franz ha scritto:Robyn ha scritto:Le carceri sono sovraffollate perchè c'è l'abuso della custodia cautelare e il reato di immigrazione clandestina
Giusto ma è anche vero che le carceri sono sovraffollate ma lo sarebbero di piu' se la giustizia funzionasse a dovere.
200'000 processi ogni che non giugono a termine per la prescrizione, fanno circa potenzialmente 130'000 condannati a pene detentive (media 13 mesi) che non vanno in carcere e non sapremmo nemmeno dove mettere.
Le carceri sono poche. In un paese con quasi 3 milioni di reati denunciati da cittadini ogni anno, avere posto solo per 50'000 condannati è un attentato alla sicurezza dei cittadini.
E' solo una mia opinione ma sono convintissimo che se i processi andassero a buon fine e ci fosse la certezza della pena, quei duecentomila si ridurrebbero almeno della metà.
Come per le tasse sono da evitare i condoni così gli sconti di pena, le amnistie etc. sono una licenza di delinquere.
Per quanto riguarda la certezza della pena, mi ripeto ma lo sento necessario, il caso Berlusconi sta dimostrando alla citadinanza che si può essere condannati in via definitiva e restare a piede libero per mesi (e mesi).
Una
giustizia barzelletta.
Altro che toghe rosse ed accanimento giudiziario!
Nel caso presente sono sensibilissimo alle sofferenze dei detenuti ma assisto anche ad una amnistia totale dei colpevoli di questa situazione.
Qualche politico o qualche funzionario ci ha rimesso qualcosa per questo?
Facciamola l'ennesima amnistia.
Portiamo alle naturali conseguenze l'ennesimo fallimento, l'ennesima alzata di mani della nostra classe dirigente.
I detenuti sono esseri umani.
Ci rivediamo tra pochi (pochissimi) anni.