La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda lantan il 30/11/2008, 19:23

Da l'unita' vi inoltro questo spassosissimo pezzo di Travaglio:

Lodo Trota

Niente da fare. Neppure al terzo tentativo Renzo Bossi, secondogenito del Senatur, è riuscito ad acciuffare la maturità scientifica. A nulla è valso l’intervento del ministero dell’ Istruzione, retto dalla meritocratica Gelmini, che gli aveva concesso il terzo grado di giudizio. Quest’estate, dopo la seconda trombatura per “gravi lacune in quasi tutte le materie”, si era ipotizzata una sua imminente discesa in campo come delfino di cotanto padre: con quel quoziente culturale, aveva diritto quantomeno a un ministero. Ma l’illustre genitore smentì: “Più che un delfino, Renzo è una trota”. Dopodichè, essendo ministro delle Riforme, propose una riforma ad personam, anzi ad trotam: “Dopo il federalismo bisogna riformare la scuola. Non possiamo lasciare martoriare i nostri figli da gente che non viene dal Nord. Un nostro ragazzo (uno a caso, ndr) è stato bastonato agli esami perché aveva presentato una tesina sul federalista Cattaneo. Questi sono crimini contro il nostro popolo e devono finire”. Detto, fatto. Il governo impose il terzo esame, alla presenza vigile di un ispettore ministeriale. Stavolta Renzo aveva lasciato perdere Cattaneo e aveva presentato una tesina in fisica. Ma non c’è stato verso. Ora, per evitare che il giovine finisca nelle grinfie di Brunetta come fannullone o in una classe differenziale per ciucci e immigrati (come da proposta leghista), non c’è che una soluzione: chiamare Ghedini e Alfano e approntare al più presto una legge ad hoc per trasferire l’esame a Brescia o, meglio ancora, garantire la promozione automatica ai figli delle alte cariche dello Stato, ministri compresi. Un Lodo Trota.
--- fine inoltro

Coerentemente con la loro linea di "tolleranza zero" spero che ora la Lega istituisca una classe ponte per mettere il figlio dell'illustre uomo di stato (!) insieme ad Albanesi, Romeni, Senegalesi che devono imparare a parlare italiano.

Aspettiamo fiduciosi!
lantan
lantan
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/11/2008, 8:19

Re: A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda ranvit il 30/11/2008, 19:40

Certo che questa telenovela è davvero esilarante.
Ma lo lascino in pace povero figlio!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda guidoparietti il 30/11/2008, 20:34

Per una volta sarò politicamente molto scorretto...
ma è possibile che un ragazzo nato e cresciuto in un contesto estremamente privilegiato, in quanto figlio di Bossi (senatore, deputato o ministro ininterrottamente da vent'anni abbondanti...), non sia in grado di superare (per tre, dicasi TRE volte) un esame di maturità che ha peraltro percentuali di promozioni imbarazzanti da quanto sono alte?
O il ragazzo ha qualche problema serio di cui non si è a conoscenza, oppure evidentemente la sua famiglia è stata incapace di provvederlo di quella basilare educazione che consente ogni anno ad un buon 95% abbondante di studenti (tra i quali un altro buon 95% non sarà certo cresciuto in un contesto così privilegiato quanto quello di Bossi Jr.) di passare un esame non certo impossibile.
Non c'è male come risultato genitoriale per il leader di un partito che ci rompe i maroni (ah-ah) un giorno sì e l'altro pure sull'importanza della famiglia (rigorosamente tradizionale) e della cultura autoctona.
Avatar utente
guidoparietti
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2008, 16:01

Re: A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda Paolo65 il 01/12/2008, 12:24

La famiglia Bossi dovrebbe accettare il fatto che il figlio non è molto portato per lo studio.

Non è cosa grave e nemmeno unica al mondo: molti non sono portati a studiare ed allora si cercano un lavoro.

Lo strano è che la normalità in questo paese,faccia smuovere famiglie in difesa del figlio "somaro" e faccia notizia.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda pagheca il 01/12/2008, 13:24

Vero tutto quello che si dice ma e' un fatto positivo che nonostante le indubbie pressioni, magari solo psicologiche, ricevute dalla commissione esaminatrice, una persona non preparata non abbia passato l'esame.

Questo per dire che, a meno che non ci sia una forma di accanimento nei confronti di questo ragazzo, in Italia ancora ci sono indubbie isole di serieta' professionale e morale.

Come al solito la realta' ha due faccie.

saluti
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: A quando la classe-ponte per Renzo (trota) Bossi?

Messaggioda pierodm il 01/12/2008, 21:40

Io credo che la Lega sia una delle cose peggiori capitate in questo paese negli ultimi decenni.
Non ho quindi nessuna simpatia per Bossi e la sua compagnia.

Ma trovo squallido e incivile questo interesse per le faccende individuali di suo figlio: anche se è stato lo stesso Bossi a farne un altrettanto squallido caso para-politico, smaneggiando come tanti altri italiani per trovare vie traverse per il "bene della famiglia".
Doveva essere l'Umberto a evitare al ragazzo i riflettori della pubblica opinione, ma il fatto che non ci abbia pensato lui non esime noi ad avere un contegno più rispettoso delle vicende personali del giovincello.
E aggiungo che Travaglio - che in genere mi piace molto - stavolta non mi ha fatto ridere.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti