La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Zingales scarica Giannino: "Curriculum falso"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Zingales scarica Giannino: "Curriculum falso"

Messaggioda flaviomob il 18/02/2013, 16:54

Zingales lascia Giannino: "Non mi fido
di chi mente sul curriculum"

ROMA - Luigi Zingales, economista e accademico, tra i promotori del movimento "Fermare il declino", annuncia con un lungo e circostanziato post sul suo profilo Facebook una repentina retromarcia rispetto al sostegno alla corsa elettorale di Oscar Giannino, accompagnata da "profonda disperazione". Il cui schieramento, "Fare per fermare il declino", stando a quanto afferma Zingales, potrebbe essere ironicamente ribattezzato "Fare per 'truccare' il declino". Perché di questo si tratta, giocare barando. Accusa che Giannino respinge, affermando a sua volta di non aver mai millantato titoli accademici inesistenti nel suo percorso.

Cosa ha gettato in tanta prostrazione Luigi Zingales? Non un disaccordo sulle proposte, sulle idee o sulle scelte strategiche assunte in campagna elettorale. Semplicemente, Oscar Giannino ha mentito sul suo curriculum, colpa gravissima agli occhi di un movimento che, realizzando "un piccolo miracolo", era riuscito a selezionare "liste di persone brave e pulite". "Ma scegliere persone brave non basta - scrive ancora Zingales -. Per cambiare l'Italia c'è bisogno anche di rigore nel metodo: onestà, trasparenza, ed accountability".

Agli occhi di Zingales, dunque, Giannino ha perso credibilità
nel momento in cui, scrive l'economista, "ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università (la la University of Chicago Booth School of Business, ndr) anche se non era vero. Anche la sua biografia presso l'Istituto Bruno Leoni ora prontamente rimossa riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false".

Per Zingales, è ancora più grave il modo in cui questo "brutto episodio" è stato gestito. "In una organizzazione che predica meritocrazia, trasparenza, ed onestà - afferma il docente -, la prima reazione avrebbe dovuta essere una spiegazione di Giannino ai dirigenti del partito, seguita da un chiarimento al pubblico. Invece Oscar si è rifiutato, nonostante io glielo abbia chiesto in ginocchio". "Una bugia in tv può sembrare un errore veniale - sottolinea Zingales - per me non lo è: rompe il apporto fiduciario tra cittadini e rappresentanti politici".

"Per fortuna Fare non è solo Oscar Giannino - conclude Zingales -. Ci sono decine di migliaia di attivisti fantastici che stanno lavorando sodo per cambiare l'Italia. Il mio cuore è con loro. Fare rimane la proposta politica migliore in questo momento molto difficile. Per questo voterò Fare. Ma, lo farò turandomi il naso".

Giannino: "Mai preso un master alla Chicago Boolth". Ieri a Matera, prima che Zingales spiegasse la sua scelta via Facebook, Oscar Giannino aveva respinto le accuse dell'economista, liquidando anche l'idea di un leader refrattario a dare spiegazioni. "Mi hanno detto - ha commentato Giannino - che in rete c'è una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Boolth. Vorrei chiarire che su questo c'è un equivoco. Io il master non l'ho preso alla Chicago Boolth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese e così via. Bastava chiederlo e avrei risposto. Lo chiarisco perché in rete c'è una cosa che monta. Luigi Zingales insegna alla Chigaco Boolth, mi è capitato di parlarci ed è uno dei nostri fondatori. Insegna lì. Io sono stato a Chicago da giovane a studiare e non ho preso il master alla Chicago Boolth".

(18 febbraio 2013)

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -52912103/

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Zingales scarica Giannino: "Curriculum falso"

Messaggioda Iafran il 18/02/2013, 17:03

Una macchia si vede di più su un vestito sgargiante. :lol:
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 18/02/2013, 17:13

effetti collaterali del caso Schavan.... ci stiamo germanizzando, altro che uscita dall'euro :mrgreen:
trilogy
Redattore
Redattore

la risposta di Oscar

Messaggioda franz il 18/02/2013, 17:56

La mia risposta a Luigi Zingales è molto semplice. L'ho data ieri all'Ansa, uscita in rete alle 12.40 . "Mai preso un master a Chicago Booth. Mi hanno detto che in rete c'è una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Booth. Vorrei chiarire che su questo c'è un equivoco. Io non ho preso master alla Chicago Booth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese. Bastava chiederlo, e avrei risposto. Lo chiarisco perché in rete c'è una cosa che monta. Luigi Zingales insegna alla Chicago Booth, mi è capitato di parlarci, ed è uno dei nostri fondatori. Insegna lì. Io sono stato a Chicago da giovane, a studiare, e non ho preso master alla Chicago Booth".
Ma il punto è un altro. A Luigi, a quattro giorni dalla fine della campagna elettorale, non è bastata. In effetti, da quanto ho detto a Repubblica si capiva il contrario. Quindi, chiarire era necessario in pubblico, sostiene Luigi. Ed è una piccola prova di quello che Fare riserverà all'Italia. Cominciando da me, come - ripeto - è giusto.
Sono da decenni giornalista, non ho mai usato presunti titoli accademici - che non ho - per carriere che non mi competono. Lavoro da quando sono giovane, sotto gli occhi di tutti. Quanto so l'ho studiato per i fatti miei - vale anche per gli altri titoli che mi vengono attribuiti in rete - continuo a farlo ogni giorno, ed è ciò che dato forza a quel che ho fatto scritto e detto sotto gli occhi di tutti.
http://www.fermareildeclino.it/articolo ... a-di-oscar
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/02/2013, 18:11

In realtà c'è qualche cosa che non quadra.
Il profilo di Giannino presso Cicago Blog parlava di un diploma (non di un master) in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business ed è visibile nella copia cache di google.
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it
Ora la pagina è cambiata e non si fa piu' riferimento alla Chicago Booth School of Business.
Si presume che il profilo di Giannino su un sito in cui Giannino è responsabile sia veritiero e prodotto da Giannino stesso.
Giannino dice che non ha mai conseguito un master e questo in effetti non è mai stato scritto.
Resta da stabilire quel "diploma" se è vero oppure no e come sia stato confuso e da chi con un master, che è ben altra cosa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 18/02/2013, 18:22

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 18/02/2013, 18:40

franz ha scritto: [..]Sono da decenni giornalista, non ho mai usato presunti titoli accademici - che non ho - per carriere che non mi competono. Lavoro da quando sono giovane, sotto gli occhi di tutti. Quanto so l'ho studiato per i fatti miei - vale anche per gli altri titoli che mi vengono attribuiti in rete - continuo a farlo ogni giorno, ed è ciò che dato forza a quel che ho fatto scritto e detto sotto gli occhi di tutti.[..]

http://www.fermareildeclino.it/articolo ... a-di-oscar

Detto tra noi, se Giannino ha questo master o meno, non m'importa un fico secco.
Cioè non cambierei opinione, positiva o negativa, sulle sue opinioni, in base ad un titolo.
Comunque a margine, prendendo spunto da ciò che dice Giannino, il problema reale in Italia, è che trovi in posizioni di grande responsabilità gente che di titoli cartacei ne può vantare a palate, ma poi non ci capisce nulla, e personale di segreteria che ha competenze impressionanti :mrgreen: Ovviamente le varie raccomandazioni europee sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale restano oggetto di dotte quanto inutili discussioni.
Eppure è uno dei fattori che influisce sul gap di produttività del nostro paese...ma questo è un problema irrilevante

Raccomandazione del Consiglio: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 005:IT:PDF
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 18/02/2013, 20:45

Su Fermare il declino:
Oscar Fulvio Giannino, sposato, tre gatti. Torinese, vivo a Milano. Studi: Liceo Classico, Giurisprudenza, Economia.
http://www.fermareildeclino.it/i-promotori

Su CONVIVIALE DEL 4 MARZO 2008 (quasi 5 anni fa)
Oscar Giannino al tavolo dei Presidenti dei Rotary del gruppo Lario.
Il direttore di LiberoMercato:
"giornalista responsabile dell'inserto economico-finanziario del quotidiano di Vittorio Feltri. Il suo curriculum è di tutto rilievo: laurea in Giurisprudenza, specializzazione e due Master in Economia, di cui uno negli Stati Uniti."
http://www.rotarycomobaradello.it/sito/ ... lista.html

Possibile che non si è accorto prima della voce falsa che girava su di lui?

Qua si dice che è laureato solo in giurisprudenza
http://www.ilsussidiario.net/Autori-Per-Iniziale/A/G/

Insomma è un avvocato che si è occupato di economia (come Mussari di finanza, Marchionne di produzione di vetture,...)
Niente di male, naturalmente. E niente contro gli avvocati. Tutti possono imparare altro. E possono dimostrare le loro competenze sul campo.
Però un equivoco, come ora dice Giannino, o una mancanza di trasparenza può creare problemi.

Zingales, invece si è laureato in economia nel 1987 all'Università Bocconi di Milano, ottenendo poi un Ph.D. in Economia dal Massachusetts Institute of Technology. (wikipedia)
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 18/02/2013, 22:28

cardif ha scritto:
Insomma è un avvocato che si è occupato di economia (come Mussari di finanza, Marchionne di produzione di vetture,...)
Niente di male, naturalmente. E niente contro gli avvocati. Tutti possono imparare altro. E possono dimostrare le loro competenze sul campo. ...

Marchionne ha anche il master in Business Administration.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 18/02/2013, 22:55

trilogy ha scritto:Marchionne ha anche il master in Business Administration.

Sì, lo so. L'ho pure scritto tempo fa:
"Aggiungo pure che con l'avv. Marchionne (con master in MBA conseguito a Windsor, certo non da disprezzare ma non presente nei primi cento nel mondo)"

E adesso ho scritto che "Tutti possono imparare altro. E possono dimostrare le loro competenze sul campo."

Io sottolineavo l'aspettativa di chiarezza senza sotterfugi, che credo dovrebbe avere chiunque voglia fare l'uomo pubblico, come dimostra l'abbandono da parte di Zingales.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani