La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Giustizia è fatta!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Giustizia è fatta!

Messaggioda franz il 02/06/2013, 14:57

flaviomob ha scritto:Da noi chi paga le tasse sono dipendenti e pensionati, per la gran parte.

Aspetta un attimo. Dipendenti e pensionati pagano le tasse (al 100%) solo per i redditi dichiarati (il primo lavoro e la pensione). Li' non si sfugge. Ma se un dipendente ha un secondo lavoro in nero, evade. Cosi' come il pensionato d'anzianità o vecchiaia che continua a fare lavoro e consulenze, senza dichiararli. Quindi sfatiamo il mito, perché se la stima di 6-11 milioni di addetti del sommerso è vera (quella ISTAT è molto piu' bassa) non sono tutti gioiellieri, prorietari di autosaloni, parrucchieri e notai.
E comunque l'evasione non incide sulla pressione fiscale ma solo su come essa pesa di piu' su chi paga le tasse, facendo loro pagate troppo. Resta il fatto che anche se non ci fosse evasione, la pressione fiscale in Italia sarebbe eccessiva perché eccessive (sopra la media) sono le spese. Se non ci fosse evasione la pressione fiscale sarebbe la stessa ma meglio distribuita. Comunque rimarrebbe alta e non cambierebbe rispetto al PIL.
Naturalmente si dà per scontato il fatto che condividiamo tutti la stessa definizione di pressione fiscale.

Appprofondimento: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... 2410.shtml
Codice: Seleziona tutto
Dei 2,96 milioni di lavoratori in nero stimati dall'Istat, infatti, 2,3 si annidano nell'ambito del lavoro dipendente, e la stragrande maggioranza (77,5%) si concentra nel settore dei servizi; da soli, alberghi, ristoranti e negozi arruolano secondo l'istituto di statistica un milione di lavoratori irregolari.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Giustizia è fatta!

Messaggioda cardif il 02/06/2013, 15:24

franz ha scritto:Naturalmente si dà per scontato il fatto che condividiamo tutti la stessa definizione di pressione fiscale.

Certo che siamo d'accordo: la pressione fiscale è quel rapporto in cui al numeratore sta la somma delle tasse e dei contributi pensionistici e al denominatore sta il pil. Il che vuol dire che la pressione aumenta anche se non aumentano le tasse ma diminuisce il pil. Come avviene per lo spread, che varia al variare dei tassi sui bond a parità di tassi sui bot.
Il rapporto contiene i contributi pensionistici, che non sono tasse ma soldi che vengono restituiti sottoforma di pensione. (Qua si aprirebbe il vergognoso capitolo del sistema falsamente contributivo).
http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_fiscale
"Secondo i dati Istat, dall'insediamento del Governo Monti, la pressione è stata del 41,3% nei primi nove mesi del 2012 e del 42,6% nell'ultimo trimestre dell'anno, riallineandosi ai dati degli anni precedenti".
La classifica dell'OECD in cui l'Italia è sesta è quella del 'cuneo fiscale', "differenza tra quanto pagato dal datore di lavoro e quanto incassato effettivamente dal lavoratore, essendo il restante importo versato al fisco e agli enti di previdenza e pensionistici".
La maggiore differenza tra l'Italia e gli altri Paesi non è sulle tasse ma sugli oneri contributivi, questi sì eccessivi in cambio di una pensione non proporzionata (lo stesso capitolo indecente di prima).
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Giustizia è fatta!

Messaggioda flaviomob il 02/06/2013, 18:19

Peggio ancora! Se una parte (minima) dei dipendenti evadono, significa che la discrepanza tra quello che pagano i lavoratori dipenenti e i pensionati onesti rispetto al totale dei disonesti è ancora maggiore.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Giustizia è fatta!

Messaggioda franz il 02/06/2013, 21:11

cardif ha scritto:La maggiore differenza tra l'Italia e gli altri Paesi non è sulle tasse ma sugli oneri contributivi, questi sì eccessivi in cambio di una pensione non proporzionata (lo stesso capitolo indecente di prima).

Questo è noto e l'ho sempre sottolineato. Troppa previdenza e poca assistenza sociale, per tornare al tema.
In ogni caso il prelievo sul lavoro (contributi e tasse) fa si' che la busta paga sia leggera e si faccia fatica ad arrivare a fine mese.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti