La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Giovani PD. Che succede!?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Giovani PD. Che succede!?

Messaggioda Gab il 27/09/2008, 12:34

Un paio di articoli per segnalare alcune cosete che stanno accandendo all'interno dei "Giovani PD".

Generazione U: Tavolo Promotore convocato senza di noi che ne facciamo parte!
Settembre 25, 2008

Umbro: “Scontiamo la solidarietà a Giulia Innocenzi, il Pd dei piccoli è già pieno di politici piccoli”.

“Quello che sta accadendo intorno alla questione dei giovani del partito democratico ed alle primarie che dovrebbero eleggerne il segretario sta assumendo sempre più tinte fosche e preoccupanti, siamo davanti ad una situazione grottesca. Il Tavolo del Comitato Promotore Nazionale si sta riunendo in queste ore a più riprese, ma c’è un piccolo problema: non tutti i membri aventi diritto a partecipare al tavolo sono convocati a partecipare!”, queste le parole di Cristian Umbro, 27 anni, candidato alla primarie del Pd dello scorso anno con Generazione U e membro oggi del comitato promotore del tavolo nazionale dei giovani democratici. Umbro lamenta irregolarità circa le
convocazioni di questi giorni in cui si sta decidendo il regolamento per le primarie dei giovani da fare nei prossimi mesi: “Mi sembra evidente l’intenzione di soffocare il dissenso di chi come noi di Generazione U ha criticato in varie occasioni il modus operandi e le intenzioni di un organo “nominato” e non eletto, che sta traghettando il movimento giovanile verso una disastrosa e prematura conclusione. I fatti raccontano che dall’organizzativo del Pd sono partiti degli sms per convocare due riunioni in data odierna, direttamente dalla
segreteria dell’On. Andrea Orlando. Prima riunione convocata alle 9:00
e seconda convocata alle 13:00. C’è solo un problema, che il sottoscritto, membro del suddetto tavolo in rappresentanza di Generazione U, e cioè di quelle centinaia di giovani blogger e non che si candidarono nell’estate del 2007 per sostenere Mario Adinolfi a segretario, è stato avvertito delle convocazioni solo un’ora fa. Forse il primo incontro era aperto solamente a pochi eletti? Peccato che molti dei membri dello stesso tavolo erano a conoscenza delle due
riunioni già da ieri. L’orario è naturalmente proibitivo, per chi come me è costretto a lavorare per campare, rispetto ad altri che invece – evidentemente – nonostante la giovane età, hanno già orari e libertà di movimento da piccoli politici, anzi da politici piccoli. I tempi di convocazione non permettono inoltre la possibilità di un’adeguata organizzazione. Ma forse la presenza di Generazione U semplicemente non è gradita. Forse la nostra solidarietà alla richiesta di candidatura di Giulia Innocenzi ha dato fastidio a qualcuno, visto che dei nostri blog ne hanno parlato e Mario Adinolfi e Marco De Amicis si sono recati da Giulia a sostenere le sue posizioni presso il presidio che si trovava sotto la sede del partito democratico. A mio parere – conclude Umbro – siamo in piena crisi democratica e urge un ritorno alla democrazia. Ma forse la democrazia non abita più dalle nostre parti. Fra qualche giorno ricorrerà un anno dal 14 ottobre, sarebbe bello resettare tutto e fare finta che questi primi,
deprimenti, dodici mesi siano stati solo una prova generale. Una prova che i giovani democratici hanno toppato in pieno”.

da http://giuliainnocenzi.wordpress.com
Gab
Redattore
Redattore

Re: Giovani PD. Che succede!?

Messaggioda Gab il 27/09/2008, 12:38

venerdì 26 settembre 2008
Giulia, la radicale che sfida i «young dem»
«Sembrano la Dc, ma organizzati peggio»

Corriere della Sera intervista Giulia Innocenzi
26 Settembre 2008

Il personaggio: tra sit-in e denunce, la 24enne Innocenzi ha fatto slittare le primarie dei giovani Pd.
Roma - «Questa storia delle primarie giovanili nel Pd è gravissima… anzi, no: è comica. A pensarci bene è più comica che grave». (Sa giocare con le parole. Talento indispensabile, per militare nel Partito radicale: Giulia Innocenzi è la coordinatrice studenti dell’associazione Luca Coscioni, ha 24 anni, è nata a Rimini, madre inglese, l’Erasmus a Parigi, poi ospite di una famiglia a Las Vegas, quindi la laurea in Scienze politiche: diciamo che avrebbe un identikit perfetto per piacere a Walter Veltroni). «E invece direi proprio che…».Andiamo con ordine.«Allora, salto indietro d’un paio di settimane: mi parlano delle primarie, ci penso, l’idea mi piace, decido di candidarmi».
Come?
«Ecco, appunto. Apro il sito del Pd: zero, nemmeno una parola. Allora telefono al partito: ma, pure lì, nessuno sa niente».
Scusi: sul sito del Pd non c’era traccia delle primarie giovanili?
«Ripeto: neppure mezza parola».
Lei, a questo punto, che fa?
«Insisto con il partito. Finché un tipo caritatevole non mi dà il numero di un certo Fausto Raciti, mio coetaneo, ex segretario dei piccoli diessini e, a quanto ne so, il più autorevole candidato alla carica di segretario dei giovani del Pd».
Come se…
«Come se, fatte le debite proporzioni, avessero detto a Hillary di chiamare Obama per sapere cosa fare per candidarsi alle primarie americane».
Singolare.
«No, ridicolo. Comunque Raciti mi spiega che la bozza di programma che gira sui blog, piena di date scadute e imprecisioni, è ufficiosa, perciò mi consiglia di stare ferma e buona, tanto sarà lui a richiamarmi».
La richiama?
«No. Così, giovedì scorso, sul quotidiano Europa, scrivo una lettera aperta a Veltroni, spiegandogli ciò che accade».
E lui?
«Non risponde».Nemmeno un sms?«Nemmeno».
Strano.
«Giuro: mi ignora. Per fortuna, però, domenica sera mi chiamano certi tipi di un blog, pdnetworkgiovani.it: e mi spiegano che finalmente c’è, sia pure clandestino, un regolamento ufficiale».
Contenuto?
«Per candidarsi bisogna presentare 6oo firme entro giovedì, cioè oggi».Quattro giorni di tempo. Pochini.«Infatti domenica sera chiamo l’agenzia Ansa e detto un’altra lettera, la seconda, destinata a Veltroni».
Risultato?
«Continua a far finta di niente. Solo che io, lunedì mattina, mi scateno…».
Giovane cuore radicale…
«Creo un blog, [url=http//giuliainnocenzi.wordpress.com]giuliainnocenzi.wordpress.com[/url], spedisco una email di denuncia a tutti i parlamentari del Pd e comincio a raccogliere le firme utilizzando i moduli che Pannella usò un anno fa, per le primarie dei grandi».
Martedì, che succede?
«Organizzo un sit-in davanti alla sede del partito, al Nazareno, dov’era convocata la segreteria… chiedo di vedere Veltroni, e aspetto lì due ore, mentre passano tutti, Bersani, la Bindi che mi incoraggia…».
E Veltroni?
«Niente. Ad un certo punto, mi manda fuori Franceschini. Che, tutto soddisfatto, annuncia due decisioni: il regolamento andrà sul sito, la data del voto slitta al 3 ottobre».È qualcosa.«E qualcosa di patetico. Sono divisi per correnti, tutti hanno un piccolo candidato… D’Alema ha il suo, un certo Roberto Speranza… Rutelli ha il suo, un tal Nobile… insomma sembrano proprio la Dc, senza però averne l’organizzazione…» .

di Fabrizio Roncone
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda FreeRider il 27/09/2008, 13:33

considerazioni personali.
improvvisazione, disorganizzazione, incapacità.

Ecco la radiografia del PD "romanocentrico" dove per "romano" non mi riferisco al nome dell'illustre fondatore dell'Ulivo, che bene ha fatto a tagliare ogni ponte, ma alla appartenenza geografica.

Meriti, pochissimi, se non l'abilità alla sopravvivenza nelle guerriglie correntizie che hanno fuso i due partiti.
Si è nel posto giusto solo per appartenenza, sulla scorta di un nuovo manuale Cencelli.

La burocrazia politica romana appare la piu' inadeguata a livello nazionale a gestire nulla di piu' che un campionato parrocchiale di calcetto.

Ed è la stessa burocrazia politica che si oppone alla visione di un PD federalizzato, con marcate identità locali.
La stessa che, senza darlo tanto a vedere, apprezza sia la sparizione delle preferenze sia le soglie di sbarramento.
La stessa che apprezza primarie fantasma e pilotate. Tutte cose utili per la sopravvivenza degli apparati.

Come si puo' debellare questa nomenclatura?
Non siamo piu' ai tempi di Robespierre ma la tentazione è grande.

FreeRider
FreeRider
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 17/10/2008, 17:57

Primarie GD il 21 novembre

contributo inviato da gdlombardia il 17 ottobre 2008
“Io e Dario Franceschini abbiamo incontrato i candidati alla carica di segretario dei giovani democratici. Con loro si è concordato che le elezioni per la scelta degli organismi e, appunto, per il segretario si terranno venerdì 21 novembre; i seggi saranno aperti alle ore 8.00 e chiuderanno alle 23.00”.

E’ quanto dichiara Andrea Orlando, responsabile Organizzazione del Pd e incaricato dal coordinamento nazionale di seguire il processo costitutivo dell’organizzazione giovanile del Partito democratico.

“Ogni giovane tra i 14 e i 29 anni – prosegue l’esponente democratico – potrà partecipare alla costituzione dell’organizzazione giovanile del PD, votando presso il seggio più vicino alla propria residenza sul territorio o presso il luogo di studio là dove sia stato istituito un apposito seggio”.

i Candidati : Salvatore Bruno (26 anni) , Giulia Innocenzi (24 anni) , Dario Marini (27 anni), Fausto Raciti (24 anni)
maggiori info: http://primariegd.ilcannocchiale.it/
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda gabry il 24/11/2008, 18:18

Primarie dei Giovani del PD

Raciti è il segretario

Sono oltre 120.000 i ragazzi che hanno votato il 21 novembre e il primo segretario elettro dei Giovani Democratici è Fausto Raciti.
Alle primarie come ha reso noto il Dipartimento Organizzazione del Pd hanno partecipato 121.623 ragazzi tra i 14 ed i 29 anni. A metà scrutinio i risultati che si delineavano erano i seguenti: il 72% dei voti è andato a Fausto Raciti, il 12% a Giulia Innocenzi, 8 % a Dario Marini e il 7% a Salvatore Bruno.

vedi giovanidemocratici.org
gabry
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 24/11/2008, 20:46

Le sezioni giovanili dei partiti andrebbero abolite in quanto inutili vaschette per l'allevamento di piccoli squaletti politici, le votazioni per cariche senza nessun valore né potere effettivo non possono che destare scarsissimo interesse nell'elettorato, conseguentemente c'è da meravigliarsi di come andò la faccenda?
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda Manuela il 25/11/2008, 11:41

Bentrovato Guido. Come è capitato spesso, sono del tutto d'accordo con te. I giovani dovrebbero contendere il potere ai vecchi, non aspettare in panchina che questi glielo concedano. La giovanile del PD, oltre ad essere frutto di una pessima politica, è un bell'esempio di bamboccionismo.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 25/11/2008, 12:11

Tutti i giovani hanno il loro vecchio di riferimento. Quello che conta è conquistarsi il primo posto dietro il vecchio di riferimento e la carriera è assicurata. Ma perché sprechiamo post per occuparci di una cosa che non ha alcuna rilevanza? Europa addirittura spreca qualche colonna per rilevare con preoccupazione che l'affluenza la voto è stato molto più alta al sud che al nord. Come mai? Mistero.
Noi almeno, a differenza dei giornali, non sprechiamo carta e inchiostro.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 26/11/2008, 9:58

" Le sezioni giovanili dei partiti andrebbero abolite in quanto inutili vaschette per l'allevamento di piccoli squaletti "

Un applauso a Guido Parietti per l'efficacissima immagine.
Per la verità penso da sempre che andrebbero aboliti tutti i ghetti, da quelli per i "giovani" a quello per le "donne".

Piuttosto, visto che ci siamo, vorrei denunciare una deriva che si comincia ad avvertire anche qui, a sinistra e nel forum: sta facendo capolino la scemenza della "romanità", che si pensava confinata al ristretto ambito mentale leghista.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani