franz ha scritto:chango ha scritto:per dire nel metodo della produzione è incluso anche il valore aggiunto della pubblica amministrazione che, per convenzione contabile, se non ricordo male, è dato dai costi di produzione.
Per come lo ricordo io è solo il costo del personale, cosa molto diversa dal valore aggiunto.chango ha scritto:la PA contribuisce, inoltre, a creare valore aggiunto sia acquistando beni dalle imprese (es. mobili, cancelleria, automobili, ecc.) sia attraverso l'erogazione degli stipendi e quindi la domanda.
Il fatto di comprare non è di per se creazione di valore aggiunto. La spesa è consumo, possibile solo se da qualche parte è stato creato reddito. La PA crea reddito, di suo? No, altriementi dovremmo considerare che basta assumere tutti nella PA (30 milioni di lavoroatori) questi hanno un reddito, consumano, spendono, comprano e quindi siamo tutti floridi.
I privati generano reddito, lo stato tassa questo reddito e ne rende una parte ai privati sotto forma di acquisti della PA. Poi paga stipendi ai dipendenti che comprano beni e prodotti. Questo meccanismo ha ragione di funzionare solo se lo stato si occupasse dei monopoli naturali ma se la spesa italiana è arrivata al 50%, significa che lo stato si è allargato ben oltre.
ho scritto che la PA contribuisce a creare valore aggiunto non di creare. se nessuno compra i prodotti di un'impresa difficilmente quell'impresa crea valore aggiunto.
Anche gli stipendi dei dipendenti pubblici sono reddito. mi pare un po' difficile dire che la PA non crea reddito.
che non abbia senso assumere 30 milioni di lavoratori nella PA, non vuol dire che essa non generi reddito per chi ci lavora.
che lo Stato si sia allargato andando oltre al semplice occuparsi dei monopoli naturali mi pare evidente, dal momento che si occupa di sanità,istruzione, previdenza, ecc.
franz ha scritto:Ci sono fondi pensione che amministrano volumi superiori al PIL di una media nazione. E poi come detto si potrebbero prevedere piu' fondi.
se per questo ci sono anche fondi pensione che sono falliti.
è proprio l'idea del fondo per ridurre il debito che non mi convince. non ne colgo la minima utilità.
franz ha scritto:Vedi che sia siamo? Lo dico anche io che non è stato chiesto. Ma si parlava della mia idea, non della proposta del governo.
Chiedevo "Su questo sono ampiamente d'accordo. Ma proviamo a chiederlo ai diretti interessati. Sarebbero favorevoli?"
Tu hai risposto "i diretti interessati, con proteste e scioperi, mi pare abbiano già detto quello che vogliono." e mi pare che ti riferissi alla mia proposta.
franz, su un aumento del 33% delle ore di lezione mi pare siano stati chiari (non ne discutono neanche per errore).
ne fanno prima una questione di tempo e di strutture a disposizione, di "qualità" dell'insegnamento, della loro sopravvivenza psicologica, ecc.