da Manuela il 27/11/2012, 12:32
Craxi o meno, Vittorio ha ragione: con quali voti pensate di vincere le elezioni, e con quale maggioranza pensate di governare, arroccandovi nel vostro fortino ideologico, facendo esami di purezza a chiunque voglia avvicinarsi?
Renzi non va bene perché ha avuto i voti di Comunione e Liberazione, i quattrini degli amici, ha connivenze (connivenze? sono delinquenti Ichino, senatore del PD, e Giavazzi??? Magari ha connivenze anche con Zingales, un delinquente che è considerato una delle 100 menti più brillanti del globo!))... Renzi non va bene perché ha dichiarato di cercare i voti dei delusi del centro destra... infatti Renzi ha vinto le elezioni e sta governando Firenze (bene, a giudicare dal responso delle primarie, che sono numeri e non impressioni), e avrebbe (vincendo le primarie) serie possibilità di vincere le elezioni politiche.
Ma chissenefrega di vincere le elezioni... l'importante è testimoniare purezza, stabilire la percentuale di "destrità" e di "sinistrità" presente in ciascuno di noi, usando un insindacabile metro per definire destra e sinistra. Io credo che ci sia più sinistra in una frase di Ichino che in tre pagine di Vendola.... (non è mia ma non ricordo di chi è, forse Scalfa), ma tant'è.
Teniamoci Bersani, grazie anche al bamboccionismo dilagante nei gggiovani del PD (il riferimento a Civati è voluto), e riviviamo un film già visto: uno splendido duello Bersani/Berlusconi, condito con l'incognita Grillo e un astensionismo da paura. Però, sia chiaro, la purezza è salva, "l'asse si è spostato a sinistra" (come disse Bertinotti facendo cadere Prodi), e Vendola si alleerà con Casini e ingoierà (oh se lo farà!) un governo Monti bis... Che spendida prospettiva.
P.S. Nel Pantheon di Renzi (ammesso che un Pantheon sia indispensabile) non c'è Craxi, ma Mandela e una giovane blogger tunisina, Lina. Simboli di inclusione, fratellanza, libertà e laicità... i cattocomunisti, invece, non hanno citato Marx, Gramsci e nemmeno Berlinguer, solo dei preti. Vedremo quali diritti civili saprà imporre Vendola a Bersani e Casini, con questi presupporti... magari chiamerà la Bindi a riscrivere i Dico, eh?
Manuela