gi.bo. ha scritto:Sono i poteri forti e tutti coloro che avevano bisogno di destabilizzare uno stato che hanno creato tutto questo e addossando a costoro questi termini hanno in un certo qual modo voluto dare un colpo a tutta la sinistra ed il risultato come era prevedibili si è cominciato a vedere anni e anni dopo con la nascita del berlusconismo e di chi in un certo modo giustifica queste politiche che non hanno niente a che fare con la sinistra anche se questi vorrebbero vestirsi di questo temine. Polli c'è ne sono sempre alla ciotola di questi allevatori.
In effetti provarono anche con la destra eversiva (varie sigle tipo NAR) tanto per tenere in piedi la tesi degli opposti estremismi, ma li' erano 4 gatti, mentre dalla galassia della sinistra extraparlamentare c'era un continuo rifornimento di polli. Naturalmente c'è sempre la tendenza, a sinistra, di bollare gli altri dicendo che non sono di sinistra anche se dicono di esserlo ma ti assicuro, gi.bo. io in quegli anni c'ero (ne avevo 20) e discutevo con quelle frange extraparlamentari e loro dicevano le stesse cose: il PCI non era di sinistra e si era venduto al capitalismo. Insomma 9 milioni di polli? A metà strada, quelli del Manifesto parlavano di "compagni che sbagliano". Insomma anche loro dicevano che tutto sommato il mondo delle BR, prima linea, la parte armata di lotta continua e sigla varie, erano "compagni". Molto probabilmente compagni in un delirio rivoluzionario armato, collegato anche alla criminalità comune (rapine per autofinanziarsi) e infiltrabili da agenti provocatori di destra e dei servizi.
La cosa che va valutata oggettivamente è che in fondo il rapimento di Moro, che stava facendo il "compromesso storico" con Berlinguer, è l'atto che pone fine a questa fase di avvicinamento tra DC e PCI ( http://it.wikipedia.org/wiki/Compromesso_storico ). Fase che aveva nemici oggettivamente a destra (la destra DC, la destra anticomunista, gladio, P2) ed a sinistra (in parte anche la sinistra del PCI, la galassia extraparlamentare) e chi operativamente fece l'operazione furono le BR. Oggi vediamo che alcuni supposizioni sul coinvolgimento dei servizi segreti erano esatte e che non furono solo per il depistaggio ma proprio di supporto operativo alla fase militare dell'operazione. Questo non trasforma pero' le BR in oranizzazione di destra. Le BR furono proprio di sinistra (matrice marxista-leninista) http://it.wikipedia.org/wiki/Brigate_Rosse