La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

petizione da firmare, grillo dai la fiducia al governo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

petizione da firmare, grillo dai la fiducia al governo

Messaggioda mauri il 27/02/2013, 19:17

è un'ottima idea, ora grillo è sotto pressione
ciao mauri

https://www.change.org/it/petizioni/car ... ZjWGXKZUIX
mauri
forumulivista
forumulivista

Re: petizione da firmare, grillo dai la fiducia al governo

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 19:39

L'ho ricevuta anch'io e non l'ho sottoscritta con questa motivazione:

<< Viola, un po' di calma per favore ... non lasciamoci trasportare dai conduttori di talk show e stiamo con i piedi per terra. Ancora non si conoscono gli esiti del voto e ci precipitiamo a fare quello che vogliono coloro che hanno sostenuto "la casta" o il gioco di coloro che hanno votato "la nipote egiziana".
Stiamo veramente vicini a quelli del M5S, ma diamo tempo al tempo.
Siamo andati a votare perché i "mestieranti della politica" si ravvedano bene: il tempo serve anche a loro.
Se quelli della "casta" (eletti PD inclusi) hanno tempo, assorbiranno totalmente i valori della democrazia e si sentiranno parimenti rappresentanti dei cittadini, non loro padroni; allora, solo allora, quelli del PD si porranno alla pari con il M5S e con i loro parlamentari perché saranno portatori (finalmente) delle istanze dei loro stessi elettori, non raccolte o parzialmente evase per la di loro (irraggiungibili "politici") autosupponenza ed autoreferenzialità.
Ti ringrazio della premura e del coinvolgimento ...>>

Infatti, non ho capito questo modo di fare. Ho l'impressione che i giornalisti siano come le comare di paese (in estinzione) che riportavano atteggiamenti e risposte fra le persone e finivano per fomentare più le discordie che le unioni ... però riempivano le loro giornate, ora l'audience o le pagine dei quotidiani.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 27/02/2013, 19:44

Bella lettera Iafran mi piace :)
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 20:03

Trilogy anche la tua ("Al povero Bersani suggerirei di rileggere William Ury.....") dovrebbe essere ascoltata.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/02/2013, 20:16

E' perfetta!!!
Ho firmato.

https://www.change.org/it/petizioni/car ... ZjWGXKZUIX

Caro Beppe,

scrivo a te e intendo parlare a tutti i nuovi parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Mi chiamo Viola, ho 24 anni. Ho votato e l’ho fatto con molta speranza e ho scelto il M5S. Sono tra quei milioni di giovani che credono in una rivoluzione gentile: in un Paese solidale, più pulito e giusto, capace di tutelare i cittadini, il loro lavoro, l’ambiente in cui vivono. Io vorrei un’Italia in cui le persone tornino a essere cittadini e smettano di essere sudditi, un’Italia che rispetti i nostri sogni e li sostenga. Vi ho votati con queste speranze nel cuore.

Il M5S ha ottenuto una vittoria alla quale in pochi credevano. Ma un sistema elettorale malato ha prodotto un risultato che non garantisce governabilità. Il mandato del Presidente della Repubblica Napolitano è in scadenza, le Camere non possono essere sciolte, non da lui: non si può tornare subito alle urne. Questo Parlamento avrà forse vita breve, ma non brevissima.
Ti scrivo, e spero saranno in tanti a sottoscrivere questo mio appello, perché gli eletti del M5S hanno un’occasione storica. Da ciò che decideranno dipenderà un pezzetto di storia della Repubblica che può aprirci al futuro o consegnarci per sempre al passato. Dobbiamo scongiurare qualsiasi ipotesi di alleanza PD-PdL, e non permettere alla minoranza di Monti di condizionare gli equilibri parlamentari. Possiamo respingere il ritorno di Berlusconi e costringere Bersani ad accettare le sfide che i suoi stessi elettori vorrebbero raccogliesse.

Si possono fare poche cose, prima di tornare alle urne, in poco tempo:

1. Una nuova legge elettorale;
2. Una legge contro la precarietà e l’istituzione del reddito di cittadinanza;
3. La riforma del Parlamento, l’eliminazione dei loro privilegi, l’ineleggibilità dei condannati;
4. La cancellazione dei rimborsi elettorali;
5. L’abolizione della legge Gasparri e una norma sul conflitto d’interessi;
6. Una legge anticorruzione che colpisca anche il voto di scambio; e l’istituzione di uno strumento di controllo sulla ricchezza dei rappresentanti del popolo (il “politometro”);
7. Il ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola;
8. L’istituzione del referendum propositivo senza quorum;
9. L’accesso gratuito alla Rete;
10. La non pignorabilità della prima casa.

Lo so, non sono tutte le cose che il M5S vorrebbe realizzare. Sono alcune, quelle che mi sembrano più urgenti e realizzabili in tempi brevi.

Trasformatele in realtà e tra pochi mesi l’Italia sarà già un Paese pronto per ripartire. Sono impegni, caro Beppe, che possono raccogliere il consenso di molte persone che come me hanno a cuore il futuro, i più deboli, il Paese. E non tutte hanno votato M5S.

Al PD sarà quasi certamente dato mandato di provare a formare un nuovo Governo. Non ci sono molte possibilità: se i senatori del M5S si astengono o votano contro, sarà paralisi, o peggio, vedremo un qualche Monti bis. I senatori del Movimento potrebbero anche uscire dall’aula, al momento delle votazioni, e così consentire forse la nascita di un Governo di minoranza: ma questa sarebbe vecchia politica, un patto di governo silenzioso che non renderebbe giustizia alla trasparenza che vogliamo portare nelle Istituzioni.

Allora poniamo noi le giuste condizioni al partito di Bersani: in cambio dovranno presentare in Parlamento quelle riforme che ci stanno a cuore e che possono far diventare l'Italia migliore.

Queste elezioni sono costate quasi 400 milioni di euro. Non è difficile capire ciò che gli elettori chiedono.A voi, che siete i nostri dipendenti, è stato dato un mandato. Raccogliete questa sfida e cominciamo subito a cambiare l’Italia, per il bene di tutti.

Caro Beppe, non sprecare il mio voto. L’ho dato con la testa e con il cuore.

Ti saluto con amicizia,

Viola
Ultima modifica di ranvit il 27/02/2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/02/2013, 20:38

Iafran ha scritto:Ancora non si conoscono gli esiti del voto ...

Perché, cosa manca ancora da conoscere? Non ho capito nella risposta se quella frase è di Iafran o viola.
In ogni caso ... mi perplime
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 20:52

franz ha scritto:

Perché, cosa manca ancora da conoscere?

La frase è mia.
Stamattina sono stati attribuiti gli ultimi seggi.
Vogliamo fare il Governo mentre prendiamo un caffè al bar o via e-mail?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2013, 22:51

Iafran ha scritto:
franz ha scritto:

Perché, cosa manca ancora da conoscere?

La frase è mia.

Hai qualcosa contro la rete?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/02/2013, 1:26

pianogrande ha scritto:
iafran ha scritto:
Franz ha scritto:Perché, cosa manca ancora da conoscere?

La frase è mia.

Hai qualcosa contro la rete?

Non ho niente contro la rete; me ne sono servito per dire che i risultati delle elezioni richiedono riflessioni collettive approfondite, visto che hanno concorso partiti e movimenti politici (ben diverse dalle discussioni che si possono fare fra amici, fugacemente).
Per e-mail si prendono anche decisioni importanti, ma fra persone che hanno avuto già scambi di opinioni.
Al "cavaliere" possiamo lasciare le decisioni immediate (seguite sempre da smentite e contro smentite) ... ma quelle (che noi manco ascoltiamo) servono ad imbrogliare la gente.
Questa fretta di ipotizzare, di sapere, di prospettare o di scartare alleanze politiche tende a soprassedere sul valore delle elezioni e su ciò che hanno espresso, facendone solo uno stratagemma per avere una maggioranza numerica!
Non è così per una buona parte della popolazione italiana, ed io voglio solo rimarcarlo (per non fare dimenticare il 20% degli astenuti).
Le discussioni nei programmi di approfondimento creano solo un vespaio di polemiche, una audience che fa comodo al conduttore televisivo e che, nella sostanza lascia gli italiani a sobbarcarsi il debito che i suoi governanti producono a cuor leggero, senza farsene carico (tanto c'è Pantalone che paga).
Le elezioni hanno cambiato la faccia del nostro Parlamento e non ne teniamo conto per continuare con la solita alchimia dei giochi delle segreterie e delle correnti?
Coloro che vogliono governare debbono avere il tempo per capire finalmente la politica che vogliono i cittadini.
Se quelli che abbiamo criticato in precedenza avessero vinto con facilità avremmo accettato il responso delle urna o avremmo continuato con le nostre opinioni?
Non riesco a capire adesso questa voglia di "fare finta che non sia successo niente".
Io ho votato per dare una svolta politica all'Italia.
Adesso che c'è non deve essere banalizzata.
Ultima modifica di Iafran il 28/02/2013, 1:30, modificato 1 volta in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/02/2013, 1:29

Grillo contro Bersani, la base in rivolta. E in migliaia firmano per la fiducia al Pd

Centinaia di commenti contro il leader del Movimento 5 Stelle che ha definito il segretario democratico "morto che parla". Ma gli utenti lanciano una petizione online che in poche ore raccoglie oltre 20mila firme

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02 ... te/515018/

===

Come previsto, inizia la deflagrazione di M5S

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani