La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Non votiamo PD alle europee!!!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Non votiamo PD alle europee!!!

Messaggioda Giovigbe il 11/03/2014, 19:40

Robyn ha scritto:Per me stefano fà parte di quegli elettori che comunque ti metti che comunque li prendi è difficile,come fai sbagli più orientati alla protesta che mal si adattano al mutare dei tempi.Prodi non andava bene,Fassino non andava bene,Veltroni e D'Alema non andava bene,adesso M Renzi non va bene,quello no quell'altro no il PD non è di csx che Grillo avrebbe fatto tabula rasa che poi non è più che bisogna uscire dall'europa.Poi il concetto che non si è colpevoli fino a sentenza definitiva lo trovo giusto è stabilito in costituzione.Dobbiamo andare avanti il tempo di indebolire leadership e partiti è finito

Robyn: ho sempre votato PD perché uno dei pochissimi partiti non "personali" del panorama politico italiano e - tra questi pochi - il più vicino ai miei ideali.

Ciò detto: che c'azzecca indebolire la lidership con i patti (oltretutto non convenienti) con il pregiudicato, e la nomina di 4 indagati. Se si è dovuta dimettere la Di Girolamo (giustamente) e si è dovuto dimettere Gentile e la Borraciu (mi pare) non è stata proposta per la Sardegna ...sti 4 manco dovevano essere nominati ....chiaro??? ma che semo il partito della doppia morale???

Ecco perché monta il diisgusto e sono molto tentato di non votare PD alle europee
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 11/03/2014, 21:36

Giovigbe ha scritto: ... Ciò detto: che c'azzecca indebolire la lidership con i patti (oltretutto non convenienti) con il pregiudicato, e la nomina di 4 indagati. Se si è dovuta dimettere la Di Girolamo (giustamente) e si è dovuto dimettere Gentile e la Borraciu (mi pare) non è stata proposta per la Sardegna ...sti 4 manco dovevano essere nominati ....chiaro??? ma che semo il partito della doppia morale???

Ecco perché monta il diisgusto e sono molto tentato di non votare PD alle europee

Scusate, faccio solo un intervento tecnico, di diritto, e non un intervento politico, ché gli interventi politici li state facendo ampiamente voi, ed ognuno di voi dice molte cose su cui sono d'accordo ed altre su cui lo sono meno, ma non mi sembra valga la pena che io specifichi punto per punto con chi sono d'accordo e quando.

Quello che mi preoccupa seriamente è l'impressione che, a forza di schifarsi di tutto e di tutti, si stia perdendo la consapevolezza del significato delle parole e delle situazioni.

Facciamo un esempio: Scajola è stato appena assolto, pare non sapesse davvero chi aveva pagato parte del suo appartamento, quindi non avrebbe commesso alcun reato. A questo punto, a qualcuno andrebbe bene Scajola ministro?
Se davvero non sapeva il prezzo reale dell'appartamento che aveva comprato, se davvero non si era accorto che Anemone ne aveva pagato una parte allo scopo di poterlo poi condizionare, io di lui come ministro non riuscirei proprio a fidarmi. Badate bene: non perché ritengo Scajola un imbroglione: se è stato assolto non lo è; peggio: lo ritengo un incapace.
Se non si accorge che un imprenditore lo sta favorendo (a sua insaputa) per poi renderlo ricattabile, di quante altre cose può non essersi accorto o non accorgersi in futuro?
A me di un ministro non basta che abbia la fedina penale pulita, voglio anche che sia capace, e che le sue azioni lo dimostrino. Scajola ha dimostrato di non saper valutare ciò che gli accade intorno, quindi la sua elezione o nomina a posizioni decisionali importanti mi appare politicamente inopportuna, e l'opportunità politica per me è quello che conta.

Adesso faccio un altro esempio, questa volta di pura fantasia. Poniamo il caso che dove abito io si siano verificati più casi di furti nelle cassette postali dei condomini, ed una signora vada a denunciare al Commissariato di aver visto me che scassinavo una cassetta. I furti nelle cassette mettiamo ci siano stati davvero, una persona afferma di avermi visto in qualità di colpevole: il magistrato è obblilgato a procedere con le indagini, e perché io possa difendermi e dimostrare la mia eventuale innocenza è obbligato a inviarmi un avviso di garanzia, semplicemente per avvisarmi che sta svolgendo un'indagine su di me.
Mettiamo il caso che io voglia candidarmi ad una qualche carica politica, e che la signora che mi accusa sia un'avversaria che vuole ostacolarmi in tutti i modi. Il Commissario, il magistrato ed il quartiere, tutti sanno che a rubare è stata un'altra persona, ma l'indagine deve fare il suo corso prima di poter essere archiviata.
Se per il solo fatto di aver ricevuto un avviso di garanzia io dovessi dimettermi da tutte le cariche, state pur certi che avversari politici pronti a sporgere denunce per i reati più fantasiosi, di questi tempi ne troveremmo a bizzeffe.

Anche qui, quello che importa è l'opportunità politica: dare credito ad accuse non dimostrate e per reati insignificanti sarebbe un grave rischio per la democrazia. Nei casi di avviso di garanzia, che non è certo da considerare una condanna già espressa, va valutato quel famoso "caso per caso": prima di considerare ineleggibile la persona accusata, bisogna esaminare il tipo di reato, la sua verosimiglianza ed il danno che potrebbe arrecare alla comunità in caso dovesse risultare colpevole.
A volte, per eccesso di rigore, si può finire col condannare gli innocenti ed a favorire i colpevoli.

Con questo, non entro ad esaminare i singoli casi dei 4 Pd. Forse ha ragione chi ne chiede le dimissioni, ma forse no.
Se chiediamo che si dimettano senza esaminare separatamente ogni singolo caso, il rischio di esporsi a conseguenze pericolose risulta molto alto.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 11/03/2014, 22:21

@giobgive il problema non è il patto con il diavolo,ma che la riforma elettorale e le riforme costituzionali per poter durare nel tempo ed avere condivisione devono essere fatte con l'opposizione,infatti non a caso la nostra costituzione stabilisce che le riforme costituzionali per poter essere approvate hanno bisogno dei due terzi del parlamento.Qualcuno vede questa convergenza con l'opposizione come il fumo negli occhi perche ancora pensa a berlusconi,invece bisogna vederla come una convergenza con FI.In merito alla legalità il principio di fondo è che nessuno è colpevole fino a sentenza definitiva certo è che si sono dimessi membri del ncd questo toccherebbe anche a quelli del PD.In passato si utilizzava che in maniera temporanea c'era l'interdizione per chi era raggiunto da avviso di garanzia fino a quando la magistratura non avesse fatto piena luce.Di queste cose non è che sia molto preparato leggerò attentamente quando ha scritto annalù PS Fra qualche settimana sarà il 25 Aprile dovremmo essere preparati perche sia la festa di tutti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 11/03/2014, 23:29

Robyn ha scritto:Per me stefano fà parte di quegli elettori che comunque ti metti che comunque li prendi è difficile,come fai sbagli più orientati alla protesta che mal si adattano al mutare dei tempi.Prodi non andava bene,Fassino non andava bene,Veltroni e D'Alema non andava bene,adesso M Renzi non va bene,quello no quell'altro no il PD non è di csx che Grillo avrebbe fatto tabula rasa che poi non è più che bisogna uscire dall'europa.Poi il concetto che non si è colpevoli fino a sentenza definitiva lo trovo giusto è stabilito in costituzione.Dobbiamo andare avanti il tempo di indebolire leadership e partiti è finito

(Prodi non andava bene...... ?) :shock:
Ecco adesso abbiamo la prova definitiva che non leggi i post degli altri e che ne parli a vanvera.....

mauri ha scritto:..... se il pd di renzi avvierà le riforme per il bene del paese a me poco importa che si sposti al centro, importante raggiungere l'obiettivo di rimettere in piedi l'economia e la ripresa del lavoro abbassando drasticamente la disoccupazione
quindi se centra gli obiettivi bene il pd e la sua eventuale coalizione....

Sarebbe anche giusto.
Se non fosse che Obama e alcuni altri nel mondo hanno di recente dimostrato che si fa nel modo diametralmente opposto a quello appena scelto da renzi.
Permetti che abbia forti dubbi e paure a imboccare una strada piena di scogli che ha affondato tutte le navi che l'hanno intrapresa ?

Poi sono d'accordo con Annalu circa l'opportunità di valutare caso per caso,reato per reato e per circostanza di imputazione.
Ma in caso di dubbio serio,il nostro diritto di vedere le Istituzioni protette da potenziali ladri è superiore al diritto di un singolo ad approdare in politica:nessuno è insostituibile.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/03/2014, 2:57

Robyn ha scritto:Qualcuno vede questa convergenza con l'opposizione come il fumo negli occhi perche ancora pensa a berlusconi,invece bisogna vederla come una convergenza con FI.

E te la vuoi prendere così tanto con i cittadini che non la pensano come te e che sentono la voce del cavaliere nei discorsi delle sue "amazzoni" e dei suoi "stallieri"?
Robin un po' di apertura la dovresti pur avere verso gli altri, altrimenti con te non sarà possibile nessuna discussione.
A pensare che avevo avuto da dire quando invitavi Civati a votare la fiducia a Renzi (viewtopic.php?f=4&t=6820&p=66196%20-%20p66196 ), ma, come al solito, non hai letto: forse è una questione di maggior pazienza (da parte mia) o di non dare importanza agli altri (da parte tua)!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/03/2014, 15:39

Cosa non si farebbe ... per essere sempre a "cavallo"!
. . . . . .

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/03/ ... co/269307/

Pd, Civati: “Sono basito, tiene l’accordo Renzi-B. e sparisce il Partito democratico”

Questo il commento in sala stampa di Montecitorio di Giuseppe Civati (deputato Pd) alla bocciatura dell’Aula di Montecitorio degli emendamenti che introducevano le ‘quote rosa’ nell’Italicum: ”Sono esterrefatto, tiene l’accordo Renzi-Berlusconi sparisce il Partito democratico”. “Il Pd sta votando una legge tutta contro il suo programma elettorale, su questo tema – afferma Civati -, sul conflitto d’interesse votato alla chetichella intorno a mezzanotte, sulle candidature multiple, c’è una scarsa conoscibilità tra elettore ed eletto, tutte cose sulle quali avevamo giurato sulla testa dei nostri elettori, poverini, di non fare. Il Pd si è spaccato dando uno spettacolo indecoroso. Io mi mortifico e chiedo scusa agli elettori anche a nome degli altri”. Poi critica anche il M5S: ” Continuano a non votare niente e il risultato è sempre quello, io spero che lì qualcuno capirà che se di là c’è il muro e dall’altra parte c’è Berlusconi, qualcuno dei nostri è portato a parlare con Berlusconi”. Poi Civati torna sul partito: “Sentir dire ‘il conflitto d’interesse lo facciamo la prossima volta sennò salta il patto con Berlusconi’, capite che ogni giorno ha la sua croce abbastanza pesante da portare” di Manolo Lanaro
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 12/03/2014, 19:02

Iafran In genere quando non ti rispondo è perche sostanzialmente sono d'accordo con te anche se sul bipolarismo mite abbiamo punti di vista differenti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/03/2014, 2:27

Civati si deve vergognare: sull'obbligo di primarie si è astenuto, mentre la Bindi ha avuto il fegato di votarlo espressamente (onore al merito!). Codardo.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani