La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda annalu il 16/06/2013, 17:38

Ognuno ha diritto di pensarla come crede, ma mi sembra quantomeno troppo comodo imputare al solo Bersani la responsabilità della situazione di grave malessere del Pd e di tutto il centrosinistra.
E poi, non mi interessa affatto discutere di quanto Bersani sia "furbo" (poco, non c'è dubbio). Mi colpisce invece molto che, a fronte dei continui attacchi a Bersani, che quanto meno ha sempre dimostrato un comportamento lineare, chiaro ed onesto, ci siano pochissime critiche e commenti ai famigerati "101" che, dato il coraggio e la chiarezza con la quale difendono le proprie posizioni, possono essere solo definiti dei bugiardi vigliacchi.
In questa situazione la mia fiducia nel Pd è crollata a zero, e tale resterà finché quei "101" saranno ignoti, ed almeno alcuni di loro continuano a far parte del gruppo dirigente. Anche la mia stima di Renzi, che non è mai stata molto alta, ha subito un crollo da quando l'unica cosa ce ha saputo dire sui 101 è stata: "non sono stato io". Meglio così, certo. Ma come può aspirare a dirigere il Pd rinnovandolo, senza pretendere chiarezza su certi comportamenti?

Infine, siamo davvero sicuri che Bersani abbia sempre torto? A me sembra che molte delle sue opinioni non siano prive di buon senso. Bersani ha dei limiti? Certo, ma conoscete quel detto popolare "In un mondo di ciechi un orbo è re"? Ecco, in questo momento il Pd mi sembra il mondo di ciechi, mentre Bersani ha rilasciato una interessante intervista ieri al Corriere della Sera, riassunta da L'Huffington Post:

Pier Luigi Bersani: "Se Silvio Berlusconi molla voto non è automatico". Sandra Zampa guardiamo ai dissidenti M5s

Ha fatto rumore l’intervista rilasciata da Pier Luigi Bersani al Corriere della Sera (che il sito del Partito democratico pubblica integralmente): "Oggi abbiamo un governo di servizio. Lo sosteniamo e lo sosterremo – ha detto l’ex segretario del Pd - Vi abbiamo impegnato i nostri migliori esponenti. Ma è compito di tutti noi tenere viva la prospettiva di un governo di cambiamento". "Sostengo Letta - sottolinea - persona intelligente, capace e leale. Ma Berlusconi non pensi di avere in mano le chiavi del futuro. Ci pensi bene. Stavolta staccare la spina al governo non comporta automaticamente andare a votare".

Bersani ha affermato che quello di provare un governo "di cambiamento" con i grillini, dopo il voto, è stato da parte sua "un tentativo convinto, e anche ragionevole: non prendi il 25% senza ingaggiarti. Puoi metterci un mese a capirlo, forse due; ma devi capirlo. Era solo questione di tempo. Infatti è proprio quello che sta accadendo". Dopo il voto tentò anche di parlare col leader del Movimento Beppe Grillo, "ma non è stato possibile".

Parole che hanno trovato più che una sponda nella prodiana Sandra Zampa, che ha partecipato all’incontro nazionale di Occupy Pd a Bologna. "Nel caso in cui avvenisse che al senato abbiamo i voti per fare un governo diverso, bisogna che il Pd si fermi e si interroghi - ha rilancia la parlamentare - Se hai la possibilità di fare un altro tipo di governo, senza trovarti continuamente ricattato con l'Imu, devi pensarci", è stata la sollecitazione di Zampa, ancora convinta che un governo di scopo "sarebbe stata la strada migliore" rispetto alle larghe intese.

L’ex portavoce di Romano Prodi è tornata sulle scelte del partito degli ultimi mesi: "Tutto comincia con la questione irrisolta del Qurinale – ha ragiona- se la cosa fosse stata gestita in un altro modo, avremmo avuto il governo del cambiamento. Gli M5s hanno perso l'occasione della vita e non hanno ancora capito che la politica è mediazione, che non è una brutta parola. Una parte di noi soffre, ma loro soffrono di più".

A Bersani (e alla Zampa) rispondono i senatori renziani del Pd Andrea Marcucci, Isabella De Monte, Mauro Del Barba, Nadia Ginetti e Laura Cantini, che ne criticano le parole: "'Dopo di me, ci sarà il Pd', per Bersani è arrivato il momento di dimostrarlo con i fatti. La sua intervista al Corriere della Sera sembra infatti andare nella direzione opposta. Balenare nuovamente un governo del cambiamento con i transfughi del M5s è un'ipotesi dell'irrealtà e comunque una bordata strumentale contro chi a parole si vuole difendere, ovvero Enrico Letta. In più il Pd che serve al Paese non cambia le regole per contrastare Matteo Renzi".

"Siamo tra coloro che a viso aperto hanno detto no alla candidatura di Marini - spiegano i parlamentari - lo abbiamo fatto nel corso di un'assemblea del gruppo, luogo democratico per eccellenza. Quel giorno fu Bersani a venir meno ai patti, sancendo anche la fine dell'alleanza con Sel. Anche sul congresso del Pd, noi ci auguriamo che sia occasione di cambiamento per tutto il partito, dai circoli alle federazioni, ai vertici nazionali. Non ha senso - concludono i senatori - proporre strumenti di elezione diversa a seconda dei livelli, così come ha ipotizzato Bersani. All'ex segretario, chiediamo maggiore rispetto per il suo partito, che sta attraversando una fase decisiva".
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/06/2013, 18:17

certo che Bersani non è l'unico responsabile! Sono anni che almeno personalmente critico ferocemente tutta la classe dirigente del PD...lasciamo perdere il resto del Cs 8-)
I 101? Per metà quelli che non volevano un'alleanza con il M5S, l'altra metà?....quelli che la volevano :D

In Italia bisogna passare ad un esecutivo eletto dal popolo con il doppio turno! Ormai i Partiti tradizionali sono superati dagli eventi della Storia (a partire dalla fine della guerra fredda) e moralmente ridottisi a comitati d'affari. C'è rimasto solo il Pd ma è un involucro fatiscente che copre la visuale delle macerie!

Basta con i Partiti tradizionali! E quindi basta con Bersani che non vede altro per la sua scarsa....fantasia :D

Renzi? E cosa avrebbe dovuto dire? Quello che ho appena scritto io? Lui non puo', anche se in realtà lo si "legge" nei suoi ragionamenti. Invece io che non sono un dirigente politico lo posso dire :D

Per quanto riguarda invece la sua (di Bersani) ultima uscita....ha fatto bene! Berlusconi deve avere chiaro che non puo' fare quello che gli pare!
Del resto arriva buon ultimo; Renzi l'ha detto piu' volte: non lasciamo l'iniziativa politica a Berlusconi, dettiamo noi l'agenda del Governo.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Avanti un altro ...... ma chi?

Messaggioda pianogrande il 17/06/2013, 1:10

Bersani, questa volta, è solo coerente con quanto ha sempre sostenuto.
I bluff di Berlusconi vanno combattuti con il parlar chiaro e senza troppe paure e vittimistico senso di responsabilità.
Berlusconi va mandato a farsi pettinare almeno una volta al giorno, se no, continua a comandare lui che ha imparato da Craxi a far fruttare i propri voti.
Questo, Letta non lo sa fare assolutamente (Letta comincia a ricordarmi l'Ingroia di Crozza) ed ha un bisogno disperato di qualche assist dall'esterno.
Renzi è sempre più frizzante nei dibattiti ma non vedo una grande rilevanza pratica della sua azione (è vero, è vero, lui deve fare il sindaco).
Da quando ho detto (e si chiede sempre scusa per le auto citazioni) a proposito delle dimissioni di Bersani, "avanti un altro", sto ancora aspettando.
Ma quando caxchio arriva questo altro?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 17/06/2013, 10:59

Io sono terrorizzata.... veramente, c'è qualcuno nel PD che pensa ad un ribaltone e ad un governo con i dissidenti del M5S, senza passare per le urne????
Certo, il "governo del cambiamento" con il M5S era il piano B di Bersani (ricordate, per favore, qual era il piano A: vincere le elezioni col 51% assieme a Vendola e fare un'alleanza con Casini, che doveva anch'esso essere premiato dall'elettorato... Peccato non poter fare con gli elettori quello che si fa con i candidati: votare al loro posto!). Piano B, come il piano A, fallito. E adesso, pervicacemente, caparbiamente, testardamente, si tenta e si ritenta, confidando negli Scilipoti del M5S. Ricordate, vero, cosa abbiamo detto di Scilipoti e similari? Se lo fa Berlusconi è male, se lo fa Bersani è bene?
E poi non credete che Bersani sia pericoloso?

Guardate la situazione: Berlusconi è terrorizzato dalle elezioni, più che dalle sentenze, e si aggrappa a Letta. Grillo si sta, come nelle previsioni, sfracellando. Il governo non fa praticamente niente, solo annunci e commissioni. E i grandi strateghi del PD, Bersani in testa, pensano di allontanare le elezioni, dando, come è già successo, tutto il tempo a Berlusconi e a Grillo di riorganizzarsi, e di gridare al ribaltone, così che si possano facilmente perdere anche le prossime elezioni, quando arriveranno. Seconda considerazione: non sono bastati Bertinotti e Mastella, adesso ci si deve provare anche con i grillini a fare un governo che non governerà?
Eh sì, ma nel frattempo, probabilmente saranno riusciti anche a disinnescare la mina-Renzi, che è giovane e antipatico, e che ha il 60% dei consensi fra gli elettori… non fra i piddini. E poi mi venite a dire che la politica del PD è fatta per risolvere i problemi del paese, e non per garantire il posto ai soliti notabili?

P.S. Annalu, non capisco perché vuoi sapere i nomi dei 101... sono quelli designati a tavolino dal partito che hai votato, dai capicorrente che lo governano, e che colgono ogni occasione per regolare i loro conti interni. Che importanza ha come si chiamano?
Non ti basta che Renzi abbia detto “non sono stato io”? Ha detto molto di più: quando si è trattato di votare Marini, i parlamentari che fanno riferimento alla sua area si sono alzati in piedi e hanno detto “non lo voto”. La differenza fra questi e quelli mi pare evidente. Ma se quello che conta è attaccare Renzi comunque, allora ok….
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 17/06/2013, 12:36

Bene.
Se Renzi ha il 60 % dell'elettorato, andiamo subito alle elezioni anche senza cambiare la legge elettorale (che è, ormai chiarissimo, non la vuole cambiare nessuno PD compreso).
Cosa aspettiamo?
Lo voto anche io Renzi.
Molto meglio Renzi che Berlusconi e Brunetta (e Letta che è più dormiglione del mitico Walter).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 17/06/2013, 13:35

I voti a favore di Renzi per adesso, al di fuori delle primarie effettuate, sono solo numeri forniti da variopinti istituti di sondaggi... per cui non costituiscono certo un dato di fatto. Mi domando se il sindaco fiorentino sia intenzionato / sia in grado di mantenere salda l'alleanza con SEL oppure provochi una fuoriuscita di voti "di sinistra" dal PD. Ma al di là di questo, il problema che è stato di Bersani e che sarà anche di Renzi è di avere a che fare con un partito politico in cui è ancora presente una profonda faglia, anzi forse più di una, in cui è saltata completamente - a livello centrale - la concezione di lealtà interna. E' un fatto gravissimo, una lacerazione nelle fondamenta stesse dell'edificio, una pesantissima ipoteca sul futuro (che secondo me spaventa anche lo stesso Renzi) con pesanti conseguenze nella vita interna del partito e quindi, di riflesso, nelle prospettive della politica nazionale. Se coloro che hanno affossato Prodi (e di rimessa Bersani) non emergeranno responsabilmente, dichiarando apertamente e motivando le loro azioni, la ferita non si rimarginerà per molti anni.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 17/06/2013, 13:53

Manuela ha scritto:Io sono terrorizzata.... veramente, c'è qualcuno nel PD che pensa ad un ribaltone e ad un governo con i dissidenti del M5S, senza passare per le urne????

Non se e cosa pensi "qualcuno" del Pd. Se si andasse ad un governo con parte dei M5S, a fare il ribaltone sarebbero se mai i 5S, non certo il Pd di Bersani che aveva come prima scelta il progetto di governare con il M5S, tanto che Bersani si è dimesso da segretario quando questo progetto è fallito.
Anch'io comunque vorrei passare per le urne il prima possibile, ma con una nuova legge elettorale, anche col Mattarellum se proprio non si può fare di meglio, certo non con questa legge.
Ma capisco: tu sei convinta che Renzi ora stravincerebbe e quindi il porcellum ti sta benissimo, mentre io vorrei una legge elettorale migliore, indipendentemente dai sondaggi del momento.

Manuela ha scritto:P.S. Annalu, non capisco perché vuoi sapere i nomi dei 101... sono quelli designati a tavolino dal partito che hai votato, dai capicorrente che lo governano, e che colgono ogni occasione per regolare i loro conti interni. Che importanza ha come si chiamano?
Non ti basta che Renzi abbia detto “non sono stato io”? Ha detto molto di più: quando si è trattato di votare Marini, i parlamentari che fanno riferimento alla sua area si sono alzati in piedi e hanno detto “non lo voto”. La differenza fra questi e quelli mi pare evidente. Ma se quello che conta è attaccare Renzi comunque, allora ok….

Non capisci perché io voglia sapere i nomi dei 101? Certo non sono quelli che ho votato io, dato che io se mai avrei votato il Pd di Bersani, quello che voleva fare il governo coi 5s e avere Prodi PdR, hai presente?
Vorrei sapere i nomi soprattutto perché vorrei sentire dalla loro viva voce le loro motivazioni.
Ma tu evidentemente sei convinta di saperle già, anche se dimentichi che fra i capicorrente che lo governano, e che colgono ogni occasione per regolare i loro conti interni c'è anche Renzi.
Che poi Renzi ed i suoi abbiano apertamente dichiarato di non votare Marini va ovviamente a loro merito, ma non garantisce che tutti abbiano come un sol uomo votato Prodi. Certo Renzi personalmente non è tra i 101 (mi fido della sua parola), ma finché non so chi sono e perché lo hanno fatto, tutte le ipotesi sono possibili.

annalu

PS. Vedo solo ora, dopo aver inviato, l'intervento di Flavio, che condivido totalmente.
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 17/06/2013, 14:16

D'Alema e Renzi alleati? Il PD non finirà mai di stupirvi... :lol:

* * *

D'Alema-Renzi, alleati per il nuovo Pd

L'intesa per fermare l'uomo di Bersani nella commissione. Che decide le regole del congresso.

Da nemici giurati, ad alleati per il Partito democratico del futuro.
L'asse tra i fedelissimi di Massimo D'Alema e gli uomini vicini a Matteo Renzi hanno trovato il primo tema su cui costruire l'alleanza: fermare l'ascesa di Davide Zoggia, bersaniano doc, alla guida della commissione per il congresso i cui lavori iniziano lunedì 17 giugno e che entro un mese deve decidere le regole congressuali del partito.
GUALTIERI IN COMMISSIONE. Il progetto di dalemiani e renziani, dietro cui potrebbe celarsi l'obiettivo comune di sostenere la candidatura del sindaco di Firenze come nuovo leader, è quello di sostenere il giovane turco Roberto Guatieri per la commissione.
A svelare il piano che potrebbe lanciare il rottamatore come futura guida del Pd è il quotidiano La Repubblica, secondo cui i renziani, dopo le tensioni delle primarie del 2012 con i dalemiani, sono ora pronti a unire le forze con gli ex nemici per votare l'eurodeputato che rappresenta una garanzia per le regole e per la data del congresso.
L'IPOTESI DI BONACCINI. La commissione, infatti, è il luogo in cui si fissano i confini entro cui si può svolgere il confronto tra i candidati e oltre a porre il veto su Zoggia, dalemiani e renziani hanno anticipato di non volere neppure Nico Stumpo, altro fedelissimo dell'ex segretario Pier Luigi Bersani.
Tra i due litiganti, però, potrebbe arrivare una terza candidatura, quella di Stefano Bonaccini, segretario regionale dell'Emilia-Romagna, sponsorizzata da Roberto Morassut, deputato ed ex assessore della giunta di Walter Veltroni.
La vicinanza geografica con Bersani però non inganni: Bonaccini guidò infatti la rivolta contro la votazione di Franco Marini come successore di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica.
LE TENSIONI PER IL VOTO. Intanto il segretario del Pd Guglielmo Epifani è già stato coinvolto nelle decisioni che devono essere prese dalla commissione. È già successo nella prima riunione della nuova segreteria, perché le regole definiscono il futuro del Pd.
Sul tavolo il solito nodo del peso degli iscritti e quello dei cittadini: Renzi vorrebbe aprire a tutti le primarie, ma i bersaniani sono contrari.
Lo scontro è appena iniziato.
Lunedì, 17 Giugno 2013

http://www.lettera43.it/politica/d-alem ... 599178.htm

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 17/06/2013, 15:25

Ripeto: :lol: I 101? Per metà quelli che non volevano un'alleanza con il M5S, l'altra metà?....quelli che la volevano

Sul resto....D'Alema non ha gradito il dilettantesco modo di muoversi di Bersani...lo faceva piu' intelligente....meglio Renzi :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 17/06/2013, 16:47

ranvit ha scritto:Ripeto: :lol: I 101? Per metà quelli che non volevano un'alleanza con il M5S, l'altra metà?....quelli che la volevano

Sul resto....D'Alema non ha gradito il dilettantesco modo di muoversi di Bersani...lo faceva piu' intelligente....meglio Renzi :lol:

Di quello che D'Alema gradisce o non gradisce, direi che che proprio non m'importa, so solo che spesso fa grossi danni.
Quanto alla tua "battuta" sui 101, l'avevo ovviamente letta, ma anche volutamente ignorata.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro