La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Beh....ve lo avevo detto....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Beh....ve lo avevo detto....

Messaggioda Manuela il 26/02/2013, 14:03

Ok Vitt... l'hai vinta tu! :twisted: :D

Sono d'accordissimo con la tua analisi. Come scrivevo altrove, il PD continua a raccontare frottole a se stesso: per esempio sulle primarie aperte e sul rinnovamento. Il fatto è che gli elettori non si imbrogliano: ma toh, non hanno creduto alle primarie aperte.. e come mai, visto che c'era solo da fare 3 file in 3 posti diversi (quando non in tempo diversi)? E come mai non hanno creduto al rinnovamento del PD, visto che la Moretti in tv c'è stata parecchio, e Fassina ha parlato ben più di D'Alema? Forse perché allevare giovani in batteria, nutrirli con la stessa vecchia cultura politica fa sì che alla fine questi chioccino esattamente come i vecchi... e che dei giovani abbiano solamente la pelle più liscia?
E mi resta oscuro come si possa pensare che il PD perda perché "troppo poco di sinistra", quando tutta la cosiddetta "sinistra", da Vendola a Ingroia, è stata letteralmente asfaltata dagli elettori ed è diventata più irrilevante che mai. E guarda un po', gli elettori non hanno nemmeno creduto al recupero di Renzi, trasformato, nelle ultime fasi della campagna elettorale, da pirata berlusconiano a Madonna pellegrina... forse pensando che gli elettori non si accorgessero di votare comunque per il programma di Bersani
L'elettorato non ha creduto alla "diversità" del PD... ma non per errori comunicativi (non raccontatevi balle: si comunica in modo sbagliato soprattutto perché si pensa in modo sbagliato); il PD non ha voluto/saputo capire che la questione dei costi della politica non aveva solo un impatto economico, ma fortemente sociale, e che una perequazione fra il trattamento dei “privilegiati della politica” – non solo parlamentari - e quella dei cittadini comuni sarebbe stata molto più di sinistra di tutte le sbrodolate di Vendola. Poteva stoppare Grillo, a suo tempo, facendo sue le tre proposte di legge presentate dal M5S, invece di dileggiarle come antipolica e lasciarle marcire nei sotterranei di Montecitorio... solo per fare un esempio

Ma ora non resta che cercare di capire come uscire da questo impasse. Personalmente penso che il PD dovrebbe fare una proposta trasparente alle altre forze politiche: un governo a tempo, per prendere alcuni provvedimenti irrinunciabili – legge elettorale, taglio del numero dei parlamentari, riforma istituzionale coerente e pochi altri – per poi riandare in tempi certi e non lunghissimi (un anno?) alle elezioni.
Nel frattempo è irrinunciabile un congresso del PD, previe dimissioni in blocco di tutto il gruppo dirigente del PD. E però non rinuncio a citarmi: credo sia legittimo aspettarsi anche una riflessione autocritica dei militanti del PD, che hanno seguito in massa il gruppo dirigente in questa rotta di collisione con l’iceberg della realtà.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 26/02/2013, 14:04

Flaviomob ancora co' sta storia del liberismo? Addirittura Renzi ed Ichino liberisti? Ma per piacere!

La sinistra italiana deve modernizzarsi! E' finita da un pezzo l'epoca del "padrone" etc!

Va poi aggiunto che in Italia la sinistra in senso stretto non sarà mai maggioranza...per fortuna!

Le primarie sono state non solo stringenti ma ance molto pilotate....per non parlare delle parlamentarie...
Le primarie, se riguardano l'elezione di capi interni è giusto che si facciano tra gli iscritti e/o simpatizzanti; ma per le cariche pubbliche devono essere aperte a tutto l'elettorato!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2013, 14:12

La registrazione si poteva fare on line, poi io per fare le "due file" e votare ci ho messo credo 45 secondi netti (basta andare all'ora di pranzo e non c'è nessuno, si vede che gli italiani sono troppo occupati a mangiare).

Ranvit, ti piace vincere facile: hai cambiato idea sul voto ogni tre giorni, è impossibile che almeno una volta tu non ci abbia preso! :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2013, 14:16

manu ha scritto:E mi resta oscuro come si possa pensare che il PD perda perché "troppo poco di sinistra", quando tutta la cosiddetta "sinistra", da Vendola a Ingroia, è stata letteralmente asfaltata dagli elettori ed è diventata più irrilevante che mai.

E' semplice: quanti no tav ci sono nel movimento di Grillo? Da quanto parla di reddito minimo garantito sul blog (4-5 anni almeno). Quanto è credibile un PD che si preoccupa un giorno sì e uno no di annunciare di governare con Monti, facendo fuggire il voto di sinistra (e di protesta contro i sacrifici chiesti solo ai più poveri)?
Quanti elettori delusi di sinistra sono finiti con Grillo (evidentemente stravolgendo i sondaggi)? Quanti movimenti antimafia (Radiocentopassi parla continuamente dei candidati di Grillo)?

Certamente anche la sinistra si è trasformata e oggi legge il Fatto Quotidiano piuttosto che il Manifesto...

http://www.sinistrainrete.info/politica ... menti.html

http://slasch16.wordpress.com/2013/02/2 ... i-leggimi/

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 26/02/2013, 14:23

flaviomob ha scritto:Una piccola nota di colore: dopo le primarie chiesi a Civati una rendicontazione sugli euro chiesti agli elettori che votavano, non ho mai ricevuto risposta.

Qualche nota di colore (grigio) non manca nemmeno dalle mie parti: la sezione del PD (a 5 metri da casa) chiusa per tutti i giorni delle elezioni (e anche prima, probabilmente si riaprirà fra qualche mese per le comunali a sancire la classe dirigente) ... a dimostrazione che gli arrivati "lassù" (alle cariche) aspettano che i gonzi facciano sempre il loro dovere e che servano a tavola.

Mi piacerebbe che non si buttasse alle ortiche la lezione di democrazia (diretta) che ha offerto il popolo di centrosinistra, votando cittadini loro pari.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/02/2013, 14:28

flaviomob ha scritto:La registrazione si poteva fare on line,

la registrazione online l'ha fatta solo un milione e rotti. Gli altri due milioni hanno fatte le file fisiche ed un terzo milione, rispetto a Prodi, è stato a casa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2013, 14:43

Strano: milioni di italiani hanno conosciuto Grillo sul web e non riescono neppure a registrarsi per le primarie?

Comunque ora ha vinto Grillo: cominciamo a nazionalizzare le banche? :)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2013, 14:55

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02 ... 5s/513432/

5. Dopo la sparata di Berlusconi sull’Imu, il centrosinistra avrebbe dovuto (a) fare finta di niente e parlare di altro per qualche giorno; (b) focalizzare due o tre proposte spicciole e concrete, facili da ricordare e rapide da monetizzare (sì, monetizzare!) per le fasce sociali più penalizzate dalla crisi economica: dai pensionati alle piccole imprese, dai dipendenti pubblici alle partite Iva. Invece: (1) ha continuato a parlare di lavoro e economia in termini generalissimi, astratti, lontani dalla vita quotidiana; (2) ha continuato a bollare come “ridicola”, “irrealizzabile”, “demagogica” e “populista” la sparata di Berlusconi, facendo sempre scattare il paradosso: dici che qualcosa non vale niente, ma ci giri attorno come una mosca sul miele. In special modo, poi, ha continuato a dire che la proposta di Berlusconi era “irrealizzabile”, senza però mai spiegare con chiarezza perché (leggi: in modo spicciolo, facile da ricordare). E allora?

...

Sarebbe servita una forte campagna sul reddito di cittadinanza, sulla garanzia di una vita stabile e dignitosa per tutti i precari e i disoccupati ma che oggi vede sensibili tutti perché con la crisi nessun posto di lavoro garantito esiste più. Tra l'altro se durante il governo Monti si fosse pensato ad una patrimoniale leggera, come in Svizzera, chi è proprietario della sola prima casa e ha redditi bassi sarebbe stato molto meno penalizzato e si sarebbero svuotate le bombe demagogiche di Berlusconi, evitando l'IMU o ridimensionandola per i redditi più bassi (la progressività, la progressività!).

Ora il PD dialoghi con Grillo, non con il trapassato remoto di Berlusconi, altrimenti è morto.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 26/02/2013, 15:37

flaviomob ha scritto:Strano: milioni di italiani hanno conosciuto Grillo sul web e non riescono neppure a registrarsi per le primarie?

Oh, anch'io mi sono registrata online, ho fatto la fila per registrare la registrazione al seggio, poi quella per votare... le mie motivazioni, come le tue, erano forti e ci hanno fatto superare qualsiasi ostacolo ci avessero messo davanti... e questo è stato vero per tre milioni di elettori... fuori ne sono restati 47 milioni, che però non erano tutti cerebrolesi, analfabeti o dichiaratamente di destra. Forse molti erano disponibili ad aprire una linea di credito al PD, se questo fosse stato a sua volta disponibile ad aprirsi.
Penso che anche Renzi abbia sbagliato se non è riuscito ad attirare al seggio molti più votanti, che forse gli avrebbero garantito la vittoria: ha sbagliato, secondo me, quando ha rinunciato a combattere sulle regole ("mi fido di bersani...", ricordate? errore!)
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 26/02/2013, 16:33

Ranvit, ti piace vincere facile: hai cambiato idea sul voto ogni tre giorni, è impossibile che almeno una volta tu non ci abbia preso!

Non è cosi'! Io ho cambiato idea piu' volte (tra MOnti, FARE e M5S) ma il tutto con una logica ben precisa: dimmi cosa non ti quadra e ti spiego.
Nel complesso l'ho azzeccata eccome!

Tu, piuttosto, sei quello che gongolava per le strabilianti performance del Pd dopo le primarie: 38% il solo Pd! E ora te ne vieni fuori con le critiche (al Pd): doveva fare questo e quello, etc. Tra l'altro senza renderti conto che, se fatte (tipo la patrimoniale), avrebbe affossato definitivamente il Pd, facendo vincere Berlusconi!!!
Non vuoi proprio capire che le ricette di sinistra, almeno quelle della componente Cgil/Fassina/Vendola/flaviomob ( :D ), non le vuole la stragrande maggioranza del Paese!!!

PS sulle primarie ho già detto: stendiamo un velo pietoso :D ).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani