flaviomob ha scritto:Mi chiedo però che tipo di democrazia possa generare un sistema mediatico (ancora fondato su un oligopolio) che ti dà spazio solo in funzione della polemica, del conflitto o - in molti casi - della rissa.
Me lo chiedo anch'io e mi viene un rifiuto. Non posso accettare che si "butti" la competizione elettorale, che dovrebbe parlare della POLITICA per governare un intero Paese, in
"caciara" e in offese alle persone (voglio ricordare che il Professore Prodi è stato acclamato - e lo è tuttora nel mondo - dalla maggioranza degli italiani, nonostante il suo entourage gli
"rimproverasse" il suo fare non telegenico -sic!-).
Ad un concorso di bellezza o su un palcoscenico di cabaret forse bisognerebbe attirare l'attenzione ... per 3 o 4 minuti di esibizione ... non per discutere e risolvere fatti nazionali e mondiali. Al nostro "buon" Matteo è bastato "sput...re" la classe politica (che lo aveva accolto e contribuito a farlo eleggere) per conquistarsi l'attenzione della quasi totalità dei media (una
genialata il termine
"rottamare"). Dobbiamo tenere presente che il "cav" ha costruito la sua fortuna socio-politico-economica sulla rissa, che portava (e porta) al campo politico e giudiziario, e sul pettegolezzo (costruito ad arte) ... all'ordine del giorno (classica la frase
"mi hanno riferito cose indicibili").
Questo personaggio, il fiorentino, non dice niente che non conosciamo già (purtroppo!), la Puppato, invece, è una novità vera (nonostante i "media" - fatti a
"immagine e somiglianza del capo" - non la preferiscano)!