La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Crisi politica in atto

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Crisi politica in atto

Messaggioda Iafran il 03/10/2013, 23:28

cardif ha scritto:Certo che se i dissidenti del Pdl, pardon Forza Italia, anzi no: Pdl, fanno effettivamente un gruppo pure al Senato, e se questo gruppo si rende autonomo dal Padrone, Letta ha una maggioranza: di strette intese, ma sempre meglio di niente. E Berlusconi conta poco comunque: sarà un sostegno esterno, il suo. Così ha salvato almeno i ministri dimessi/non dimessi.
I dissidenti poi si presenteranno alle elezioni, che saranno di là da venire, come nuovo partito o insieme a Scelta Civica. Insomma sempre più proporzionale, come è il popolo italiano, del resto. Altro che maggioritario forzato.
Non sono casi scilipotici, questi; sono vere e proprie scelte consapevoli. Giuste o sbagliate che siano, quei parlamentari che le hanno fatte hanno dimostrato di non essere quaquaraquà nelle meni del Grande Leader (riducendo pure il potere del Leader).

I parlamentari "diversamente berlusconiani" vogliono solo sopravvivere al loro ex padrone, continuando a percepire emolumenti che le nuove elezioni avrebbero messo in discussione: non tira, infatti, una buona aria per il PdL.
Per questi "diversamente berlusconiani", "opportunisti patentati" (non scordiamoci chi sono stati per decenni), il "governo delle larghe intese" (come per molti loro "colleghi" del Cs) aveva avuto significato solo a livello economico: la vincita di un tredici al totocalcio per ogni mese di rappresentanza parlamentare.
La fermezza di pochi buoni del Cs (Civati, Puppato, Stefàno, Epifani ... e dello stesso Enrico Letta) e dei 5S (soprattutto i loro "dissidenti") ha fatto rompere i fili sottili che reggevano il PdL ("partito di plastica"), ha fatto vedere il "cavaliere nudo e crudo", i suoi limiti, la sua inconsistenza politica, la sua tracotanza, le sue "giravolte" ... le sue continue sceneggiate.
Lo "sconquasso" nel PdL (se ci sarà) comporterà solo la caduta del "napoleoncino de noantri" (io lo definirei più un arrogante "Icaro brianzolo"), gli altri della casta politica continueranno ad esistere e a spassarsela sulle spalle degli italiani e dei futuri morti di fame ... in aumento.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Crisi politica in atto

Messaggioda Robyn il 04/10/2013, 10:44

Il csx non può fare letture sbagliate di ciò che è avvenuto nell'altro campo.In breve c'è uno spostamento verso il centro sia del csx che del cdx.La caratteristica della democrazia dell'alternanza è questa.Quindi i tempi sono maturi per tornare al mattarellum,al collegio uninominale.Lo spostamento verso il centro del csx già era avvenuto da tanto tempo adesso c'è stato il cambio di paradigma del cdx.La democrazia compiuta e dell'alternanza funziona bene se le colombe di sinistra e di destra sono maggioritarie e se entrambe controllano le spinte massimaliste presenti all'interno dei loro partiti di riferimento
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11334
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Crisi politica in atto

Messaggioda Iafran il 04/10/2013, 11:28

Robyn ha scritto:La democrazia compiuta e dell'alternanza funziona bene se le colombe di sinistra e di destra sono maggioritarie e se entrambe controllano le spinte massimaliste presenti all'interno dei loro partiti di riferimento

Ma quale democrazia compiuta e dell'alternanza?
"Falchi e colombe della sinistra e della destra"? Ma, stiamo vivendo all'estero?
La distinzione bisogna farla fra gli avventurieri e i voltagabbana del nostro mondo politico con le persone politiche vere, coerenti e oneste (quelle che pensiamo di avere quando ci rechiamo alle urne) ... Tutto il resto (le discussioni, le ipotesi, i cavilli, i guazzabugli, il clima elettorale perenne - soprattutto per opera dei "media del padrone") sta offendendo la società italiana da un ventennio.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti