La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Assolto Vendola

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Assolto Vendola

Messaggioda franz il 31/10/2012, 11:24

scandali nella sanita'
Vendola e lady Asl assolti
«Il fatto non sussiste»

Il governatore della Puglia e Lea Cosentino era accusati di abuso di ufficio per un concorso da primario

BARI - Il gup del tribunale di Bari Susanna De Felice ha assolto il governatore Nichi Vendola dall'accusa di abuso d'ufficio e l'ex direttore dell'Asl Lea Cosentino: perché il fatto non sussiste. «Sono contenta - ha detto Lea Cosentino - perché questa sentenza mi dà nuovamente la serenità e fiducia per i prossimi processi»

Per il governatore e leader di Sel la procura nella scorsa udienza aveva chiesto la condanna alla pena di un anno e otto mesi di reclusione al termine del processo con rito abbreviato. Vendola era accusato, in concorso con l'ex direttore generale della Asl Bari Lea Cosentino, per la quale è stata chiesta la condanna alla stessa pena, di abuso d'ufficio in relazione ad un concorso per primario.

Redazione online 31 ottobre 2012 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Assolto Vendola

Messaggioda Giovigbe il 31/10/2012, 11:26

franz ha scritto:scandali nella sanita'
Vendola e lady Asl assolti
«Il fatto non sussiste»

Il governatore della Puglia e Lea Cosentino era accusati di abuso di ufficio per un concorso da primario

BARI - Il gup del tribunale di Bari Susanna De Felice ha assolto il governatore Nichi Vendola dall'accusa di abuso d'ufficio e l'ex direttore dell'Asl Lea Cosentino: perché il fatto non sussiste. «Sono contenta - ha detto Lea Cosentino - perché questa sentenza mi dà nuovamente la serenità e fiducia per i prossimi processi»

Per il governatore e leader di Sel la procura nella scorsa udienza aveva chiesto la condanna alla pena di un anno e otto mesi di reclusione al termine del processo con rito abbreviato. Vendola era accusato, in concorso con l'ex direttore generale della Asl Bari Lea Cosentino, per la quale è stata chiesta la condanna alla stessa pena, di abuso d'ufficio in relazione ad un concorso per primario.

Redazione online 31 ottobre 2012 http://www.corriere.it

Ottima notizia
Non solo per Vendola e per il centrosinistra ma per come si era posto di fronte ad una sentenza in modo del tutto opposto al berlusca
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 31/10/2012, 11:28

Vendola: "Se mi condannano mi ritiro". Ma se assolto 'si staccherà' da Bersani.

Nichi Vendola si prepara al suo D-day. Domani è il giorno della sentenza di primo grado dell’inchiesta barese che lo vede imputato per abuso d’ufficio. E in caso di condanna, il governatore pugliese ha già affermato che lascerà la politica. Non solo la gara delle primarie, ma tutta “la scena pubblica”, come ha sottolineato oggi al forum in diretta su Corriere.it. Nichi si prepara al suo grande giorno. Come? Mettendo fuori il ‘se stesso’ che, in caso di assoluzione, caratterizzerà la sua campagna per le primarie, assicurano i suoi. Un se stesso che ha preso linfa dalla sconfitta in Sicilia.

Strano ma è così. Perché al netto dell’amarezza per non aver superato la soglia di sbarramento per entrare all’Ars, al netto dell’autocritica e dei processi interni sulla scarsa presa di Sel in Sicilia, c’è un dato che Vendola ha cominciato a sottolineare già ieri sera da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’. E cioè che nemmeno Pier Luigi Bersani può rallegrarsi oltremodo della vittoria siciliana. Non per Rosario Crocetta ma per gli alleati, dall’Udc a quelli nuovi che dovrà cercare nelle liste di Lombardo o Miccichè. “Meglio perdere ma dimostrare una diversità”, sostiene Vendola, facendo riferimento agli affari di mafia che hanno interrotto le giunte di Lombardo e Cuffaro, la prima appoggiata anche dal Pd, la seconda dall’Udc. “Unità non vuol dire accrocchio trasformista” interessato solo al “potere”, insiste. Il governatore non fa sconti nemmeno all’alleato Bersani. La sua è una “proposta debole, un vorrei ma non posso, una social-democrazia che giorno dopo giorno prova a costruire compromessi deboli con culture liberiste che pure spadroneggiano anche nel centrosinistra”.

E’ su questo che insisterà Vendola se domani i giudici di Bari non lo condanneranno. Convinto di poter vincere alle primarie e soprattutto di poter contare sull’ondata favorevole che si scatenerà in caso di assoluzione, dopo l’annuncio che si sarebbe ritirato a “vita privata” in caso di condanna. “C’è chi, se condannato, pensa di scendere in campo. Io penso che mi difenderò da privato cittadino, per rispetto al partito e alle istituzioni, senza l’aiuto della ribalta mediatica”. Domani si vedrà.

http://www.huffingtonpost.it/2012/10/30 ... _ref=italy
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 31/10/2012, 12:20

Bene sia perchè assolto sia perchè con le sue dichiarazioni rende piu' visibile le ambiguità di Bersani e la necessità di votare Renzi :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 31/10/2012, 13:24

ranvit ha scritto:Bene sia perchè assolto sia perchè con le sue dichiarazioni rende piu' visibile le ambiguità di Bersani e la necessità di votare Renzi :D

E quali sarebbero queste ambigutà?
(con riferimento alla vicenda giudiziaria di vendola immagino!)
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 31/10/2012, 13:31

Mi riferivo alle ambiguità politiche: voglio la coalizione con i moderati (che non vogliono Sel) ma voglio anche Vendola (che non vuole i moderati. Una botta di qua e una di là.... :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 31/10/2012, 13:41

ranvit ha scritto:Mi riferivo alle ambiguità politiche: voglio la coalizione con i moderati (che non vogliono Sel) ma voglio anche Vendola (che non vuole i moderati. Una botta di qua e una di là.... :D

Bersani vuole perseguire una alleanza con UDC ma che includa anche SEL

Se stiamo alle dichiarazioni di Casini e di Vendola è una strategia senza speranza

Ma, a mio avviso:

a) piaccia o meno non sempre ciò che si dice è ciò che si pensa;
b) le decisioni finali saranno prese in funzione della realtà politica di Aprile 2013, dei voti e (sopratutto) delkla legge elettorale;
c) pur in presenza dei NO io credo giusto che bersani persegua il suo disegno che - per me - è vincente per il paese.

P.S. Non ho ancora capito di quale disegno è portatore Renzi!
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 31/10/2012, 14:09

Ce la farebbero Bersani + Casini da soli o Bersani + Vendola da soli?
Questa è la prima domanda da porsi.
Se la risposta è no ha ragione Bersani a puntare ad una alleanza a tre.
Se la risposta è no ma l'alleanza a tre non è possibile avrebbe ugualmente ragione Bersani ma sarebbe una ben magra consolazione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 31/10/2012, 15:00

pianogrande ha scritto:Ce la farebbero Bersani + Casini da soli o Bersani + Vendola da soli?
Questa è la prima domanda da porsi.
Se la risposta è no ha ragione Bersani a puntare ad una alleanza a tre.
Se la risposta è no ma l'alleanza a tre non è possibile avrebbe ugualmente ragione Bersani ma sarebbe una ben magra consolazione.

Ce la farebbero o no (e questo solo la legge elettorale potrà forse dirlo) il problema - a mio avviso - è che non sarebbe il bene del paese.

Solo insieme - centro + sinistra - si potranno affrontare i sacrifici che sono necessari distribuendoli in maniera equa e solidale cercando di creare crescita e lavoro e perseguendo l'evasione fiscale.

Aggiungo che proprio i cattolici - presenti in entrambi gli schieramenti - potrebbero (dovrebbero a mio avviso) essere i mallevadori, i garanti e il mastice di questa alleanza
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 31/10/2012, 19:01

Il doppio turno favorisce comunque Bersani. Se Vendola non si fosse presentato alle primarie, probabilmente molti suoi elettori avrebbero votato Bersani o Puppato in funzione anti-Renzi. Con Vendola in campo l'unica incognita è sapere chi sfiderà Bersani al secondo turno, tra il presidente della regione Puglia e il sindaco di Firenze. E' verosimile infatti che al ballottaggio Bersani si scontri con Renzi o Vendola e sul segretario del Pd confluiscano i voti del candidato arrivato terzo.

Una piccola postilla: anche se mi piacerebbe votare Vendola alle primarie, resta in piedi il secondo avviso di garanzia, per cui non si è ancora arrivati al rinvio a giudizio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nichi_Vendola

Il 12 aprile 2012 Vendola riceve un nuovo avviso di garanzia, riguardante stavolta i reati di abuso d'ufficio, peculato e falso, per una transazione da 45 milioni di euro tra la Regione Puglia e l'ospedale ecclesiastico Miulli di Acquaviva delle Fonti[84][85]. Secondo il delegato dell'ospedale, la transazione non è mai stata eseguita[86].

Per me, quindi, Renzi e Vendola rimangono candidati non votabili in quanto sotto indagine.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani