La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La politica affonda anche i porti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La politica affonda anche i porti

Messaggioda cardif il 10/11/2013, 13:23

franz ha scritto:quello che ci vuole è la competizione

Non ho capito: la competizione c'è tra i porti italiani e quelli del nord Europa, ed è a vantaggio di questi ultimi perciò le navi vanno là. Forse il senso è che i nostri non sono 'competitivi' in quanto non convenienti per come sono organizzati e per i costi. Appunto: vanno gestiti meglio e da persone competenti.
Senza andare indietro ai faraoni, che costruivano a costo zero, c'è da dire che oggi, in un mercato globalizzato, o ci si rende subito competitivi o si perde. La spesa per rendere competitivi i porti, però, è eccessiva perché possa gravare sulla comunità sola cittadina. Del resto un grande porto serve non solo alla città portuale ma all'intera regione, e, nel caso di grandi dimensioni, all'economia dell'intera nazione. E allora, secondo me, è giusto che ci sia una programmazione a livello nazionale e, quindi, una spesa sostenuta dalle casse dello Stato.
Non credo che questo dei porti possa essere un caso di federalismo.
Non è questione di statalismo, è che non tutto può essere liberalizzato per principio o per ideologia. E' meglio un concreto pragmatismo.
Bah, sono arrivato alle etichette che cerco sempre di evitare.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Re: La politica affonda anche i porti

Messaggioda flaviomob il 10/11/2013, 15:25

C'è un bel servizio di Report che fa un parallelo tra i porti italiani, inadeguati per infrastrutture e poco efficienti, e quelli del nord Europa, ma non riesco a trovarlo perdincibacco!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani