franz ha scritto:1) non è che il franz redattore nonché moderatore (quando serve e cioe' praticamente mai) sta tutto il giorno davanti al computer a leggere quello che scrivete. Quindi se non interviene subito è per un motivo banale che si chiama "lavoro" e sulla cui sacralità e precedenza spero vorrete convenireSe pensate che non abbia un tubo da fare tutto il giorno, vi sbagliate.
Vorrei partire da qui, cominciando col ringraziare Franz per il lavoro che presta (gratis) per questo forum: se è uno tra i migliori forum politici attualmente sulla piazza, è anche, e soprattutto, merito suo.
Quindi prima di tutto ringraziamolo, e poi perdoniamogli la foga con la quale difende le proprie opinioni: anche lui può esagerare qualche volta, e sta a tutti noi mantenere il valore del forum non "intignando" a voler vederci riconosciuta la nostra ragione, anche quando ci capita di aver davvero ragione: saper "passar sopra" ad alcune offese è opera meritoria (senza esagerare, ovviamente) e dimostra forza di carattere.
Invece proprio non me la sento di elogiare chi, nel bel mezzo di una polemica, crede di poter fare dello spirito
contribuendo così a riscaldare gli animi.ranvit ha scritto:Per quanto riguarda i "cretini", è un fatto che esistono. Non è un'offesa![]()
![]()
Che poi abbondino tra gli elettori e militanti del Cs questo lo hai ipotizzato tu
Ma torniamo alla sostanza.
ranvit ha scritto: è ormai chiaro che nel Pd ci sono due anime praticamente contrapposte....è necessari separarsi!
Poi si puo' restare umanamente rispettosi l'uno dell'altro ma questo non toglie che un chiarimento nell'area della sinistra sia indispensabile. Ne va del bene dell'Italia!
A parte il "rispetto umano", che mi sembra doveroso verso chiunque sia in buona fede, qualsiasi siano le sue opinioni su qualunque argomento, la tragicità delle conclusioni di Ranvit alla prospettiva - ora realizzata - di una vittoria di Bersani mi preoccupa.
Mi è piaciuto molto che Renzi abbia immediatamente riconosciuto la sconfitta, come si usa negli States e non da noi dove, a leggere i giornali il giorno dopo le elezioni, vincono sempre tutti.
A questo punto mi piacerebbe poter continuare a migliorare la mia opinione di Renzi vedendolo collaborare seriamente con Bersani, e mi piacerebbe veder confermata la mia buona opinione di Bersani, se accettasse e stimolasse la collaborazione con Renzi (ed i renziani).
Perché le primarie così serie e combattute sono state certo una prova di democrazia, ma bisogna anche saperne usicre, come partito e come coalizione, con una visione unitaria che sia quella del candidato vincitore ma che accolga anche le esigenze più sentite da parte dell'elettorato minoritario, ma non poi con tanto scarto.
Per esempio, certe uscite infelicissime di D'Alema (ho seguito poco la tv in questi giorni, quindi non posso citare ciò che non ho visto, in bene o in male) indicano chiaramente che è proprio ora per lui di mettersi da parte, ma non sembra averne voglia. Bene, Bersani dovrebbe riuscire a trovare il modo per farglielo capire, e certo un Renzi presente e collaborante potrebbe aiutarlo molto, in questa come in altre incombenze difficili.
Se il Pd riuscirà a trovare una propria coesione forte, sarà davvero una nuova rinascita come partito non più di ex-qualcosa ma di veri democratici. Certo, qualche voto lo si perderà al centro, perché che alcuni del M5S o del Pdl abbiano votato Renzi solo allo scopo di sfasciare il Pd, non è una battuta ma una certezza di cui ho prove concrete, e quei voti certamente torneranno alle loro origini; ma siamo certi che non se ne possano guadagnare altri, dai vari "delusi" altrui, se il Pd saprà dimostrarsi un partito serio ed unitario?
Riguardo a Vendola, posso solo sperare. Vendola ha fondato Sel proprio perché non si riconosceva nelle posizioni di Rifondazione e della Sinistra estrema: saprà accettare e digerire qualcosa di per lui sgradevole, pur di governare per il bene del paese? Vedremo; io lo spero, contando sul fatto che, malgrado l'eloquio fantasioso e fumoso, pare una persona pragmatica.
Che altro dire?
Auguri e buon lavoro a tutti noi: su questo forum siamo riusciti a continuare un lungo e difficile cammino insieme, pur avendo forti divergenze di opinione ed a volte discussioni anche dure sulla stessa conduzione del forum.
E se provassimo a continuare a dare il buon esempio?
annalu