La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

“SE L’AGENDA MONTI RAPPRESENTA IL CENTRO”

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: “SE L’AGENDA MONTI RAPPRESENTA IL CENTRO”

Messaggioda ranvit il 15/10/2012, 15:56

trilogy ha scritto:aaah ora capisco. Però Monti non è stato bloccato dal Parlamento. Vedi ad esempio i casi recenti dell'imu alla Chiesa, i tagli ai maxistipendi in alcuni settori del pubblico impiego, i fuori ruolo, il 90% dei regolamenti applicativi dei provvedimenti approvati dal governo e parlamento mai usciti dai cassetti della burocrazia ecc. O si affronta il problema che il governo e il parlamento non contano più una mazza, oppure chiunque governi farà solo annunci....


Monti è stato bloccato eccome dal Parlamento. Va ricordato che è stato bloccato anche dalle decisioni del Governo precedente: vedi fiscal compact da raggiungere nel 2013 (prima di tutti gli altri Paesi che pure stanno meglio dell'Italia) e altre "clausole" non ufficiali imposte dai cosiddetti Paesi forti.

Detto questo, è vero comunque che, come sempre, in Italia di cio' che si decide, poco arriva al dunque....e questo è dovuto alla massa dei burocrati che andrebbe licenziata quasi in blocco: ecco la prima delle cose che questo Governo non ha fatto.
La seconda è che ha fatto e continua a fare tagli lineari; esempio:ai comuni virtuosi (differenziata oltre il 50%, asili nidi sopra la media nazionale sui livelli europei, profonda trasformazione urbana etc) vengono tagliati gli sytessi fondi dei Comuni inefficienti e fermi, con il risultato che ai secondi non cambia nulla mentre i primi vanno in sofferenza finanziaria. Stesso discorso per le Province e per le Regioni.
La terza. Andava fatta una revisione meno traumatica delle pensioni (l'Europa non l'aveva chiesta cosi'!) tipo un anno in piu' ogni due. Si sarebbe evitato anche l'obbrobrio degli esodati....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: “SE L’AGENDA MONTI RAPPRESENTA IL CENTRO”

Messaggioda franz il 15/10/2012, 16:40

pianogrande ha scritto:Per me, visto che ognuno si sente libero di dare la propria interpretazione, una cosiddetta agenda Monti dovrebbe contenere le cose da fare in futuro.

Sono d'accordo. Non a caso si parla di Agenda. Se avese fatto tutto, bene e fino in fondo sarebbe tutto finito. Niente Agenda. Il problema è cosa fare durante la prossima legislatura.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron