


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-4
OPERAZIONE "CAMICI SPORCHI"
"Sperimentazioni cliniche sull'uomo"
Arrestati 9 cardiologi di Modena
Gli indagati sono ben 67 e per 12 aziende (se delle quali straniere) è stato disposto il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione. Sono accusati di associazione per delinquere, peculato, corruzione, falso in atto pubblico, truffa ai danni del S.S.N., sperimentazioni cliniche senza autorizzazione
Uno scandalo di malasanità di grandi dimensioni sembra essere quello scoperto dai Carabinieri del Nas di Parma, che hanno arrestato nove cardiologi che hanno svolto o svolgono la propria attività presso il Policlinico di Modena. Le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta "Camici sporchi" sono 67 e 12 le aziende, di cui 6 straniere, che producono attrezzature sanitarie e per le quali è stato disposto il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione. Trentatré le perquisizioni domiciliari e personali effettuate.
L'inchiesta punta il dito su sperimentazioni cliniche sull'uomo di presidi sanitari eseguite fuori da ogni autorizzazione con l'utilizzo abusivo di attrezzature sanitarie non autorizzate con spesa che ha gravato indebitamente sul servizio sanitario pubblico.
Dei medici coinvolti solo uno è in servizio, gli altri erano contrattisti. Dei nove arrestati un solo professionista è in carcere, gli altri otto sono ai domiciliari. Gli arrestati sono responsabili a vario titolo di associazione per delinquere, peculato, corruzione, falso in atto pubblico, truffa ai danni del S.S.N., sperimentazioni cliniche senza autorizzazione.
I nomi degli arrestati. Secondo gli inquirenti il cardine dell'organizzazione è Giuseppe Sangiorgi, emodinamista già allontanato dal Policlinico lo scorso anno. Risultano arrestati anche: Maria Grazia Modena all'epoca dei fatti medico responsabile della struttura complessa di Cardiologia del Policlinico; Vincenzo Luigi
Politi, medico di 34 anni in servizio al reparto di Cardiologia; Alessandro Aprile, di 37 anni, in servizio al Policlinico all'epoca dei fatti, ma oggi a Pieve di Coriano; Simona Lambertini, 38 anni coordinatrice della "clinical research", assegnista di ricerca; Giuseppe Biondi Zoccai di 38 anni, all'epoca dei fatti medico presso il reparto di Cardiologia e ora in servizio al Policlinico "Umberto I" di Roma; Fabrizio Clementi, di 41 anni, medico in servizio presso il reparto Cardiologia di Tor Vergata; Alessandro Mauriello, di 54 anni, professore associato di Aanatomia patologica e medico al reparto di Anatomia patologica al Policlinico Tor Vergata di Roma; Andrea Amato, di 36 anni, all'epoca dei fatti medico frequentatore di master a Cardiologia di Modena, attualmente in servizio nel reparto di Cardiologia del Policlinico "San Marco" di Istituti ospedalieri bergamaschi.
(09 novembre 2012)