Una premessa che pur potendo sembrare personale è del tutto politica
Condivido l’opinione espressa da altri (mi sembra annalu) che questo è uno dei migliori forum politici in circolazione.
E questo non ostante qualche volta il moderatore entri a gamba tesa nel dibattito dando del “cretino” a chi di Marchionne non si fiderebbe mai
Rammento questo testo comparso nell’argomento “Ichino analisi del voto”
franz ha scritto: beh, secondo me chi "non si fiderebbe mai" (senza offesa, il discorso è generale) lo a fa a prescindere ed è quindi un cretino: Obama per esempio si è fidato. Ed ha avuto ragione. Poi ci si puo' fidare e poi cambiare idea oppure non fidarsi all'inizio e cambiare idea dopo. Sono cose che capitano nella vita. Il "mai" non appartiene alle scelte intelligenti. Non è quindi una differenza politica. Viene molto prima.
Io non mi sono mai fidato di Marchionne (perché qui siamo in Italia e non negli stati Uniti) e – quindi - non mi sono mai fidato di Renzi. In generale non mi fido di chi è applaudito dai miei avversari
Evidentemente il 60% degli elettori delle primarie è “cretino” come me.
Una buona indicazione che forse è uscita da queste primarie è quella di cercare prima il sostegno ed il compattamento del proprio campo (erano primarie non politiche) e poi il voto di chi, fuori dal proprio campo- i sostiene alle primarie ma ti può abbandonare alle politiche
In questo senso anche non dare del “cretino” aiuterebbe.
La vittoria di Bersani è stata chiara e netta e anche qui il nostro moderatore qualche facile ironia se la poteva risparmiare
franz ha scritto:E intanto chi non ha votato al primo turno ma volesse votare al secondo, deve portare la "giustificazione".
Le regole erano chiare da tempo; volerle cambiare in corsa, forzando una interpretazione a proprio uso, non è stato un bello spettacolo.
Ora Renzi può fare qualcosa di sinistra tornando a fare il sindaco di Firenze e cercando sostegno alle sue idee nell’ambito del dibattito per il prossimo congresso del PD.
Quella che credo gli sia preclusa è la via di candidarsi alle primarie del PdL “ubi maior minor cessat”
A proposito poi dell’intervento di ranvit affermare che:
ranvit ha scritto:Insomma, come era facilmente prevedibile, ha vinto "l'apparato" del Cs; lo stesso che per vent'anni non è stato capace di contrastare Berlusconi e che è parte integrante della rovina dell'Italia....certo, grazie a Ciampi e Prodi, qualcosina di buono lo ha fatto; ma ben poco se consideriamo che il ns Paese è messo davvero male.
Apparato che, innaturalmente , ha visto tutti insieme appassionatamente excomunisti, exdemocristiani ed exrifondaroli a far la guerra al "ragazzetto" Renzi che ha osato sfidare le "anime morte" sedute su poltrone, come direbbe Fantozzi, di pelle umana (intendendo per questo le misere condizioni di larga parte del popolo italiano; la corruzione, l'evasione; i privilegi di politici, sindacalisti, generali delle FA, Dirigenti e funzionari pubblici; primari ospedalieri etc etc).
Personalmente credo che si voterà ancora con il Porcellum...il Cs potrebbe vincere le politiche. Certo non per merito ma per demerito del Cd che ha fatto harakiri...per ora ma non è detto....
E dopo? Governo con gli exrifondaroli? Mi verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere!

E’ un bell’esempio di delegittimazione dell’avversario, specie quando questi vince.
Quante volte alla sinistra è stato rinfacciato questo nei confronti del berlusca, invitandola ad analisi del voto e degli errori anziché demonizzare l’avversario (che peraltro demonio – almeno insenso politico ma forse anche in senso morale - lo era davvero)???
Ma i sostenitori di Renzi, che pure volevano “rottamare” quella sinistra (con Craxi come modello!!!!!!) non si comportano poi tanto differentemente
Io non appartengo all’apparato del PD ma ho votato Bersani (forse è perché sono “cretino”)
Osservo, per chiudere, che l’intervento di ranvit è davvero una bella lista di “pregiudizi” che però – misteriosamente??? - non sollecita “l’accanimento storico” del nostro moderatore.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE