Finito il tempo delle polemiche (inutili) rimane comunque il tema delle regole, perché queste non saranno le ultime primarie e c'è sempre spazio per migliorare, eliminando burocrazia e burocrati.
Verdone respinto al ballottaggio"Non so se voterò ancora Pd"Il regista romano si era presentato allo storico seggio in via dei Giubbonari con il certificato medico, ma le sue giustificazioni non sono state accettate
Niente ballottaggio per Carlo Verdone. Sotto la scure delle giustificazioni respinte al secondo turno delle primarie del Pd è caduto anche il regista e attore romano.
Da sempre elettore di centrosinistra, Verdone si è visto rifiutare la sua motivazione per non aver votato al primo turno dal seggio di via dei Giubbonari, a due passi da Campo de' Fiori.
"Mi sono fatto male in moto - racconta - Ma non hanno accettato la motivazione". "Ero andato pure due volte sabato - dice il regista - portando le giustificazioni necessarie", vale a dire un certificato medico. Con sé aveva anche la carta d'imbarco per Madrid, dove da mercoledì a venerdì presentava 'Posti in piedi in Paradiso', e che certifica quindi l'impossibilità a registrarsi, giovedì o venerdì secondo il regolamento, come neo-elettore delle primarie al ballottaggio.
"Non sono un furbastro dell'ultimo minuto -si sfoga il regista- questo modo di fare non mi piace. Come se dicessero: è una cosa nostra.
Mi sento dispiaciuto, anzi arrabbiato. Defraudato di un diritto, come cittadino. Non saprei dire - conclude - se voterò ancora Pd".
A rispondere all'attore per ora ci ha pensato l'ironica pagina facebook "Moderatamente bersaniani", vicina al segretario del Pd durante la campagna per le primarie, che in un post dall'accento romano commenta: "A Carle', io ti ho sempre apprezzato ma votare alle Primarie non è un diritto, ma una procedura per prendere decisioni in
modo partecipato, le regole sono uguali per tutti (vip compresi), si vota (o non si vota) qualcuno in nome di un'idea di Paese, non sulla base della gratitudine o del risentimento personali, che - in materia di scelte politiche che riguardano un'intera comunità - dovrebbero contare fino a un certo punto. Scusa se mi son permesso".
(03 dicembre 2012)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/ ... ref=HREA-1
La prossima volta Verdone voterà alla primarie di altri (per esempio a quelle del PS francese) visto che quelle del CS non sono un diritto ma una procedura messa a disposizione per gentile concessione dei burocrati.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)