La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nuovo governo per cosa???

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda Robyn il 16/02/2014, 15:29

PS M Renzi ha introdotto lo stesso sistema della sfiducia costruttiva esistente nel Regno Unito,così furono cambiati Blair nel labour party,così fù cambiata la Tatcher dai tory,non serve la sfiducia costruttiva scritta in costituzione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11334
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda franz il 16/02/2014, 16:15

Iafran ha scritto:Non so se all'epoca Grillo fosse condannato (per qualche periodo) all'interdizione dai pubblici uffici. Se lo era non si è tenuto conto della condanna del Tribunale (grave, per me), altrimenti, era un cittadino che aveva espiato, nel tempo, la pena (mi sembra che al momento il nostro "ex-cavaliere" sia stato "disarcionato" per qualche anno ... e senza aspettare le sentenze per le altre cause in corso nei vari tribunali d'Italia).

Non cambiare le carte in tavola usando quelle che ti fanno comodo e scartando le altre. Hai usato il temine delinquente e su quello ho risposto. Se wikipedia non ti aggrada, vediamo cosa dice la Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/delinquente/
1. Nel linguaggio giur., persona che ha commesso un fatto previsto dalla legge come delitto; in senso più generico, chiunque abbia commesso reato: d. abituale, d. recidivo; una banda di delinquenti.

L'interdizione è pena accessoria che si dà in caso di delitti particolari. Anche senza interdizione, chi ha commesso un delitto è un elinquente. Ergo Grillo è un delinquente esattamente come Berlusconi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda Iafran il 16/02/2014, 21:42

Robyn ha scritto:Le divisioni sono sul niente o quasi ,

Hai detto la grande "verità" che si sta cercando di inculcare nella mente dei liberi cittadini italiani.
Mi sembra che ... ci stiano riuscendo benissimo ... anche a giudicare dalle "reazioni" di coloro che si dimostravano (finora) disturbati (nonché seccati) da questi "giochetti di potere".
Le "larghe intese" diventano "extra large" ed ... hanno sempre più seguito ... (purtroppo, secondo me).

(Al termine "delinquente" io, forse, ho dato un significato ... largo, comunque individua un reato ed una condanna, che rimane sempre temporale).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda Robyn il 16/02/2014, 23:46

eh ma che cosa vuole Vendola co stà storia degli F35?L'acquisto degli F35 è stata una stupidata,l'Italia non ha mai avuto mire espansionistiche e poi non ha nessun senso l'acquisto degli F35 in previsione di una difesa comune europea.La riduzione dell'armamentario bellico ce lo impone il Pentagono,il Pentagono non si preoccupi gli F35 glieli ridiamo indietro.Quella degli F35 è una polemica inutile da non alimentare è solo una tempesta in un bicchiere d'acqua che fà parte della strategia del richiamo della foresta.L'Italia che cosa ci deve fare con gli F35?
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11334
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda flaviomob il 17/02/2014, 13:34

L'etimologia di un termine non può diventare la discriminante tra legalità, legittimità, liceità dei comportamenti politici. Beppe Grillo guidava un'automobile ed ha avuto un grave incidente; di certo non vi era alcuna intenzionalità nel sinistro e purtroppo potrebbe capitare a qualsiasi cittadino onesto di condurre un autoveicolo con passeggeri a bordo, coinvolto (non lo si augura certo a nessuno!) in un sinistro dalle conseguenze mortali.
Berlusconi non solo si è reso colpevole deliberatamente di comportamenti criminali, ma ne ha tratto direttamente vantaggio per se', per le sue aziende, per la sua vita sessuale (se sarà condannato anche per capi legati alla prostituzione minorile). Ha danneggiato lo stato, perché ha pagato meno tasse. In qualsiasi democrazia civile sarebbe già fuori da ogni gioco, mentre nel Bel Paese della Mafia sta ancora lì...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda pianogrande il 17/02/2014, 14:32

flaviomob ha scritto:L'etimologia di un termine non può diventare la discriminante tra legalità, legittimità, liceità dei comportamenti politici. Beppe Grillo guidava un'automobile ed ha avuto un grave incidente; di certo non vi era alcuna intenzionalità nel sinistro e purtroppo potrebbe capitare a qualsiasi cittadino onesto di condurre un autoveicolo con passeggeri a bordo, coinvolto (non lo si augura certo a nessuno!) in un sinistro dalle conseguenze mortali.
Berlusconi non solo si è reso colpevole deliberatamente di comportamenti criminali, ma ne ha tratto direttamente vantaggio per se', per le sue aziende, per la sua vita sessuale (se sarà condannato anche per capi legati alla prostituzione minorile). Ha danneggiato lo stato, perché ha pagato meno tasse. In qualsiasi democrazia civile sarebbe già fuori da ogni gioco, mentre nel Bel Paese della Mafia sta ancora lì...

Quindi si tratta di una distinzione di tipo etico-morale quella che si invoca da parte del "Pdr".
Cioè, gli si chiede di esprimere una opinione sul personaggio.
Questo incasina terribilmente l'altrettanto invocata e mille volte distorta (in modo partigiano) condizione di istituzione "super partes".
Famo a 'capisse ragazzi.
Non si può invocare tutto e il suo contrario a seconda di come ci sembra meglio.
Altro che tirare per la giacchetta!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda franz il 17/02/2014, 14:53

flaviomob ha scritto:Beppe Grillo guidava un'automobile ed ha avuto un grave incidente; di certo non vi era alcuna intenzionalità nel sinistro e purtroppo potrebbe capitare a qualsiasi cittadino onesto di condurre un autoveicolo con passeggeri a bordo, coinvolto (non lo si augura certo a nessuno!) in un sinistro dalle conseguenze mortali.

Non è esattamente come dici. È stato condannato perché il suo comportamento è stato gravemente imprudente e rischioso. questo ha comportato la morte di tre persone ed il ferimento di un quarto. Poi non è l'unico caso. Abbiamo anche il solito ed immancabile abuso edilizio, tanto caro alla casta.
La procura di Torino ha chiesto per Beppe Grillo la condanna a 9 mesi di reclusione nel processo sui disordini al cantiere della No-Tav in Piemonte. Una richiesta arrivata nel corso di una giornata caotica per il leader del Movimento 5 Stelle. Da diverse procure d'Italia arrivava infatti la conferma dell'iscrizione nel registro degli indagati per il reato di "istigazione alla disobbedienza" in merito al famoso invito rivolto agli agenti di Polizia di non proteggere più i politici ed i palazzi della politica.

Ma la lista dei suoi guai giudiziari è lunga.

- Omicidio Colposo
Il giorno più nero per Grillo è quello del 7 dicembre 1981 quando perse il controllo del suo fuoristrada mentre percorreva la strada militare che da Limone Piemonte porta sopra il Colle di Tenda. Il veicolo scivolò su un lastrone di ghiaccio e cadde in un burrone profondo ottanta metri. A bordo con Grillo c'erano quattro suoi amici genovesi con i quali stava trascorrendo il fine settimana dell'Immacolata. Grillo si salvò gettandosi fuori dall'abitacolo prima che l'auto cadesse nel vuoto e, contuso e in stato di choc, riuscì a chiamare i soccorsi. Tre dei suoi amici rimasti nell'auto persero la vita: i coniugi Renzo Giberti e Rossana Guastapelle, rispettivamente di 45 e 33 anni, e il loro figlio Francesco di 9 anni. Il quarto, Alberto Mambretti, 40 anni, fu ricoverato con prognosi riservata a Cuneo.

Tre settimane dopo l'incidente, per Grillo scattò l'incriminazione per omicidio plurimo colposo. Nell'ottobre 1982 la perizia ordinata dal giudice istruttore suggerì che Grillo era colpevole di non aver fatto scendere i suoi passeggeri prima di affrontare il tratto di strada più pericoloso. Per questo il 28 settembre 1983 il comico genovese viene rinviato a giudizio. Il processo di primo grado si concluse con l'assoluzione di Grillo per insufficienza di prove. Poi, in appello, il 14 marzo 1985 Grillo fu condannato per omicidio colposo a quattordici mesi di reclusione con il beneficio della condizionale.

- Abuso edilizio
Poi c’è l’abuso edilizio. Questo risale al periodo in cui Beppe Grillo decise di andare a vivere a Sant’Ilario, zona lussuosissima di Genova, in una bellissima villa rosa salmone che si affacciava sul Monte di Portofino, con ulivi e palme. Ma alla villa del comico mancava la piscina. Così Grillo non ne fece scavare una ma ben due. La cosa piacque poco ai vicini e soprattutto al dirimpettaio Adriano Sansa che era già poco entusiasta del terrazzo di 100 metri quadri che il futuro leader del Movimento 5 stelle fece interamente ricoprire inciampando in un clamoroso abuso edilizio cui pose rimedio con uno di quei condoni contro cui è solito scagliarsi.

Condanne per diffamazione.
Nel 2003, patteggiò una causa per diffamazione aggravata intentata contro di lui da Rita Levi Montalcini. Durante uno spettacolo, Beppe Grillo chiamò "vecchia puttana" la Montalcini, all'epoca 94enne, vincitrice del Premio Nobel 1986 in Medicina, insinuando che la scienziata torinese avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica che materialmente le aveva comprato il premio.

Nel 2012 in appello Grillo viene condannato nuovamente per aver diffamato a mezzo stampa la Fininvest in un suo articolo pubblicato nel 2004 sulla rivista "Internazionale". Il risarcimento del danno patrimoniale, pari a 50.000 euro, oltre alle spese processuali, è stato stabilito dai giudici della prima sezione della corte d'appello del tribunale di Roma.

Nel settembre 2013 viene condannato in Corte di cassazione per avere diffamato l'ex sindaco di Asti, e parlamentare per Forza Italia, Giorgio Galvagno. Nel 2003, Grillo aveva definito l'ex primo cittadino "un tangentista", durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Asti. Grillo dovrà versare a Galvagno 25.000 euro e gli interessi a partire dal 2003, come risarcimento del danno, oltre al risarcimento per le spese legali.

Il 12 dicembre 2013 è stato condannato dal Tribunale di Genova in primo grado per diffamazione nei confronti di Antonio Misiani, in qualità di Tesoriere del Partito Democratico. La vicenda risale al maggio 2012, quando Grillo pubblicò sulla home page del proprio blog un mosaico di immagini con le foto stile "segnaletiche" degli amministratori di PdL (Rocco Crimi), PD (Antonio Misiani) ed UDC (Giuseppe Naro), insieme a quelle degli ex di Lega Nord (Francesco Belsito) e Margherita (Luigi Lusi). Il giudice ha riconosciuto a titolo provvisorio un risarcimento di 25.000 euro in favore di Misiani ed un risarcimento in favore del Partito Democratico di 5.000 euro.

http://news.panorama.it/politica/beppe- ... ffamazione
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda Iafran il 17/02/2014, 15:43

franz ha scritto:
flaviomob ha scritto:Beppe Grillo guidava un'automobile ed ha avuto un grave incidente; di certo non vi era alcuna intenzionalità nel sinistro e purtroppo potrebbe capitare a qualsiasi cittadino onesto di condurre un autoveicolo con passeggeri a bordo, coinvolto (non lo si augura certo a nessuno!) in un sinistro dalle conseguenze mortali.

Non è esattamente come dici. È stato condannato perché il suo comportamento è stato gravemente imprudente e rischioso. questo ha comportato la morte di tre persone ed il ferimento di un quarto. Poi non è l'unico caso. Abbiamo anche il solito ed immancabile abuso edilizio, tanto caro alla casta.

Non spostiamo la discussione dove ci fa comodo.
Io avevo già espresso delle remore quando il segretario del PD aveva invitato ufficialmente, quale rappresentante di una forza politica parlamentare, un interdetto dalla Consulta del Tribunale di Milano ad adempiere a pubblici uffici (a meno che gli accordi sulla riforma elettorale per stabilire come eleggere il Parlamento italiano non sia ritenuto pubblico ufficio).
Il PdR può consultare chiunque ... a livello privato e può continuare a farlo anche nelle sue funzioni pubbliche nei confronti di tutti i cittadini, tranne di quelli che siano interdetti da assolvere pubblici uffici (come la Consulta ha ritenuto di condannare "l'ex cavaliere").
O si conviene a ritenere una forzatura dei "maledetti sinistri" farlo decadere da senatore della Repubblica italiana?
E se quelli sono i "maledetti sinistri", gli altri (i "non maledetti sinistri"), oggettivamente, come si debbono ritenere?
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda franz il 17/02/2014, 15:52

Da un punto di vista giuridico legale nessuna norma scritta (se hai idee diverse dicci pure anno e numero della legge) vieta al PdR di incontrare pubblicamene privati cittadini condannati, anche per quanto riguarda l'interdizione dei pubblici uffici.

Poi sul piano dell'opportunità politica si puo' sempre discutere ma ricordo che Franklin Delano Roosevelt e Winston Churchill incontrarono ripetutamente un grande dittatore e criminale (colpevole di decine milioni di morti) per condurre e siglare addirittura trattati internazionali di spartizione mondiale di aree di influenza. Solo che era il rappresentante della sua nazione e diversamente non si poteva fare.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Nuovo governo per cosa???

Messaggioda flaviomob il 17/02/2014, 18:41

Un momento, franz. Io non ho mai scritto che Napolitano abbia sbagliato, o meglio abbia commesso un illecito, ad incontrare Berlusconi. Trovo scandaloso che una forza politica abbia un condannato (per reati gravi, sotto processo per altri reati forse ancora più gravi) e che il 22% degli italiani sia ancora intenzionato a votarlo, ma ciò detto quello che fa Napolitano non mi scandalizza di certo (dopo tutto quello che ha fatto in questi anni: i "governi del presidente", la nomina di "saggi" assolutamente fuori dal dettato costituzionale, l'omicidio politico di Bersani perpetuato per oltre un anno, la mancata solidarietà ai magistrati sempre sotto attacco, le ambiguità nei rapporti con Mancino nella trattativa stato-mafia e nei tentativi di nascondere la polvere sotto il tappeto). Io non lo avrei fatto, al suo posto avrei tentato di imporre in ogni modo a FI una delegazione diversa, ma riconosco che almeno questo non è in suo potere e che ogni partito può delegare chi vuole a rappresentarlo. Il fatto che in Italia sia comunque presente un'anomalia del genere mostra la cifra della diversità del nostro sistema rappresentativo sia dal punto di vista degli eletti che, evidentemente, degli elettori. Diversità che non si ferma a destra, visto che al di là di astensionismo e mugugni il centrosinistra non si è sollevato indignato contro l'ennesimo accoltellamento alle spalle e le manovre di palazzo che hanno portato, senza essere eletto, Renzi dove si trova ora.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron