Oggi, 25 aprile 2013, 68° Anniversario della Liberazione
. . . . . . . . .
http://www.beppegrillo.it/2011/04/25_aprile_2011.html
25 aprile 2011 di Mary C., Senigallia (postato il 25 Aprile 2011 alle 15:30)
"Buon 25 aprile a tutti! Riposto un mio scampolo d'infanzia....che mi fa struggere di nostalgia per i tempi passati e, soprattutto, per mio padre che non c'è più da 28 anni.....
Sembra un'eternità
eppure è solo un soffio
e quel tempo passato
è ancora vivo dentro di me
oggi più che mai
Il 25 aprile di quando ero bambina
tra le note di Bella Ciao
cantate a squarciagola
dietro il cancello di ferro battuto
della mia modesta casa di campagna
La polvere della strada di ghiaia,
alzata da chi manifestava
e invitava a partecipare,
mi sembra di sentirla ancora addosso
come un talco leggero e profumato
che mi faceva sentire a posto
Mio padre mi prendeva per mano
e mi portava al Casale
ad ascoltare il comizio
e io masticando caramelle alla panna e boeri
estasiata guardavo
la bandiera rossa sventolare..."
Buonasera Mary,
sentiti ringraziamenti a chi ha fatto la resistenza, Quello che mi fa male è rendermi conto che tutto quello per cui voi, tra cui mio padre che in Albania è stato con i partigiani sui monti, dal 43 al 45, avete combattuto sembra non essere nemmeno accaduto!
Ma come è possibile che non si riesca mai ad imparare veramente dal passato?
Una volta mio padre mi raccontò che quando era rientrato in Italia finita la guerra aveva partecipato ad un comizio nel quale l'oratore diceva che non ci sarebbe stata più nessuna guerra, mio padre mi disse che era per lui così ovvio che non ci doveva essere più nessuna guerra che il solo sentirla nominare gli sembrava assurdo!
Ovvio che non avrebbero dovuto più essercene! Invece la guerra non si è mai fermata, guerra combattuta in altri paesi, per ora, ma domani chissà. E così si continua con il solito andazzo di una società fasulla alle fondamenta, basata su speculazioni legalizzate sino a che ci sarà la possibilità di speculare.
Un volano quando è caricato di movimento continua a girare sino a ché ha ancora un briciolo di energia accumulata e così si continuerà a speculare sino a che tutto crollerà.
Unica consolazione per chi non si riconosce in questa società bacata è quella di partecipare il meno possibile al banchetto e di opporsi meglio che può al sistema aspettando tempi migliori.
Grazie a te e a tutti quelli che anno lottato assieme a te.
Alfredo P., La Spezia 26.04.11 23:58|