La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Oggi rivotereste M5S

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Oggi rivotereste M5S

Messaggioda Giovigbe il 30/01/2014, 15:00

Ma perché i pifferai magici (fossero pure ladri e millantatori) hanno tanto appeal presso noi italiani?

Perché ogni volta trovano adepti anche fra coloro che dovrebbero essere per loro cultura, studi, esperienze, resi avveduti delle passate esperienze?.

L'esempio di tanti forumisti (e non ne faccio un questione personale ma politica) che hanno ceduto al richiamo di questo o quel "pifferaio" dovrebbe indurre una riflessione aperta in tutti noi.

Per non dire che se partecipando ad un forum politico si finisce per votare per "snobismo" (i "pifferai" cercano proprio gli snobisti, coloro che vogliono apparire "diversi" dalla massa e non vogliono confondere con essa il loro agire) come si fà a non cedere alla disperazione?

Ciao
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 30/01/2014, 15:28

Giovigbe
Il meccanismo perverso lo chiamerei eccesso di delega.
A mettere rimedio alle malefatte dei politici (di cui, tra l'altro, la maggior parte di noi, più o meno consapevolmente, è stata complice e/o beneficiaria) chi ci deve pensare?
Oh!
Non certo io.
Non certo noi.

Chi allora?

Un altro.
Un vero leader.
Un uomo della provvidenza.
Uno più furbo di tutti.
Uno che ci sa fare, che sa parlare, che è smaliziato e ha tante conoscenze ed influenza ..... si presenta bene .....
Diamo tutto in mano ad uno così.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 30/01/2014, 15:58

pianogrande ha scritto:.........................................................Uno che ci sa fare, che sa parlare, che è smaliziato e ha tante conoscenze ed influenza ..... si presenta bene .....
Diamo tutto in mano ad uno così.

il grave è che anche qui, tra noi, ha attecchito questo nefasto modo di pensare!

Non mi sento un genio affermando che a me ne Craxi prima ne il berlusca poi ne Grillo ne altri pifferai mi hanno mai convinto(di "uomo della provvidenza" ne riconosco uno solo ed è finito in croce). Cosa ha convinto persone che certamente sono molto più in gamba e avvedute di me???
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 30/01/2014, 16:35

pianogrande ha scritto:Anche rispondere ad una critica con un'altra critica e senza entrare nel merito è un meccanismo che porta allo sfascio.
Non si riesce più a discutere.
Ci si scambia critiche e non si costruisce niente.

Il dato di fatto ha un inizio ben preciso: alle ultime elezioni i cittadini si sono rivolti ad un altro gruppo (le volte che si erano astenuti ... hanno contato per qualche ora, cioè fino a quando non si sapevano i risultati e l'attribuzione dei seggi, dopo ... non esistevano più e non esisteva più il malcontento da loro denunciato).
"Perché? È possibile che abbiamo ignorato le aspettative dei cittadini e dei nostri elettori per meritarci questo rifiuto? Cerchiamo di rimediare facendo per prima una severa autocritica e ... rifuggiamo dal considerarli ancora una volta delle pecore, dei fessi o dei cagnolini che si lasciano portare dove vogliamo o che si accontentano dell'osso o del pezzo di carne avariata!" dovevano essere le domande che si dovevano fare i "partiti", quelli che non erano succubi di padroni o che volevano essere democratici.
Invece, le risposte di questi sono state caratterizzate dalle solite "doti": autoreferenzialità ed arroganza. Potevamo anche aspettarcelo che queste particolari "doti" si manifestassero nel "guru" del M5S, perché motivate dal successo elettorale insperato (che può dare benissimo alla testa) ... ma l'autoreferenzialità e l'arroganza non si dovevano registrare proprio in coloro che avevano perso consensi elettorali e la fiducia di milioni di cittadini ... :o

Adesso, noi, qui, cerchiamo di ragionare su quel che è successo ... senza difendere a spada tratta i cosiddetti perdenti ("politici" ... che vogliono ritornare nuovamente a fare il bello e il cattivo tempo), ma cercando di sostenere le ragioni dei cittadini che sono i veri perdenti, quelli che vedono aumentare a dismisura le distanze con i loro rappresentanti politici e con quelli che hanno "troppo grasso alla gola" e che esportano capitali all'estero ... :x
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 30/01/2014, 16:50

Iafran ha scritto:Adesso, noi, qui, cerchiamo di ragionare su quel che è successo ... cercando di sostenere le ragioni dei cittadini che sono i veri perdenti, quelli che vedono aumentare a dismisura le distanze con i loro rappresentanti politici e con quelli che hanno "troppo grasso alla gola" e che esportano capitali all'estero ... :x

Iafran il problema che ognuno di noi deve considerare è che le sue buone ragioni un elettore ha un solo momento per farle valere.........e non può (non deve!) sprecare quella occasione per "mandare un segnale" o (peggio) per snobismo, perché milioni che fanno così (con ragione e spesso in buona fede) producono effetti perversi che l'elettore neppure voleva.

Scusa la breve replica ma devo andare ......magari ci torno su

Ciao
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 30/01/2014, 20:23

Iafran.
Tu sei incazzato come lo sono io.
Non si può certo negare che i motivi ci siano tutti.
Questo non significa dover andare a cercare una soluzione peggiore del problema.

I cittadini che hanno votato Grillo/Casaleggio (inutile girargli intorno con sigle e altre varie definizioni), avevano tutte le ragioni per cercare qualcosa di nuovo (e di meglio, perbacco!).

Cosa hanno trovato?

I filosofi del tetto del parlamento, presuntuosetti e volgarotti e telecomandati.

Grossa fregatura che va ad aggiungersi alle tante che la classe politica e dintorni ci propinano.

Si chiede solo di prenderne atto e non certo di dichiarare che la classe politica precedente o attuale è migliore e meritava il voto.

Possiamo portarci dietro un aspetto del metodo grillino: giudicare caso per caso.
I cittadini se lo possono permettere più di qualcuno che ha doveri molto più stringenti e deve (schierato da una parte o dall'altra) contribuire al governo del paese.

Contribuire al governo del paese vuol dire tante cose e per tante di queste cose non c'è bisogno di far parte della maggioranza.
Quello che sta facendo Grillo è un contributo a sfasciarlo il paese.

Ripeto.
Questo non significa che va tutto bene e che gli altri sono bravi ma l'ammalato ha anche il diritto di non crepare per colpa della medicina.

Credo che qui tutti vogliamo ragionare ed il mio lo ritengo un ragionamento al quale mi piacerebbe fosse risposto con altrettanto ragionamento che non sia la lista delle malefatte della casta sulla quale siamo tutti essenzialmente d'accordo.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 31/01/2014, 11:28

ora tutti contro il fallimento dei grillini col senno di poi, e se fosse andato bene realizzando qualche aspettativa di chi li ha votati?
l'aspettativa era di un cambiamento, non sarebbe stata radicale ma di piccoli passi, tagli ai costi della politica, legge elettorale via discorrendo, chi ha votato ha investito nei giovani grillini con il proposito di cambiare, purtroppo una persona come grillo non lo ha permesso, se si fosse alleato con bersani ora sarebbe tutto diverso e tutti più contenti
anhe io avevo tale l'aspettativa la stessa di tutti noi, risorgere ed eliminare il parassitismo politico, magari seguendo strade diverse, io volevo votare grillo perchè ne ho piene le palline di tutto questo schifo politico ma putroppo dentro la cabina i sensi di colpa mi hanno fatto mettere la croce sul pd, hanno avuto ragione i miei sensi di colpa, evidentemente l'inconscio diceva non votare grillo oppure è stata la paura o il fatto che sono diventato vecchio e conservatore? meglio uno status quo corrotto ma sicuro che un salto nel vuoto?
mah, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 31/01/2014, 12:00

Mauri.
Non darei definizioni così sconfortanti a un sentimento che potrebbe essere la classica speranza ultima a morire.
Chi ha continuato a crederci nel PD e non si è buttato sullo sfogatoio Grillo ha, evidentemente, fatto benissimo.
Con questo, chi ha votato Grillo perché gli dava forti aspettative non è da biasimare.
Il problema è che si renda conto di come queste forti aspettative siano state completamente tradite.
Prendere atto, insomma e continuare a ragionare sempre con lo stesso scopo e cioè che le cose debbono cambiare.

http://www.huffingtonpost.it/2014/01/31 ... _ref=italy

Di questa delusione di molti suoi sostenitori, se ne è accorto anche Grillo che vede svuotarsi la sua funzione di pungolo e comincia ad operare lui perché niente funzioni perché il niente funziona è la sua unica risorsa.
Se lo stato si mette a funzionare, chi se ne frega più di Grillo?
Ecco, allora, l'attacco alla presidenza della repubblica, lo squadrismo in parlamento, le offese alle donne del PD, le volgarità in aula .... Grillo non sa fare altro che sfasciare tutto perché lo sfascio è la sua linfa vitale.
Di questo abbiamo bisogno?
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 31/01/2014, 13:20

Anche io, Pianogrande, preferisco appoggiare una coalizione di Centrosinistra piuttosto che avallare lo sfascio, ma è chiaro che se non si da immediatamente la priorità a provvedimenti di solidarietà sociale in grado di dare respiro e prospettiva alle classi più disagiate (e il PD in quanto primo gruppo parlamentare ha enormi responsabilità in questo momento) con forti politiche redistributive, si getta in mano un paese a capipopolo e demagoghi.
Se poi la prima mossa di Renzi è tagliare con la sinistra, far fuori SEL con lo sbarramento sembra la priorità vitale e necessaria per il Paese, beh significa che all'autolesionismo non c'è più limite.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 31/01/2014, 15:46

mauri ha scritto:ora tutti contro il fallimento dei grillini col senno di poi, e se fosse andato bene realizzando qualche aspettativa di chi li ha votati?

Il primo motivo per il quale ho sollevato l'argomento è quello di cercare di far tesoro di questa esperienza perché tra un anno si và a votare.

Non c'era da aspettarsi nulla di buono dai grillini perché non c'è mai nulla di buono da attendersi dai pifferai magici.

Questa è la mia tesi!

Pifferaio era Craxi, pifferaio (maestro dei pifferai) il berlusca, ma non meno pifferai autoreferenti sono i Giannino, i Montezemolo, i Monti e pifferaio sarà Passera!

Considero un pò pifferaio anche Renzi ma almeno so che ci sono elettori veri e assemblee democratiche che possono discutere con lui.

Ribadisco - e questo è il secondo motivo per il quale ho sollevato l'argomento - che considero grave (politicamente) che M5S e altri pifferai abbiano avuto vasto e autorevole seguito anche in questo forum. Loro certamente suonavano bene il piffero ma anche una squilibrata passione per i "centofiori" ha contribuito a sopire coscienze (politiche) che dovevano essere ben altrimenti edotte e smaliziate dagli ultimi tenta anni di storia Italiana, fino a farle votare.................per snobismo
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani