza che nessuna legge abbia mai cambiato l'ordinamento dello stato.

E adesso qualcuno si sente in diritto di attaccare un PdC eletto regolarmente dalle due Camere, come indicato dalla Costituzione Italiana?
Chi è che sta violando le leggi dello stato?
Un PdC regolarmente in carica dopo essere stato votato dal Parlamento, oppure chi si "dimentica" che in Italia queste sono le regole per l'elezione del PdC, e pretende di sfiduciarlo in base a regole ripetute più volte ad alta voce prima da Berlusconi, poi da Grillo ed altri?
Le regole democratiche vanno rispettate, e se si vuole cambiarle lo si faccia, ma seguendo le regole democratiche, non le indicazioni del populista di turno.
O anche tu, Iafran, pensi che un'affermazione possa diventare verità semplicemente ripetendola molto spesso e con voce tonante?

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 10/04/2014, 16:59

annalu ha scritto:
Iafran ha scritto:

E questa tua risposta cosa c'entra con questa discussione?

C'entra poco. Infatti prima ho risposto a Pianogrande, "ti ringrazio dello sforzo, anche se ne potevi fare a meno ... hai voluto fare andare il discorso su una frase, che avrebbe il valore della minuzia, per non tenere presente parti ben sostanziali", quelle "parti sostanziali" che o erano state scritte direttamente da me o che venivano prese da articoli di opinionisti nazionali: il rigetto di Renzi e dei suoi fedelissimi delle critiche mosse al suo modo di fare, da quando ha esordito in TV con il termine "rottamazione della classe politica di Cs" fino ad adesso, nelle vesti affrettate di PdC (ma "regolarmente eletto dalle due Camere"). Ho detto "affrettate" perché a tutti risulta inspiegabile la sostituzione di Enrico Letta dalla carica di Primo ministro, dalla sera alla mattina.
Tanti non hanno niente da dire, altri, invece, ne contestano il modo e la forma.
Vogliamo dire che è tutto regolare? Lo è infatti, come è stato regolare il governo Letta, sostenuto dal IBC, PdL e SC.
Niente da eccepire sulla carta ... molti (iscritti ed elettori PD e pensatori politici), però, ci son rimasti male, qualcuno malissimo, ma si è tirato avanti lo stesso fino all'entrata di Renzi, che ha sbigottito ancora di più coloro che lo erano già prima.
Se si contesta l'irruenza del sindaco-segretario-PD volete che si possa accettare le intenzioni di qualcuno (fosse Renzi, Belusconi o altri) per fare una marmellata delle regole democratiche?
Poi, annalu, che dici dell'ex cavaliere che vorrebbe essere un impunibile solo perché si ritiene la guida politica dei 10 milioni di elettori e del centinaio di parlamentari dell'ex PdL?
Anche qui è duro contestare o resistere ai voti favorevoli che l'ex premier riceverebbe dal Parlamento ... pensa, poi, cosa poteva esigere dal PdR se gli scattava, un anno fa (per una manciata di voti) il premio di maggioranza che è toccato a Bersani ... senz'altro avrebbe ripercorso la scia di quando governava in ragione dei numeri (anche per la "compravendita" dei senatori) ... Le azioni parlamentari (dell'ex cavaliere) allora apparivano legali, democratiche e costituzionali, ora vengono perseguite dalla Magistratura.
Rodotà, Settis ed altri hanno fatto notare che l'irruenza delle azioni intraprese dal sindaco-segretario desta ragionevoli preoccupazioni.
Chi ha orecchie per intendere intenda!

annalu ha scritto:O anche tu, Iafran, pensi che un'affermazione possa diventare verità semplicemente ripetendola molto spesso e con voce tonante?

Voce tonante, la mia? Non penso proprio. Senz'altro, ripetitiva ... ma non dovrebbe fare danni.

Questa frase non mi sembra di averla scritta io:
<<Settis (come altri) ha dimenticato di vivere in una Democrazia parlamentare, e in una Repubblica parlamentare come la nostra, chiunque può diventare Presidente del Consiglio, se viene eletto dal Parlamento.
Se questo dice la Costituzione, Settis ha detto una sciocchezza, e chiunque ritenga che un PdC debba venir eletto direttamente tramite elezioni dice una sciocchezza, contraria al nostro ordinamento democratico. E chi ritiene corretto sostenere qualcosa che va contro le nostre leggi, certo non rispetta la legalità, né nella forma né nella sostanza.
>>

Io penso che quelli che vengono additati come "professoroni" dalle giovani leve del potere sanno benissimo i valori della Democrazia parlamentare e che li vogliano far conoscere e difendere in ogni momento.
Per fortuna, non tutti la pensano come gli attuali governanti.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/04/ ... re/273818/ “E’ sorprendente questa campagna di Renzi contro gli esponenti migliori della cultura di questo Paese. Io non la capisco: mi sembra sgarbata, e soprattutto sbagliata politicamente”. Così Pippo Civati, al termine della direzione nazionale del Pd, commenta le critiche che il premier e segretario del suo partito ha rivolto a Salvatore Settis, per 11 anni direttore della Scuola Normale di Pisa e firmatario dell’appello di Giustizia e Libertà’ contro la riforma del Senato proposta dal governo. A proposito delle critiche sulle riforme costituzionali, Renzi ha, infatti, ironizzato sui professori e ha preso di petto Settis, “professore di archeologia” accusandolo di essere a palazzo Chigi “senza passare dal voto”. Civati critica, quindi, Renzi e spiega: “Io non capisco perché quando si è al governo bisogna sempre cercare un nemico. Uno al governo dovrebbe fare delle riforme migliori anche con il contributo di chi non è d’accordo”. Stessa critica arriva anche da un altro esponente della minoranza Pd, Alfredo D’Attorre. “Settis – dice – ha il diritto di esprimere le sue opinioni. Io ne ho una diversa da Rodotà e Zagrebelsky, pur ritenendo sbagliate le polemiche verso di loro sul Senato. Piuttosto va cambiata la legge elettorale che ha un impianto troppo maggioritario, troppo teso alla concentrazione di poteri su un unico partito”
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/04/2014, 17:57

Caro Iafran.
Con tutta la buona volontà.
Mi piace discutere ma non vorrei una gara a chi tiene più duro (l'espressione sarebbe un'altra ma cerchiamo di essere in tono con l'ambiente).
Sempre dispostissimo a discutere ma una cosa alla volta e dando riscontro.
Sostenere i pomodori con le ragioni delle pere non porta a grandi risultati.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani