La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Due Clown is megl che one, come diceva la pubblicità

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Due Clown is megl che one, come diceva la pubblicità

Messaggioda franz il 27/02/2013, 18:55

Germania, Napolitano non vede il leader Spd:
"Rispettiamo Germania, rispetto per l'Italia"
Peer Steinbrueck, candidato socialdemocratico alla cancelleria, si era detto "inorridito dalla vittoria di due clown". Il capo dello Stato: "Dichiarazioni fuori luogo, o peggio, sul voto". Ma il segretario generale del suo partito rincara la dose: "Per Berlusconi clown è un concetto morbido"

MONACO DI BAVIERA - "Noi rispettiamo profondamente la Germania per i suoi successi, ha saputo risorgere dalle rovine e costruire una nuova Europa insieme all'Italia. Noi la rispettiamo, ma esigiamo rispetto per il nostro Paese". Giorgio Napolitano pronuncia queste parole incontrando la comunità italiana in Germania a Monaco di Baviera. "Il nostro Paese ha problemi seri - aggiunge il capo dello Stato -, nella sua vita quotidiana ha dei punti oscuri, delle ombre, penso ad esempio alla criminalità organizzata. Ma ha tante luci e dovete essere orgogliosi dell'Italia che produce, lavora, crea e dà il suo contributo all'Europa unita".

Il richiamo all'orgoglio e alla dignità giunge qualche ora dopo la richiesta del Quirinale di annullare l'incontro, programmato per stasera a Berlino, tra il presidente Napolitano e il candidato socialdemocratico alla cancelleria, Peer Steinbrueck. Il motivo l'ha spiegato lo stesso capo dello Stato: "Mi pare che non ci fossero più le condizioni dopo le dichiarazioni del tutto fuori luogo, o peggio, che aveva fatto". Ieri il leader della Spd aveva commentato il risultato delle elezioni italiane dicendosi "inorridito dalla vittoria di due clown". E per non lasciare dubbi aveva spiegato che si riferiva al "comico di professione Beppe Grillo, mentre l'altro è uno che agisce sotto l'impulso del testosterone", cioè Silvio Berlusconi.

Per chiarire meglio il motivo per cui l'incontro è stato annullato, Napolitano ha sottolineato che contrariamente a quelle del candidato Spd le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble "sono un esempio di riserbo e rispetto". "L'Italia è una democrazia, sceglierà secondo le regole della democrazia come Paese indipendente", aveva detto uno degli uomini chiave del governo di Berlino.

Da parte sua, Steinbrueck, ha fatto sapere attraverso un portavoce di provare "comprensione per la decisione di Giorgio Napolitano a causa della situazione politica italiana". Secondo lo Spiegel, le sue affermazioni sull'esito delle elezioni italiane sono state definite particolarmente inopportune anche da esponenti della Spd. Così non pare dalla successiva dichiarazione del segretario generale del partito, la signora Andrea Nahles: "Clown è il concetto più morbido che personalmente mi viene in testa su Silvio Berlusconi in questo contesto".

Il governo di Angela Merkel ha preferito non intervenire sulla questione dell'incontro annullato: "Quella che mi sta raccontando è una storia interessante. Ma non la commentiamo", ha risposto all'Ansa un portavoce dell'esecutivo di Berlino.

(27 febbraio 2013)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Due Clown is megl che one, come diceva la pubblicità

Messaggioda pianogrande il 27/02/2013, 19:07

Che Berlusconi sia un clown sono d'accordo anche io ed anche che questa sia una definizione morbida.
Nella gara a chi dà le più originali definizioni di Berlusconi non abbiamo certo bisogno dell'aiuto dei tedeschi.
Non soffro di pruriti nazionalisti ma concordo comunque anche con la posizione di dignità istituzionale assunta da Napolitano.
Sul fatto che lo sia anche Grillo sono un po' più perplesso.
Non mi dimentico il fatto che sia stato sottovalutato dalla casta politico dirigenziale la cui definizione di Grillo non è andata molto più in là di comico Beppe Grillo.
Adesso è Bersani che cerca un contatto col comico e mi sembra ci sia poco da ridere.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 27/02/2013, 19:27

pianogrande ha scritto:Non mi dimentico il fatto che sia stato sottovalutato dalla casta politico dirigenziale la cui definizione di Grillo non è andata molto più in là di comico Beppe Grillo.
Adesso è Bersani che cerca un contatto col comico e mi sembra ci sia poco da ridere.

condivido e dico noi siamo tutti clown, , anche schvarzi e regan lo erano, grillo non è mai stato in politica quindi è un giudizio prevenuto che colpisce gli italiani e per questo ringraziamo il venditore di tappeti che dargli del clown sarebbe troppo onore, è questo il problema dei tedeschi non sanno ridersi addosso e si prendono troppo sul serio, si sta creando un clima anti italiano che non mi piace
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 20:37

Anche stavolta facciamo di tutte le erbe un fascio: Grillo di professione fa il comico di teatro (non si è nemmeno candidato, poi), come altri attori di cinema o di teatro (Regan, è stato presidente USA; Dario Fo è Premio Nobel della letteratura, etc.), giornalisti, cantanti, fiorettisti, sciatrici, igieniste dentali etc. che si sono dedicati alla politica; il "cavaliere", invece, vuole essere riconosciuto politico con "uscite" offensive per tutti, politici e non, che incontra (le "corna" in una fotografia di gruppo non si dimenticano).
Io non mi sento per niente offeso da quel che raccoglie B nel mondo, mi sento offeso che sia trattato in Italia con tutti gli onori a livello istituzionale anche quando se ne potrebbe benissimo fare a meno.
Vogliamo difenderlo agli occhi del mondo se è indifendibile!
Cerchiamo invece di trattarlo per quello che è e per come si presenta.
Se qualcuno lo vede come un "clown" (titolo molto onorevole per il tizio) questo qualcuno sa quello che B ha detto con i suoi amici (forse nel bar) della cancelliera Angela Merkel!
Altro che rifiutare oggi un incontro politico per un pensiero dominante nel mondo e che dovremmo tenere ben presente in casa nostra!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/02/2013, 20:49

Io invece sono incazzato nero!

Pensasse ai suoi clown presenti e passati....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 21:00

Una volta il re faceva guerra per difendere i suoi interessi o le sue "corna"!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2013, 22:45

ranvit ha scritto:Io invece sono incazzato nero!

Pensasse ai suoi clown presenti e passati....

Anche io sono dispiaciuto ma per il sentimento anti italiano, non certo perché si sia dato del clown a Berlusconi (con i distinguo per Grillo che non ripeto).
Un pochino li conosco i tedeschi.
Ci godono a dare giudizi sprezzanti appena si sentono (si sentono) dalla parte della ragione.
Questo sentimento va dai rapporti tra vicini di casa ai confronti tra popoli.
Figuriamoci cosa serpeggia nei confronti degli italiani in questo momento.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/02/2013, 1:33

Grillo è un comico, quindi il suo mestiere è far ridere. Essere un clown costituisce una variazione sul tema, ma ha un fondo di verità, senza alcuna offesa; far ridere è saper comunicare.
Berlusconi è un pagliaccio nel senso più deleterio del termine, se applicato ad uno che fa un altro mestiere: in questo caso il politico ormai da vent'anni. Certo, il termine politically correct è puffone, ma i tedeschi si sa non amano queste sottigliezze... :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 28/02/2013, 9:57

A proposito di offese....quando le si fanno e pesanti sugli avversari politici va tutto bene; quando invece si usano termini offensivi solo nella sucettibilità di chi li riceve, allora "apriti cielo"!

Berlusconi non è affatto un pagliaccio, è semmai un imbonitore narciso che pensa solo ai cavoli suoi. E' indubbiamente un genio nell'imprenditoria e nella politica, ma come servitore del bene comune è un genio malefico....suo malgrado!

Tornando al tema del 3d comunque, un leader straniero dovrebbe evitare certe affermazioni!!!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 28/02/2013, 10:08

A mio parere Napolitano ha fatto molto bene ad arginare le intemperanze dei socialdemocratici tedesci e a ricordare cge si sta parlando, sia quel che sia, di rappresentanti del popolo italiano, che questo ha votato.
Anche Berlusconi, ahinoi. In privato anche i politici tedeschi possono sghignazzare quanto vogliono, ma le dichiarazioni ufficiali vanno pesate. Anche perché, con quei clown - per disgrazia nostra e loro - potrebbero doversi ancora incontrare e stringer loro la mano
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani