annalu ha scritto:disallineato ha scritto: Felice di ritrovare le tue critiche cara Annalu.
Molto spesso fuori luogo e fuori dal contesto del merito ma pur sempre preziose e ben accette.
Noto che appiccicare etichette ( razzista, omofobo) è una tua caratteristica che continua imperturbabile negli anni.
[...]
Riguardo al fatto della firma come Professore, gradirei sapere se questo ti turba o ti infastidice.
[...]
Per quanto riguarda il dialogo con gli amici forumisti, preferirei che argomentassimo sul tema del forum e non sulle polemiche e sulle antipatie personali. Cara Annalu', non è meglio confrontarsi sul merito dell'argomento e non sulle critiche che ti suscita la mia persona?
Procediamo con ordine.
Se le mie critiche ti appaiono preziose, forse dovresti anche rispondere nel merito, se puoi. Nessuno argomenta su simpatie o antipatie personali, ma sul merito: mi sbaglio, o tu usi le parole per esprimere dei concetti? Se così fosse, discutere su quello che dici e su come lo dici è strettamente nel merito.
Il termine "solipsistico" che tanto ti ha colpito l'ho usato con te perché ti firmi professore e quindi un minimo di cultura dovresti averla. Ma evidentemente sbaglio, ed è per questo che il fatto di vedere che ti firmi professore, mi stupisce; per turbarmi ci vuole ben altro.
Ed a proposito di cultura.
Tu scrivi:disallineato ha scritto:Cara Annalu,
a proposito di Primo Levi, ti consiglio il libro "Se questo è un uomo". Sempre che tu non lo abbia gia letto.
vedi, io di Primo Levi ho letto tutto o quasi, da "Se questo è un uomo" a "La tregua" a "La chiave a stella" ed altro. Ho avuto modo di apprezzarlo come uomo e come scrittore, e per come ha saputo trattare i temi della memoria dell'Olocausto.
Il problema è che io non ho affatto citato Primo Levi, ma Carlo Levi, che è un'altra persona, un altro scrittore; Primo Levi oltre che scrittore era un chimico, Carlo Levi oltre che scrittore era un pittore: due personalità completamente diverse.
Per tua informazione, Carlo Levi ha scritto "Cristo si è fermato ad Eboli" ed anche, guarda un po', "Le parole sono pietre". Forse leggere più libri, ed anche i post del forum con maggiore attenzione, non ti farebbe male, caro "professore".
Grazie davvero cara, ho commesso scambio di persona. Primo Levi e Carlo Levi sono ovviamente personaggi diversi. Ti ringrazio di cuore per avermi corretto.
Conosco entrambi e gradisco che tu citi alcuni scritti.
Accetto i tuoi rimproveri che sono sempre graditi quando sono pertinenti.
Sono contento che non sei turbata dal fatto che mi firmo Professore. Anche perche' mi chiedo: qual'è il motivo per cui non dovrei usare il mio titolo? Se tu cara Annalu, usassi l'appellativo di "sig.ra Annalu" dovrei criticare questo?
Noto molto astio comunque nelle tue parole e questo mi rattrista. Sempre pronta a cercare l'errore, a spulciare il dettaglio su cui fondar epoi le critiche.
Fermo restando che continuo a ringraziarti al momento che mi farai notare gli errori che continuerò a fare ( la passione nel trattare gli argomenti, talvolta mi porta nell'errare su piu' fronti), ma ripeto l'invito cara Annalu: ci confrontiamo nel merito degli argomenti o vuoi insistere nella critica per come mi firmo, o su altre questioni di lana caprina?
Grazie ancora per la tua preziosa collaborazione, ti auguro buona serata ( sto scrivendo dopo una lunga giornata di lavoro, ma per me la serata è ancora lunga. Qualche lettura su questo splendido forum ove leggo volentieri i post degli amici, come ti considero, e poi via a continuare il mio lavoro che sovente porto anche a casa).
Tuo affezionato Professor Luchetti. Ma se vuoi, puoi chiamarmi Prof Luch ( come mi chiamano alcuni miei studenti) o comunque come preferisci tu.