ranvit ha scritto:Ti sbagli Iafran!
Molti elettori, ma davvero molti, votano il Pdl perchè ai loro occhi manca l'alternativa...che non puo' certo essere il M5S, nè il Pd spampanato com'è! Se ci fosse un Pd che dice cose chiare e comprensibili, che si tenga a distanza dalla sinistra radicale e dalla Cgil.....insomma un Pd targato Renzi (o Chiamparino), molto probabilmente le cose andrebbero diversamente!
insomma voterebbero qualsiasi cosa pur che non sia vagamente di sinistra o progressista.
perché la questione è proprio questa: certi temi, certe politiche ad una parte dell'elettorato italiano non interessano. legittimamente per carità. però sarebbe il caso che ad essere chiari e comprensibili fossero loro (il PD durante la campagna elettorale è stato comprensibilissimo, per chi aveva voglia di ascoltare), senza nascondersi dietro alla mancanza di alternativa.
non è che essere di destra o di sinistra sia una colpa. tutti abbiamo una visione ideologia della realtà, soprattutto chi nega di averla...
la mancanza di alternativa (Monti, Grillo, fermare il declino, forza nuova, scheda bianca, scheda nulla, astensione) è una giustificazione che non regge.
chi vota PDL lo fa perché ne condivide le politiche e i giudizi di valore su determinati temi.
il non riconoscere questo elemento è assolutamente deresponsabilizzante per gli elettori.
è allevare politicamente orde di bimbiminkia.
e i risultati si vedono.