La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Assicurazioni e convenzioni

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Assicurazioni e convenzioni

Messaggioda pianogrande il 07/02/2014, 8:18

Per avere lo sconto sulla polizza, devo accettare carrozzieri convenzionati e professionisti convenzionati.
Come faccio a fidarmi del carrozziere convenzionato con l'assicurazione?
Tra i professionisti convenzionati, immagino ci siano anche eventuali medici in caso di infortunio alle persone.
Come faccio a fidarmi?

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... f=HREC1-10

Chi mi dà qualche opinione o qualche informazione a questo proposito?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: Assicurazioni e convenzioni

Messaggioda franz il 07/02/2014, 9:13

Succederà che qualcuno si fida (o almeno ci prova) e qualcuno no.
Succederà che qualcuno poi racconterà se ha fatto bene a fidarsi (un buon lavoro eseguito) oppure no (un lavoro fatto alla carlona per risparmiare).
Succederà che poi la cosa cadrà se i casi "alla carlona" saranno prevalenti.
Io credo che oggi tutti i costi di danni assicurati sono tipicamente gonfiati, perché "tanto paga l'assicurazione". E di parecchio. Come a dire: "se devi pagare tu, che sei mio amico, sono mille ma se paga l'assicurazione, perché nel sinistro ti danno ragione, allora io carrozziere fatturo 1'800". E questo succede non solo nel ramo auto. Se un corto circuito distrugge l'impianto elettrico di un palazzo e diversi apparecchi collegati (televisori, frigo, computer) il costo totale sarà molto diverso (superiore) se c'è un'assicurazione di mezzo. E qui i responsabili sono prettamente i tecnici che effettuano i lavori di riparazione o ripristino. Ci marciano.

Nel caso medico invece credo che chi ci marcia di piu' sono i diretti coinvolti. Il famoso colpo di frusta che stranamente colpisce gli italiani al volante il 250% in piu' degli omologhi francesi e tedeschi (a quasi parità di composizione del parco vetture). Sono loro che ricevono i rimborsi. Qui non so che ruolo negativo possono avere eventuali medici compiacenti.

Quello che succederà è che chi è onesto e non vuole approfittare dell'incidente per richiedere sporpositati rimborsi per fantomatici colpi di frusta, accetterà di affidarsi a medici convenzionati e pagherà meno il premio assicurativo. Chi non si fida e/o conta di voler approfittare di abbondanti risarcimenti, magari utilizzando un compiacente cugino medico od uno prezzolato che chiede una percentuale, pagherà di piu' il premio. In questo modo pero' si metterà in mostra, si autosegnala. A me sta bene cosi', come soluzione intermedia. L'ideale sarebbe individuare i truffatori ma già cosi' un piccolo miglioramento c'è.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 07/02/2014, 10:25

Quello che tu dici è vero Franz.
Non vedo perché non debba essere vero anche a parti invertite.
Il mio dubbio è che si passi da costi gonfiati da una parte a costi sgonfiati dall'altra.
Quello che manca e non è facile averlo, è un controllo super partes.
Almeno nel nostro paese, gli onesti combaciano quasi esattamente con i controllati.
Probabilmente approfitterò dello sconto e mi terrò il mio dubbio augurandomi, come è normale e umano, che non capiti a me.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/02/2014, 11:19

I dubbi, ex-ante, sono sempre legittimi.
La prova, ex-post, è sempre nel budino.
Si assaggia e si vede se è buono.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza